Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Sustainably Yours. Il concorso fotografico sui comportamenti sostenibili

Molti beni e servizi che contribuiscono alla qualità della vita e al benessere esercitano una pressione sull'ambiente e sul clima globale. Il modo in cui consumiamo e produciamo (e scartiamo) questi beni e servizi rilascia sostanze inquinanti, danneggia gli habitat naturali e contribuisce al cambiamento climatico - tutto ciò che a sua volta danneggia la nostra salute e la vita sulla Terra. Di fatto, sostenute da politiche dell'Unione europea radicali, molte autorità e organizzazioni di tutta Europa stanno già adottando provvedimenti per ridurre gli impatti negativi. Per sottolineare l'importanza di vivere in modo sostenibile, l'Agenzia europea dell'ambiente sta organizzando il concorso fotografico Sustainably Yours.

Ogni anno, l'AEA organizza un concorso fotografico per sensibilizzare in merito a una questione ambientale e consentire agli europei di condividere le loro opinioni su tale questione. La competizione di quest'anno Sustainably Yours si concentra sull'importanza di vivere in modo sostenibile.

Sustainably Yours mira a evidenziare le sfide e le opportunità legate a tre dei principali sistemi chiave: cibo, energia e mobilità.

I partecipanti possono inviare fotografie per una delle seguenti tre categorie:

1. Alimentazione sostenibile
Insieme ad aria pulita e acqua potabile, l'accesso a cibo nutriente a prezzi accessibili è un fattore chiave per la nostra salute e il nostro benessere. Ma una parte significativa dei nostri impatti ambientali deriva da ciò che mangiamo. Per produrre il nostro cibo, utilizziamo risorse chiave come terra e acqua, a cui si sommano fertilizzanti e pesticidi per aumentare i raccolti. Catturiamo più pesce di quanto i mari possano ricostituire.

Prima di raggiungere i nostri piatti, i nostri alimenti vengono spesso lavorati, confezionati e trasportati, consumando risorse come l'energia e l'acqua. Inoltre sprechiamo cibo in ogni fase di questo percorso, anche a casa. Dal bestiame al pascolo, allevamenti di polli, campi infiniti di mais, pomodori biologici fino al reparto carne dei supermercati, tutti fanno parte del sistema alimentare. Mangiare cibo biologico o meno carne è la chiave per una alimentazione sostenibile? Riesci a capire come il sistema alimentare influisca sull'ambiente? Puoi condividere iniziative o soluzioni stimolanti per ridurne l'impatto?

2. Energia sostenibile
L'energia è essenziale per molte delle nostre attività economiche. Lo usiamo per riscaldare o rinfrescare le nostre case, lavare il bucato, cucinare e produrre cibo e per fabbricare prodotti che vanno dai computer ai vestiti. Automobili, aerei, treni, dispositivi elettronici compresi i telefoni cellulari hanno tutti bisogno di energia. Oggi il nostro fabbisogno energetico è ampiamente soddisfatto dai combustibili fossili, inclusi petrolio e carbone, che hanno un impatto sostanziale sull'ambiente e sul clima globale.

Di fatto, dal solare all'eolico, le energie pulite rinnovabili sono state sempre più utilizzate nelle attività quotidiane. Le nuove case e gli elettrodomestici sono dotati di funzioni di risparmio energetico.  Sei in grado di catturare le fonti di energia pulita che ti circondano?

3. Mobilità sostenibile
Spostarsi è una parte essenziale della nostra vita. Andiamo a lavorare, a scuola, a visitare familiari e amici, o andiamo in vacanza alla scoperta di nuovi posti. Proprio come noi, molti dei beni che usiamo e consumiamo vengono trasportati da lontano e vicino. Il sistema di mobilità collega oggi persone e culture attraverso una rete di voli e rotte di spedizione, binari ferroviari, strade e persino piste ciclabili. Le nostre valutazioni mostrano che il settore dei trasporti contribuisce al cambiamento climatico e al degrado ambientale, tra cui cattiva qualità dell'aria e rumore. E la domanda di trasporto dovrebbe aumentare, con conseguente aumento dei voli, più emissioni, più automobili sulla strada, più tempo trascorso negli ingorghi ... Dalla pianificazione di città più compatte a motori efficienti e carburanti puliti, puoi cogliere le sfide e opportunità per una mobilità sostenibile? Puoi camminare o pedalare invece di guidare? La condivisione dell'auto elettrica o il trasporto pubblico rappresentano un'alternativa migliore al possesso di un'auto?

Ulteriori informazioni sugli argomenti trattati da Sustainable Yours sono disponibili sulle seguenti pagine e pubblicazioni tematiche dell'AEA:

Transizioni di sostenibilità
Trasporto; Segnali EEA Verso una mobilità pulita e intelligente
Energia; Segnali EEA che plasmano il futuro dell'energia in Europa
Adattamento ai cambiamenti climatici
Ambiente e salute
Efficienza delle risorse e rifiuti
Il cibo in una luce verde

Come partecipare alla competizione?

Scatta o crea una foto originale (lato lungo almeno 2000 px, preferibilmente più di 4960 px) supportata da un breve testo e seguendo le linee guida nelle regole della competizione.
Invia la tua iscrizione tramite il modulo di invio online. https://europeanenvironmentagency.wufoo.com/forms/sustainably-yours-photo-competition/

Termine per la presentazione: 15 maggio 2019 alle 23:59 (CEST). La partecipazione è gratuita.

MODULO DI SOTTOSCRIZIONE

La competizione è aperta ai cittadini dei paesi membri del EEA (l’Italia è inclusa naturalmente!) e ai paesi cooperanti dei Balcani occidentali. Tutti i partecipanti devono avere almeno 18 anni. Le foto devono essere scattate nei paesi sopra menzionati.

Devi avere tutti i diritti d'autore sul materiale inviato. Partecipando con l’invio e la sottoscrizione del formulario, si presume che abbia accettato di accettare le regole della competizione e i termini e le condizioni. Un concorrente può presentare un massimo di 5 iscrizioni in totale nella competizione. Poiché ciascuna categoria verrà gestita separatamente, è necessario compilare il modulo di invio online per ciascuna di esse se si è scelto di inviarne più d’una.

A causa dell'alto volume delle iscrizioni dell'ultimo minuto, ti consigliamo di presentare la tua iscrizione con largo anticipo rispetto alla scadenza di presentazione.

Se avete domande sul concorso, vi preghiamo di inviarci una e-mail.

Dettagli della competizione


I premi

I vincitori di ogni categoria (cibo sostenibile, energia sostenibile e mobilità sostenibile) riceveranno un premio in denaro di 1000 euro, mentre 500 euro saranno offerti sia per il premio Public Choice che per il premio Youth.

Il Premio Youth sarà assegnato al vincitore selezionato tra persone di età compresa tra i 18 e i 24 anni (nate tra gli anni 1995-2001) per una qualsiasi delle categorie di concorso.

Tutti i finalisti saranno proposti per il Public Choice Award e potranno anche essere presenti in futuro in materiale digitale e cartaceo della AEA e dei suoi partner europei.

Il copyright dei materiali inviati è dei partecipanti. Tuttavia, ciascun partecipante concede all'EEA e ai suoi partner il diritto di utilizzare i materiali presentati nella sua comunicazione ambientale che accredita i proprietari del copyright.

Processo di selezione

L'AEA nominerà un comitato di preselezione composto da esperti in comunicazione e ambiente che selezionerà 30-50 finalisti. Questi saranno poi sottoposti a una giuria esterna composta da esperti di comunicazione ambientale di tutta Europa che determineranno i vincitori, ad eccezione del Public Choice Award.

Per il Public Choice Award, le opere finaliste presentate dal comitato di preselezione saranno aperte al pubblico dal 5 al 15 giugno 2019.

I vincitori saranno avvisati tramite e-mail e l'annuncio ufficiale dei vincitori seguirà il 19 giugno 2019.

Scadenze

Le iscrizioni si apriranno il 25 febbraio 2019
Le comunicazioni chiudono il 15 maggio 2019
Il voto pubblico si apre il 5 giugno 2019
Il voto pubblico si chiude il 15 giugno 2019
I vincitori saranno annunciati il ​​19 giugno 2019

Regole della competizione
Termini e condizioni
Informativa sulla privacy specifica
Modulo di presentazione
Voto pubblico (aperto dal 5 giugno 2019)

Ulteriori informazioni