Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 196 - Anno 2021

ottobre 2021

ISPRA a Ecomondo 2021

Ecomondo è l'evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa. Durante la manifestazione i maggiori esperti internazionali del settore si riuniscono per discutere, condividere idee e esperienze, anticipare le tendenze, presentare le novità e raccontare le best practice internazionali. Quattro giorni di grande ispirazione per tutto il settore che fanno di Ecomondo, l’hub internazionale di riferimento del mondo della green and circular economy.

Continua...

Earth Tecnology Expo

Per la prima volta l’Italia mette in mostra la sua straordinaria capacità di saper creare, innovare e utilizzare tecnologie per migliorare la qualità della vita delle persone, dell’ambiente e delle città, per la sorveglianza dallo spazio del territorio, per la conoscenza e il controllo del sottosuolo, suolo, mare, acque, aree boscate e ambienti urbani. Tutta la gamma di prodotti ad alta tecnologia realizzati e utilizzati, presentazione di ricerche e invenzioni sorprendenti destinate ad una applicazione diffusa, soluzioni intelligenti nella produzione e gestione dell’energia, nella gestione dei servizi pubblici e dei servizi ai cittadini, per la qualità dell’abitare, la tutela dell’ambiente, la mitigazione degli eventi meteo-climatici e degli effetti del riscaldamento globale, le smart city, la telemedicina, la qualità del lavoro, l’economia circolare, la produzione agricola, la gestione dei dati. ISPRA partecipa a numerosi incontri .

Continua...

PNRR, Decarbonizzazione e Riconversione Industriale

Il convegno nasce con l’obiettivo di mettere a confronto tecnici, managers e "decision makers" che operano nel mondo industriale e delle imprese, sui temi della sostenibilità ambientale e dei loro programmi di sviluppo nell’immediato futuro, vista la ormai chiara vastità del processo di cambiamento in atto.

Continua...

Barcolana Sea Summit

Barcolana Sea Summit, in programma a Trieste dal 6 al 9 ottobre 2021, è il primo dialogo multilaterale sulla sostenibilità degli ecosistemi acquatici, una nuova rotta verso una maggiore consapevolezza ambientale e un modello socio-economico rigenerativo. L'obiettivo dell'evento è quello di creare consapevolezza sulla necessità di instaurare un nuovo rapporto fra uomo e mare, coinvolgendo scienziati, policy maker, imprese e società civile.

Continua...

Insetti e impollinatori: il 9% di api e farfalle a rischio estinzione

Il valore economico dell’impollinazione animale è di circa 153 miliardi di euro l’anno a scala mondiale Il 9% circa delle specie di api e farfalle è a rischio di estinzione e con essi anche i contributi che rendono disponibili alle comunità, tra cui l’impollinazione delle piante, il principale meccanismo che le piante hanno a disposizione per riprodursi; circa il 90% delle piante selvatiche da fiore ha bisogno di impollinatori per riprodursi: api, vespe, farfalle, mosche, coccinelle, ragni, rettili, uccelli e anche mammiferi; oltre il 75% delle principali colture agrarie beneficia dell'impollinazione operata da decine di migliaia di specie animali (almeno 16 mila tra gli insetti).

Continua...

Green Blue Days

Green Blue Days è un forum sottoforma di talk strutturato in diverse giornate, in cui poter ascoltare e condividere esperienze, proporre soluzioni, studiare piani d’azione per integrare la cultura del Green-Blue in ogni aspetto della vita. L'evento intende affrontare ad ampio raggio una serie di temi legati al concetto di sostenibilità ambientale - quali Agenda Onu 2030, transizione ecologica e trasformazione digitale, agricoltura sociale, turismo sostenibile, architettura e territorio, economia circolare, end of waste, design e moda sostenibili, food anti spreco, smart city e green mobility con l'obiettivo di favorire un cambiamento prima di tutto culturale e sociale. 

Continua...

European Maritime Forum

L’evento ha come focus centrale il grande tema della Blue Economy, i settori target dell’evento sono diversi e mirati, tutti con un grande potenziale di attrazione verso l’economia blu: pesca e acquacoltura, turismo, logistica e trasporti, energie rinnovabili saranno quindi gli asset principali, attraversati però da un comune processo di avvicinamento alla sostenibilità e alla circolarità.

Continua...

A bordo dei traghetti per monitorare la macro-fauna marina ed il marine litter. Un focus su Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia

Il canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia rivestono un ruolo ecologico chiave di passaggio fra i principali sottobacini del Mediterraneo, ma sono ancora poche le conoscenze sull’uso di queste aree da parte di specie migratorie quali cetacei e tartarughe. Due studi recenti hanno investigato la presenza, l’uso dell’area ed il rischio potenziale derivato dai rifiuti marini sui cetacei e la tartaruga marina Caretta caretta in questa area centrale del Mediterraneo. I dati sono stati raccolti per sette anni consecutivi nel corso di tutte le stagioni nell’ambito del progetto internazionale coordinato da ISPRA ‘Fixed Line Transect Mediterranean monitoring Network – FLT Med Net’.

Continua...

Ambiente e salute in aree ad elevato impatto ambientale

Il corso ha l’obiettivo di offrire un ampio spettro di conoscenze scientifiche per la gestione della contaminazione ambientale in aree caratterizzate da rilevante impatto antropico. E’ rivolto a professionisti, esperti e operatori nel campo “ambiente e salute” per facilitare la collaborazione interdisciplinare in materia di bonifica del territorio e prevenzione dei danni per la salute umana.

Continua...

NET SCIENZAINSIEME ti porta a bordo dell'Astrea

Anche quest’anno NET Scienza Insieme porta virtualmente il pubblico nelle proprie strutture di ricerca. Dopo i Laboratori di Castel Romano,  si sale a bordo dell’Astrea, la nave oceanografica dell’ISPRA. In questa visita virtuale sarà possibile conoscere le principali attività di ricerca dell'Istituto sull’ambiente marino e i suoi ecosistemi, svolte durante le campagne in mare, grazie a professionalità e strumenti tecnologici all’avanguardia, descritti da brevi video che accompagneranno la visita virtuale. Sali a bordo dell'Astrea!

Continua...

ISPRA lancia il nuovo fumetto del progetto INDICT sulla tartaruga marina "Carrie" alla Notte Europea dei Ricercatori

La tutela dell’ambiente marino e della sua biodiversità, le minacce dell’inquinamento e dei rifiuti in mare sono il tema centrale del nuovo fumetto realizzato da ISPRA all'interno della  exhibition  per il progetto  INDICIT .  La tartaruga marina Carrie è la protagonista di una nuova storia, l’avventura di una coraggiosa creatura e dei pericoli che incontra tra reti abbandonate, plastiche e microplastiche.  Il fumetto sarà esposto per la prima volta alla Notte Europea dei Ricercatori il 24 e 25 settembre presso la Città dell'Altra Economia a Roma nell'ambito del progetto NET ScienzaInsieme.

Continua...

Programma ISPRA di iniziative di educazione ambientale e alla sostenibilità rivolto alle scuole

In partenza l'edizione 2021/2022 con nuovi progetti e il ritorno alle attività in presenza È stato pubblicato il " Programma di iniziative di educazione ambientale e alla sostenibilità ", promosso dall'ISPRA e rivolto alle Scuole di ogni ordine e grado per l'a.s. 2021/2022.

Continua...


Seguiteci anche su:

Twitter Logo Facebook

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.