Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 103 - Anno 2017

marzo 2017

 

Eventi ISPRA

Giornata di presentazione del core set di indicatori del SNPA. Roma, 22 marzo

Nella giornata del 22 marzo è stato presentato il core set di indicatori condiviso dal Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente. Sono disponibili: video, presentazioni e galleria fotografica.
Leggi il resto

Presentazione del rapporto controlli ambientali del SNPA-AIA-Seveso. Roma, 4 aprile

Il documento rappresenta il primo contributo di sistema in cui vengono armonizzati, a livello nazionale,  i dati relativi alle attività di controllo svolte da tutto il sistema presso gli impianti industriali soggetti al rispetto dell’Autorizzazione Integrata Ambientale e della normativa SEVESO. 
Leggi il resto

Notizie

Conferenza nazionale delle acque. Roma, 22 marzo

Si è svolta il 22 marzo la Conferenza nazionale acque d'Italia alla Camera dei Deputati, organizzata dalla struttura di missione Italiasicura, per fare il punto su questa importante risorsa, su quanta ne utilizziamo, quanta ne sprechiamo, il suo futuro in termini di quantità e qualità e come ci stiamo attrezzando nel tutelarla.
Leggi il resto

Consumo di suolo che fare? Torri del Benaco, 31 marzo

L’incontro di venerdì 31 marzo vuole aprire una riflessione sulla tutela del territorio e sull'urgenza di invertire una crescita edilizia senza più senso.
Leggi il resto

Winter school AssoARPA - Verso la costruzione condivisa del SNPA. Arabba, 29-31 marzo

Il laboratorio di progettazione strategica e organizzativa per l’alta dirigenza del SNPA affronterà i seguenti temi: prime considerazioni a tre mesi dall'entrata in vigore della legge 132/2016, rapporto di benchmark delle Agenzie ambientali, legge sugli "Ecoreati" e ruolo delle Agenzie nella gestione dei rischi naturali.
Leggi il resto

L'Occhiello - A cura dell'Ufficio Stampa

Fonte: Bessy Stancanelli/Aqua Stories

Il primo esemplare di pesce scorpione avvistato in acque italiane

È stato avvistato nelle acque italiane, a ottobre dello scorso anno, il pericoloso pesce scorpione (lionfish), all’interno della ‘Riserva Naturale Orientata Oasi Faunistica di Vendicari’, in Sicilia.
Leggi il resto

 

Seguiteci anche su:

TwitterFacebookGoogle +

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.