Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 101 - Anno 2016

novembre 2016

Eventi

Confronti interlaboratorio per la misura delle emissioni in atmosfera: sperimentazione e prospettive
Roma, 15 dicembre
Il GdL16 del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), coordinato da ISPRA, ha completato le attività relative alla "Sperimentazione di confronti interlaboratorio per le misure di emissioni in atmosfera", programmate nell’ambito del Piano Triennale 2014-2016. Nella giornata del 15 dicembre saranno presentati i risultati ottenuti, le esigenze emerse e le azioni da mettere in campo per il conseguimento della massima omogeneità ed efficacia delle attività strumentali di controllo nel settore delle emissioni in atmosfera, in linea con gli obiettivi della L.132/2016 istitutiva del SNPA.
Continua...

Presentazione XII Rapporto “Qualità dell’ambiente urbano” Edizione 2016
Roma, 16 dicembre
Il Rapporto sulla qualità dell’ambiente urbano (RAU) è giunto alla XII edizione. Realizzato dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente - SNPA, si è consolidato negli anni come un riferimento per gli addetti ai lavori e per gli utenti grazie anche alle analisi e alle valutazioni degli esperti dell’SNPA sui numerosi dati  presentati, accompagnando il lettore alla comprensione dei fenomeni. L’edizione 2016 aggiorna per tutti i 116 capoluoghi di provincia italiani un insieme di indicatori fondamentali per l’analisi della qualità ambientale delle città e per la valutazione della qualità della vita nelle aree urbane italiane.
Continua...

Presentazione Rapporto Rifiuti Urbani - Edizione 2016
Roma, 20 dicembre
Il Rapporto Rifiuti Urbani - Edizione 2016 fornisce i dati, aggiornati all’anno 2015, sulla produzione, raccolta differenziata, gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti di imballaggio, compreso l’import/export, a livello nazionale, regionale e provinciale. Riporta, inoltre,  le informazioni sul monitoraggio dell’ISPRA sui costi dei servizi di igiene urbana e sull’applicazione del sistema tariffario.
Continua...

 

Sisma in Italia Centrale

Continua l’attività dell’Istituto nei luoghi interessati dal sisma
L’ISPRA sta effettuando sopralluoghi congiunti con il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, in particolare con le Agenzie Regionali che hanno dato disponibilità per la valutazione della situazione geomorfologica che si è venuta a configurare nelle aree interessate dalle scosse sismiche di domenica 30 ottobre, anche al fine di individuare potenziali zone di dissesto che possano riguardare le reti viarie e i principali corsi d’acqua.
Continua...

 

Notizie

Si è conclusa la missione IRRS (Integrated Regulatory Review Service) della IAEA
L’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (IAEA) ha svolto, presso la sede dell’ISPRA di Roma, la missione “Integrated Regulatory Review Service” (IRRS), finalizzata ad una revisione del sistema nazionale di regolamentazione e controllo per la sicurezza nucleare e la radioprotezione delle installazioni nucleari e delle attività di impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti a fronte degli standard della IAEA.
Continua...

Ottavo Incontro della Conferenza delle Parti alla Convenzione per la Diversità Biologica che serve da incontro delle Parti contraenti il Protocollo di Cartagena sulla Biosicurezza
Cancún, Messico, 4 – 17 dicembre 2016
Dal 4 al 17 Dicembre 2016 si svolge a Cancún l'Ottavo Incontro della Conferenza delle Parti alla Convenzione per la Diversità Biologica che serve da incontro delle Parti contraenti il Protocollo di Cartagena sulla Biosicurezza. Su mandato della Direzione Generale per le valutazioni e le autorizzazioni ambientali del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, l’ISPRA guida la delegazione italiana composta inoltre, sia da rappresentanti dell'International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology e sia da rappresentanti dello stesso Ministero.
Continua...

 

Pubblicazioni

Annuario dei Dati Ambientali - Edizione 2016
L’annuario dei dati ambientali, giunto alla quattordicesima edizione, è un report intertematico di dati ufficiali sull’ambiente. L’edizione 2016, frutto della stretta cooperazione nel campo del reporting ambientale tra l’ISPRA e le Agenzie Regionali e delle Provincie autonome per la protezione dell’ambiente, si conferma la raccolta di dati ambientali più esaustiva e organica pubblicata a livello nazionale.
Continua...

Dati sull'Ambiente 2016
Dati sull'ambiente 2016 contiene una selezione di circa 130 indicatori dell'Annuario dei dati ambientali, individuati sulla base dei corrispondenti dell'Agenzia europea dell'ambiente, finalizzata al monitoraggio dei principali obiettivi del Settimo programma d'azione europeo per l'ambiente (7° PAA) da parte del nostro Paese.
Continua...

Ricapitolando...l'ambiente
Ricapitolando... l'ambiente descrive in sintesi alcune problematiche ambientali ritenute di interesse primario o di attualità per il cittadino e per il decisore politico. In questa edizione sono presentati e messi in evidenza anche dei confronti con i dati europei.
Continua...

Monitoraggio della microalga potenzialmente tossica Ostreopsis cf.Ovata lungo le coste Italiane. Anno 2015
Il presente Rapporto riporta i dati delle attività di monitoraggio delle fioriture di Ostreopsis ovata e di altri dinoflagellati bentonici tossici effettuate nella stagione 2015 lungo le coste italiane.
Continua...

 

Questionario per la soddisfazione dell'utente

Vi chiediamo gentilmente di collaborare dandoci un Vostro giudizio sul Portale dell'ISPRA. Abbiamo a tal fine predisposto un questionario che Vi chiediamo di voler cortesemente compilare. Le Vostre segnalazioni ed i Vostri suggerimenti saranno utilizzati per migliorare i servizi offerti dal Portale. La compilazione del questionario è in forma anonima e le risposte ottenute saranno trattate solamente a fini statistici. Grazie per la collaborazione.
Continua...

 

Seguiteci anche su:

TwitterFacebookGoogle +

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.