Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Sistema di Valutazione Idromorfologica, Analisi e Monitoraggio dei Corsi d'Acqua – IDRAIM

XI Corso nazionale di formazione
L’ISPRA, con il supporto dell’ARPA Veneto, organizza l'undicesimo corso di formazione sulla valutazione della qualità morfologica dei corsi d’acqua (IQM) previsto all’interno del sistema IDRAIM.

Il corso si terrà a Belluno, presso la sede dell’ARPA Veneto, nella settimana 26-30 settembre 2022 e prevede l’alternarsi di didattica in classe e visite su tratti fluviali per l’applicazione del metodo.

  • Quando dal 26/09/2022 al 30/09/2022 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Belluno
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il corso avrà luogo se si raggiungerà il numero minimo di 20 iscritti, e prevede degli oneri di iscrizione, necessari a ricoprire le spese vive e le pause caffè.

Le spese di missione (viaggio, trasporti, vitto e alloggio) saranno ovviamente a carico dei partecipanti.

Competenze necessarie

Per l’applicazione della metodologia di valutazione morfologica è necessaria una buona conoscenza della geomorfologia fluviale. La figura professionale tradizionalmente più indicata è quella del geomorfologo fluviale o figure professionali con solide conoscenze in geomorfologia fluviale quali ingegneri, dottori forestali, naturalisti. È possibile che tali conoscenze siano state acquisite nel tempo anche da figure di laureati con competenze affini.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione al corso, da effettuarsi entro il 31 luglio 2022, dovrà avvenire attraverso la scheda di registrazione e richiede anche l’invio di un curriculum vitae.

Sarà cura dell’organizzazione comunicare, entro il 10 agosto p.v., gli esiti della selezione a coloro che hanno fatto richiesta di partecipazione, a mezzo di e-mail inviata agli indirizzi di posta elettronica indicati nella scheda di iscrizione.

A seguito della comunicazione di ammissione, si dovrà procedere, al versamento della quota di iscrizione, secondo le modalità che verranno indicate nella medesima comunicazione di ammissione al corso.

Programma

Il programma definitivo del corso sarà pubblicato nelle settimane entranti.

Istruttori

Martina Bussettini (ISPRA)

Massimo Rinaldi (Università di Firenze)

Nicola Surian (Università di Padova)

Francesco Comiti (Libera Università di Bolzano)

Ulteriori informazioni sulle quote di iscrizione

 

Segreteria organizzativa: idromorfologia@isprambiente.it