Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

News

Effetti dei mutamenti climatici nel territorio del Parco Delta Po
Effetti dei mutamenti climatici nel territorio del Parco Delta Po
22/04/2024 09:30 — 22/04/2024 13:00 Ravenna/online

Il cambiamento climatico sta progressivamente accentuando i suoi effetti con fenomeni sempre più significativi ed impattanti sulle nostre vite e sull'ambiente. L'innalzamento delle temperature dell'aria e delle acque marine, la siccità sempre più pronunciata ed i recenti devastanti fenomeni alluvionali hanno interessato le aree interne e la costa condizionando decisamente l'economia e la biodiversità nel territorio del Parco del Delta del Po.

ISPRA alla XXV edizione della Race for the cure
ISPRA alla XXV edizione della Race for the cure
09/05/2024 — 12/05/2024 Roma

Dal 9 al 12 maggio torna a Roma la più grande manifestazione dedicata alla prevenzione e alla lotta contro i tumori del seno: la Race for the Cure, organizzata dall’associazione “Susan G. Komen Italia”.
La manifestazione, che si terrà presso il Circo Massimo, prevede quattro giorni intensi di eventi e iniziative finalizzati a sensibilizzare e promuovere la salute e il benessere.

Ambiente e intelligenza Artigianale
Ambiente e intelligenza Artigianale
13/04/2024 — 28/04/2024 Roma

ISPRA alla XI edizione di Riscarti Festival: a Roma 500 artisti, talk e giornate a tema per promuovere la cultura antispreco e lo sviluppo sostenibile con la creatività

Anche quest’anno ISPRA partecipa a Riscarti Festival, il Festival del riciclo creativo che si tiene a Roma presso lo spazio culturale La Vaccheria (via Giovanni L'Eltore 35/37 Roma EUR) dal 13 al 28 aprile.

Il tema della XI edizione è il trionfo dell’intelligenza Artigianale: più di 500 artisti esporranno opere realizzate con materiale di riuso, riutilizzo e riciclo ribadendo chiaramente, con il linguaggio emotivo dell’arte, che il rifiuto è una risorsa e che la cultura anti-spreco apre davvero la strada a un futuro più sostenibile.

Salute, ambiente e cambiamenti climatici. Prospettiva 2030
Salute, ambiente e cambiamenti climatici. Prospettiva 2030
12/04/2024 — 12/04/2024 Bologna

"Le strategie ambientali nelle grandi città richiedono approccio integrato tra i diversi settori che vanno affrontati contemporaneamente. Il 2030 è dietro l'angolo: cambiamo i nostri stili di vita in città" - ha dichiarato il Presidente ISPRA, Stefano Laporta, intervenuto al congresso.

L'evento ha affrontato il tema dello stretto legame tra cambiamenti climatici, inquinamento e salute, evidenziando come la cura dell’ambiente costituisca un mezzo essenziale per la promozione la salute.

Rilevazione del plume associato all’incendio in una discarica abusiva vicino Ardea (RM) l’8 aprile 2024
Rilevazione del plume associato all’incendio in una discarica abusiva vicino Ardea (RM) l’8 aprile 2024
11/04/2024

L'ISPRA, attraverso il suo Centro operativo per la Sorveglianza Ambientale, si è attivata per seguire la dispersione della nube atmosferica (plume) generato dall'incendio verificatosi in una discarica abusiva sita in località Montagnano nel territorio del comune di Ardea (Roma) in data 8 aprile 2024 presumibilmente intorno alle ore 05:00. Per analizzare l’evento sono stati utilizzati i dati SEVIRI nel canale visibile ad alta risoluzione HRV del satellite geostazionario METEOSAT MSG2 tra le 07:00 e le 10:00. La riflettività è stata confrontata con quella misurata nel giorno di riferimento 7 aprile 2024.

Forum Mondiale dell’Acqua. Bali 18-25 maggio 2024
Forum Mondiale dell’Acqua. Bali 18-25 maggio 2024
18/05/2024 — 25/05/2024 Bali

Dal 18 al 25 maggio si terrà a Bali, Indonesia, il 10° Forum mondiale dell'acqua. Il tema di questa edizione è Acqua per una prosperità condivisa. Il World Water Forum riunisce rappresentanti politici e della società civile, autorità pubbliche, accademici e settore privato per affrontare sfide globali relative alla gestione e alla sostenibilità delle risorse idriche.  

Fonti Alternative e Climate Change
Fonti Alternative e Climate Change
11/04/2024 — 11/04/2024 Evento online

Rinnovabili, Idrogeno, Nucleare: la Nuova Energia

“Nel nostro Paese le conseguenze del cambiamento climatico sono evidenti. Per mitigarne gli effetti, l’Italia si è posta l’ambizioso obiettivo di superare entro il 2030 il 40% di energia rinnovabile sul consumo finale lordo. Per raggiungerlo, é fondamentale una grande sinergia tra mondo produttivo e istituzioni per realizzare impianti complessi in breve tempo.” ha dichiarato il Direttore Generale ISPRA, Maria Siclari, intervenuta oggi al Talk Fonti Alternative e Climate Change di RCS Acadmy.

ISPRA apre le porte all'Università di Roma Tre
ISPRA apre le porte all'Università di Roma Tre
09/04/2024 Roma, sede ISPRA - Sala Conferenze

Nella giornata del 9 aprile si è tenuto, presso la Sala conferenze dell'ISPRA, un incontro con le docenti e gli studenti del Corso di Cartografia del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi RomaTre.

Un’occasione per presentare la storia della cartografia geologica in un’ottica di evoluzione delle conoscenze scientifiche, tecnologiche e culturali che si sono sviluppate dalle sue origini sino ai giorni nostri e presentare ricerche, studi, analisi e progetti di valorizzazione e divulgazione in stretta connessione con il territorio.

PNRR - Progetto MER. Il monitoraggio ambientale in acquacoltura: una rete di comunicazione wireless sottomarina nel golfo di Follonica
PNRR - Progetto MER. Il monitoraggio ambientale in acquacoltura: una rete di comunicazione wireless sottomarina nel golfo di Follonica
10/04/2024

11 Aprile – Giornata Nazionale del Mare
Una rete di comunicazione wireless sottomarina per il monitoraggio ambientale nel golfo di Follonica, uno dei poli produttivi più importanti per l’acquacoltura nazionale. È il progetto che sta portando avanti Ispra nell’ambito del piano MER (Marine Ecosystem Restoration) del PNRR. Dal 14 marzo scorso sono partite le attività del progetto, finanziato con un budget di mezzo milione di euro che permetterà di monitorare circa 3.000 ettari negli impianti offshore di piscicoltura e molluschicoltura dell’area tra Livorno e Grosseto grazie a una sorta di “rete neurale” sottomarina. Un progetto applicato per la prima volta in Italia e unico nel mar Mediterraneo.

Giornata Nazionale della prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico
Giornata Nazionale della prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico
18/04/2024 — 18/04/2024 Roma, Acquario Romano

Cambiamenti climatici e sfide per la tutela del territorio

Gli eventi estremi sempre più frequenti pongono le Istituzioni, i ricercatori e i professionisti tecnici davanti a nuove sfide nell’ambito delle tecniche di prevenzione e mitigazione del rischio. Durante il convegno sarà trattato il tema del dissesto idrogeologico affrontandolo da punti di vista differenti al fine di mappare le esigenze e offrire spunti concreti.

Ridurre gli impatti sul litorale. Erosione, mareggiate, innalzamento del livello del mare, ondate di calore
Ridurre gli impatti sul litorale. Erosione, mareggiate, innalzamento del livello del mare, ondate di calore
17/04/2024 15:00 — 17/04/2024 19:00 Ostia

Il convegno, organizzato dal Comune di Roma, è il quarto appuntamento di una serie di incontri pubblici dedicati alla consultazione dei cittadini in merito alla proposta di Strategia di adattamento climatico di Roma capitale. 

Meravigliosa natura, umani errori
Meravigliosa natura, umani errori
20/04/2024 — 21/04/2024 Roma, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone

A partire dalla presentazione della mostra Alieni in movimento a Roma (6 opere di street art raffiguranti specie aliene invasive realizzate da Ilaria Paccini nell’ambito del progetto “Roma Speciale – Alieni in movimento a Roma Capitale”) si racconterà attraverso l’antica tecnica narrativa giapponese del Kamishibai cosa sono le specie aliene invasive e in che modo minacciano l’ambiente.

Le attività dell’ISPRA e la Tenuta Presidenziale di Castelporziano
Le attività dell’ISPRA e la Tenuta Presidenziale di Castelporziano
20/04/2024 — 21/04/2024 Roma, Tenuta Presidenziale di Castelporziano

La Tenuta Presidenziale di Castelporziano è un’area naturale che si estende per 6000 ettari, raggiungendo la linea di costa, e dista pochi chilometri dal centro di Roma. È un territorio unico, coperto per un terzo da uno dei pochi esempi rimasti di bosco planiziale misto. L’area ospita moltissime specie animali, rappresentando un punto di sosta per molte specie di uccelli. È presente, inoltre, una complessa comunità di ungulati selvatici: capriolo, cinghiale, daino e cervo. 

Sottoterra nessuno può sentirti urlare
Sottoterra nessuno può sentirti urlare
21/04/2024 — 21/04/2024 Roma, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone

Dissesto idrogeologico, terremoti, vulcani. Viviamo su un pianeta inquieto, costantemente alle prese con minacce che in alcuni casi sono provocate da forze geologiche sulle quali non abbiamo controllo; in altri, sono conseguenze di un nostro intervento sconsiderato ed eccessivo sul territorio. Cosa possiamo fare per anticipare queste minacce, per mitigarle e per cercare di conviverci?

Che tempo farà? Incertezze nelle previsioni meteorologiche
Che tempo farà? Incertezze nelle previsioni meteorologiche
19/04/2024 — 19/04/2024 Roma, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone

Quante volte abbiamo sentito parlare di previsioni del tempo “sbagliate”. Si tratta di errori o piuttosto di un’incertezza che accompagna necessariamente lo studio dell’atmosfera e del clima? Supercalcolatori, modelli matematici e osservazioni ci consentono oggi di prevedere il tempo che farà con sempre maggior precisione. Eppure è compito della scienza saper gestire e comunicare l’incertezza ai decisori politici e al grande pubblico, soprattutto davanti alla grande sfida dei cambiamenti climatici.

Relitti, rifiuti e biodiversità nelle profondità del Mediterraneo
Relitti, rifiuti e biodiversità nelle profondità del Mediterraneo
16/04/2024 — 21/04/2024 Roma, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone

I fondali marini hanno sempre affascinato l’uomo e fino a qualche decennio fa quello che c’era oltre i 50 metri era avvolto dal mistero. Grazie a una serie di nuove tecnologie subacquee messe a punto negli ultimi decenni, come la mappatura 3D, è possibile ottenere dettagliate immagini di relitti sommersi. Osservare quello che c’è a grandi profondità consente di studiare gli hotspot di biodiversità, facilitando le azioni di ripristino degli habitat marini. 

Various Innovative Technological Experiences (VITE)
Various Innovative Technological Experiences (VITE)
15/04/2024 — 19/04/2024 Monte Porzio Catone

Torna il convegno “Various Innovative Technological Experiences” (VITE), alla sua seconda edizione, che si svolgerà dal 15 al 19 Aprile 2024 a Monte Porzio Catone, organizzato dall’INAF – Osservatorio Astronomico di Roma e dall’INFN – Laboratori Nazionali di Frascati, in collaborazione con ISPRA, ENEA e CNR.
Protagoniste del convegno saranno le tecnologie innovative per il settore del public engagement, capaci di garantire un maggior coinvolgimento del pubblico e una maggior efficacia nel comunicare scienza. Si parlerà di realtà virtuale, aumentata, olografia, robotica educativa e quanto di più nuovo e performante è attualmente disponibile e delle applicazioni di tali tecnologie in contesti diversi - dalla didattica alla divulgazione scientifica, all’inclusione, alla valorizzazione dei beni culturali ai laboratori didattici, al gioco, alla visualizzazione e alla presentazione di dati scientifici.

FloraCult. L’Ambiente siamo noi, L’Ambiente sei TU!
FloraCult. L’Ambiente siamo noi, L’Ambiente sei TU!
25/04/2024 — 28/04/2024 Roma, Loc. La Storta

Il 25 aprile il Direttore generale ISPRA, Maria Siclari, aprirà la manifestazione FloraCult con il talk interattivo "L’Ambiente siamo noi, L’Ambiente sei TU!" dedicato alla scoperta delle persone e delle azioni compiute ogni giorno dall’Istituto per conoscere e proteggere l’ambiente. Con lei, la Responsabile del Servizio per la Geologia strutturale e marina, il rilevamento e la cartografia geologica e il Responsabile del Servizio per il sistema informativo nazionale ambientale racconteranno due progetti di eccellenza scientifica: il Progetto CARG – Cartografia geologica e geotematica e l’EcoAtl@nte. Un vero e proprio “viaggio nell’Ambiente” tra i dati consultabili per qualsiasi parte del territorio nazionale, mappe interattive navigabili, cartografie di dettaglio, modelli geologici 3D e storie vere di persone che sono al lavoro ogni giorno per il nostro territorio.

Amica Posidonia
Amica Posidonia
12/04/2024 — 21/06/2024 San Vincenzo (LI)

Il comune di San Vincenzo (LI) promuove anche quest'anno un progetto a tema ambiente e sostenibilità che ha come protagonista la Posidonia, pianta marina molto presente lungo i litorali toscani e di fondamentale importanza per l'ecosistema marino. Gli eventi prenderanno il via venerdì 12 aprile con le ricercatrici della sede ISPRA di Livorno che terranno una lezione dedicata agli studenti delle scuole medie, e si concluderanno il 21 giugno con una serata aperta a tutti: protagonista sempre la Posidonia, una pianta da conoscere e proteggere. 

Presentazione degli esiti del Progetto MAPP
Presentazione degli esiti del Progetto MAPP
19/04/2024 — 19/04/2024 Ferrara

Il prossimo 19 aprile a Ferrara, si svolgerà la presentazione dei risultati del progetto MAPP (Monitoraggio Applicato alle Plastiche del Po) promosso dall’Autorità di Bacino distrettuale del fiume Po e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. Il progetto, avviato a giugno 2021, ha utilizzato differenti strumenti e metodologie – alcune del tutto innovative a livello europeo – per accrescere la comprensione del fenomeno del plastic litter nel Po, integrando le conoscenze già acquisite negli anni scorsi con i progetti “Po d’Amare” e “Manta River Project”.

Dalla bonifica al risanamento:  Il risanamento ambientale sostenibile
Dalla bonifica al risanamento: Il risanamento ambientale sostenibile
19/04/2024 — 19/04/2024 Milano

Il risanamento dei siti bonificati e le attività per ricondurli a seconda vita e renderli un valore aggiunto per le aree limitrofe: questo è il focus su cui si svolgerà la seconda edizione del convegno “Dalla bonifica al risanamento”, organizzato dalla Commissione Ambiente, energia e clima, protezione civile del Consiglio regionale della Lombardia.

Progetto CARG: la cartografia geologica verso il futuro
Progetto CARG: la cartografia geologica verso il futuro
05/04/2024

Il progetto di Cartografia Geologica alla scala 1:50.000 (progetto CARG), dopo una lunga fase di stasi legata all'assenza di finanziamento, nel 2020, grazie a importanti contributi contenuti nelle leggi di bilancio 2019-2022, ha potuto riprendere la sua attività, in modo più innovativo, attraverso l'avvio di un modello collaborativo e multidisciplinare instaurato tra diverse componenti della comunità geologica: una infrastruttura strategica e omogenea presente su tutto il territorio italiano. La conoscenza geologica sintetizzata nel progetto CARG fornisce, infatti, uno strumento indispensabile per rispondere a molti degli obiettivi di sostenibilità stabiliti nell'agenda 2030 della Nazioni Unite.
#teveremolluschifantastici…e dove trovarli – Escursione in canoa
#teveremolluschifantastici…e dove trovarli – Escursione in canoa
29/04/2024 12:00 — 29/04/2024 17:00

Nell'ambito della City Nature Challenge 2024, l’Associazione Italiana Canoa Candese (AICAN) propone l’escursione in canoa nel tratto del fiume Tevere tra Monterotondo e Settebagni. 
L’iniziativa è finalizzata al monitoraggio dei molluschi nel fiume Tevere e rientra tra le attività del progetto di scienza partecipata #teveremolluschifantastici…e dove trovarli coordinato dell’ISPRA. 

Giornata di presentazione del Progetto “Alla scoperta della biodiversità in città”
Giornata di presentazione del Progetto “Alla scoperta della biodiversità in città”
16/04/2024 — 16/04/2024 Legnano

Il progetto di Citizen science “Alla scoperta della biodiversità in città” è promosso dal WWF Lombardia – sessione Insubria-Legnano nell’ambito delle attività WWF Lombardia Educazione Ambientale e alla Sostenibilità 2024/25. L’attività progettuale ha lo scopo di avvicinare studenti e cittadini alla scienza e in particolare e alla conoscenza della biodiversità del proprio territorio. Capofila del progetto sono l’Istituto Agrario Mendel di Villa Cortese e l'Istituto Comprensivo Manzoni di Legnano a (Milano).

INVISIBILIA – IL PIANETA DEL NASCOSTO
INVISIBILIA – IL PIANETA DEL NASCOSTO
06/04/2024 — 07/04/2024 Parco del Sasso Simone e Simoncello

Un progetto di scienza partecipata e di immersione nella natura, per una sua conoscenza profonda e approfondita 

INVISIBILIA è una proposta di immersione nella natura per favorire la conoscenza degli habitat del Parco. Grazie al contributo di esperti e alla collaborazione di alcuni progetti di ricerca scientifica, si esploreranno i mondi invisibili che compongono il Parco del Sasso Simone e Simoncello con l’obiettivo raccogliere dati utili allo studio e alla conservazione di specie di flora, fauna e funghi. I dati saranno raccolti attraverso strumentazione specifica e sarà incoraggiato l’utilizzo dell’App iNaturalist attraverso la quale i partecipanti potranno inviare le proprie segnalazioni nel “Progetto Biodiversità in Posa” del Network Nazionale della Biodiversità (NNB) di ISPRA.

I custodi delle vette alpine
I custodi delle vette alpine
03/04/2024

I lariceti sono foreste diffuse nella fascia più alta dell’arco alpino dove raggiungono le quote al limite della vegetazione arborea

Le foreste di larice appartengono all’habitat di interesse comunitario denominato “9420 Foreste alpine di Larix decidua e/o Pinus cembra”, la cui distribuzione è esclusiva della regione biogeografica alpina. Sono generalmente dominate dalla specie Larix decidua e talvolta associate all’Abete rosso (Picea abies) o al Pino cembro (Pinus cembra) che, nella formazione, può essere dominante.

3° Summit Nazionale sull’Economia del Mare - Blue Forum
3° Summit Nazionale sull’Economia del Mare - Blue Forum
10/04/2024 — 13/04/2024 Gaeta

Investiamo nell'Economia del Mare

Al 3° Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum a Gaeta dal 10 al 13 Aprile 2024 si celebrerà la Giornata Nazionale del Mare insieme a tutti gli Stakeholders del Mare.
Quattro giorni di lavoro e networking con tutti gli utenti del mare e la politica nazionale ed europea con l’obiettivo di condividere una programmazione italiana unica di investimenti 2025-2027 sull’Economia del Mare, con un proprio Action Plan e fornendo contributi al futuro Collegato sul Mare e sulla Blue Economy. Partendo dal primo prezioso Piano del Mare e dalle proposte di implementazione, avvieranno la stesura del Blue Paper 2024.

Roma la città giardino
Roma la città giardino
05/04/2024 11:00 — 05/04/2024 13:00 Roma, Auditorium Parco della Musica "Ennio Morricone"

Nell'ambito della manifestazione Festival del Verde e del Paesaggio che si tiene dal 5 al 7 aprile all'Auditorium Parco della Musica "Ennio Morricone" venerdì 5 aprile si tiene il convegno "Roma la città giardino".

Roma ha un patrimonio ecologico fruibile di grande rilievo, caratterizzato da un articolato sistema di habitat che include un vasto sistema di aree naturali protette, parchi e giardini e ville storiche, golene fluviali, aree agricole e orti urbani.
Il suo territorio è infatti caratterizzato da ben 22 aree naturali protette e 40 ville storiche (circa 5.000 ettari complessivi) situate sia nelle zone centrali, sia nella fascia più periferica.

Voragine a Roma nel quartiere Quadraro
Voragine a Roma nel quartiere Quadraro
29/03/2024

Il quartiere Quadraro è un'area con numerosi cunicoli sotterranei realizzati nell’antica Roma per estrarre materiali da costruzione. Stefania Nisio ISPRA: "Roma tra le città più a rischio sprofondamenti del terreno con 100 voragini ogni anno; solo nel 2018 nella capitale ci sono stati più di 170 sinkholes".

Ulteriori informazioni "Sinkholes e cavità sotterranee"

Citizen science e vegetazione riparia della Riserva Naturale della Valle dell’Aniene
Citizen science e vegetazione riparia della Riserva Naturale della Valle dell’Aniene
27/04/2024 09:30 — 27/04/2024 12:30 Roma, Casa del Parco della Riserva Naturale Valle dell’Aniene

Nell'ambito della City Nature Challenge, l’iniziativa di Citizen science internazionale che dal 2016 permette ai cittadini di tutto il mondo di competere amichevolmente tra loro alla segnalazione del maggior numero di dati sulla biodiversità, il Network Nazionale della Biodiversità promuove una giornata di incontro tra esperti ISPRA e cittadini presso la Riserva Naturale della Valle dell’Aniene.