Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

World Soil Day

5 dicembre

Si celebra oggi il World Soil Day indetto dalla FAO per ricordare l’importanza del suolo per la sopravvivenza del pianeta, a cominciare dalla lotta ai cambiamenti climatici. Roma e Milano sono le sedi delle iniziative di punta organizzate dal Progetto Soil4life per celebrare il World Soil Day. A Roma, a piazza del Popolo, a partire dalle 10.30, i passanti, cronometrati da un contatore gigante, saranno coinvolti in un’azione collettiva di rimozione del prato verde che renderà tangibile la velocità con cui perdiamo suolo in Italia. Allo scoccare del tempo, sarà srotolato uno striscione con la scritta Stop al consumo di suolo, a favore di telecamere e fotografi. L’iniziativa si ripeterà ogni 30-40 minuti.

A Milano alle 11 avrà luogo una vera e propria “depavimentazione”, con tanto di martelli pneumatici all’opera per sostituire l’asfalto con il verde: 900 metri quadrati di superficie impermeabile saranno restituiti a suolo libero e vegetazione. Si tratta del ripristino di una superficie capace di gestire un volume di acque di pioggia corrispondente a oltre un milione di litri d’acqua.
Soil4Life è il progetto internazionale, cofinanziato dalla Commissione Europea con il programma Life,  promosso da Legambiente in collaborazione con Ispra, Cia agricoltori italiani, CCIVS, Crea, Ersaf, Politecnico di Milano, Roma Capitale e Zelena Istria, nato con l’obiettivo di promuovere l’uso sostenibile ed efficiente del suolo e delle sue risorse in Italia e in Europa.

Rapporto sul consumo di suolo - Edizione 2019

Galleria fotografica

Video flash mob