Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 102 - Anno 2017

febbraio 2017

Eventi

Secondo workshop “Ricerca e servizi: i siti inquinati nel sistema nazionale per la protezione dell’ambiente”
Roma, 22 febbraio
Il workshop rappresenta l’ideale continuazione di quello omonimo tenuto nel gennaio 2015. In quella occasione il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) discusse il tema dei siti inquinati con una visione ampia, evidenziando i collegamenti tra tematiche generalmente trattate in modo singolo (valori di fondo, analisi del rischio, sedimenti e contaminazione diffusa). Al termine del workshop furono individuati alcuni temi meritevoli di un immediato approfondimento all’interno dei gruppi di lavoro del SNPA.
Continua...

 

Notizie

Verso un sistema nazionale di indicatori statistici agro-ambientali: primi risultati
Roma, 13 febbraio
L'evento presenta i primi risultati di uno studio sul campo degli indicatori agro-ambientali, realizzato da un gruppo di lavoro di esperti della materia interni ed esterni all'Istat. Tali indicatori, in fase di costruzione, sono destinati a confluire in un sistema informativo multifonte per l'analisi congiunta delle tematiche agroambientali.
Continua...

Progettare l’assetto idrogeologico
Roma, 14 febbraio
ltaliasicura, il MATTM e le Regioni incontrano i professionisti e i tecnici della PA in 21 seminari di approfondimento e confronto sulle “Linee Guida per le attività di programmazione e progettazione degli interventi per il contrasto del rischio idrogeologico”.
Continua...

Olivicoltura e viticoltura sostenibili per l'apicoltura
Saturnia, 11 marzo
Il prossimo 11 Marzo 2017 si terrà a Saturnia (GR)  un Convegno dal titolo " Olivicoltura e viticoltura sostenibili per l'apicoltura" per fornire più approfondite informazioni sull'apicoltura e la difficile convivenza con i problemi legati all'uso dei pesticidi. Il convegno è destinato agli operatori dei comparti Apistico, Olivicolo e Viticolo.
Continua...

Inquinamento atmosferico e sostenibilità: dagli impatti a possibili soluzioni - Un approccio integrato
Roma, 16-17 marzo
Il convegno rappresenta un’occasione per riunire tutti i gruppi che lavorano alla riduzione degli impatti degli inquinanti sugli ecosistemi e si pone come obiettivo quello di organizzare gruppi di lavoro trans-disciplinari, per migliorare le conoscenze e le interconnessioni ed individuare nuovi filoni di sviluppo e ricerca.
Continua...

 

Pubblicazioni

Rapporto Rifiuti Urbani - Edizione 2016
Il Rapporto Rifiuti Urbani, giunto alla sua diciottesima edizione, è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Servizio Rifiuti dell’ISPRA, in attuazione di uno specifico compito istituzionale previsto dall’art. 189 del d.lgs. n. 152/2006. L'edizione 2016 fornisce i dati, aggiornati all’anno 2015, sulla produzione, raccolta differenziata, gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti di imballaggio, compreso l’import/export, a livello nazionale, regionale e provinciale. Riporta, inoltre, le informazioni sul monitoraggio dell’ISPRA sui costi dei servizi di igiene urbana e sull’applicazione del sistema tariffario. Infine, presenta una ricognizione dello stato di attuazione della pianificazione territoriale aggiornata all’anno 2016.
Continua...

XII Rapporto Qualità dell’ambiente urbano - Edizione 2016
L’edizione 2016 del Rapporto aggiorna per tutti i 116 capoluoghi di provincia italiani un insieme di indicatori fondamentali per l’analisi della qualità ambientale delle città e per la valutazione della qualità della vita nelle aree urbane italiane. Numerosi  i temi di interesse ambientale trattati alla scala urbana: fattori demografici, suolo e territorio, infrastrutture verdi, acqua, qualità dell’aria, rifiuti, attività industriali, trasporti e mobilità, esposizione all’inquinamento elettromagnetico e acustico, azioni e strumenti per la sostenibilità locale.
Continua...

Piani per la qualità dell'aria: analisi delle nuove informazioni relative all'anno 2012
Obiettivo principale di un Piano per la qualità dell’aria è quello di individuare misure capaci di garantire il rispetto dei limiti fissati dalla normativa vigente per le concentrazioni in aria ambiente dei principali inquinanti atmosferici, entro i termini stabiliti. Nel presente lavoro sono analizzate le informazioni sui piani per qualità dell’aria relative al 2012 e trasmesse alla CE nel periodo 2015-2016.
Continua...

Verso un core set comune di indicatori del Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale
Metodologia, analisi e risultati della ricognizione di tutti gli indicatori ambientali utilizzati nel SNPA per descrivere lo stato dell'ambiente.
Continua...

Pianificazione locale: l’Agenda 21 e la nuova generazione di piani. Un catalogo e le esperienze dei comuni di Cremona e Mantova
La Nuova Generazione di Strumenti di Pianificazione locale, strumenti ordinari e volontari nel loro complesso, si è affermata come risultato del largo processo di revisione legislativa generatosi nel Paese. Su questi temi, il Quaderno mostra i risultati del Progetto A21L e pianificazione locale di ISPRA dedicato ad analisi, raccolta dati e monitoraggio sul campo di metodologie ed esperienze sugli strumenti in chiave sostenibile  con particolare attenzione a quegli strumenti di natura volontaria adottati dai Comuni italiani, anche in relazione alle direttive e linee guida europee e nazionali.
Continua...

 

Ideambiente 1/2017

In questo numero, dedicato all’emergenza sisma che ha scosso il centro Italia alla fine dello corso anno, interviste ai protagonisti dell’emergenza e del post emergenza, articoli con focus su alcuni dei problemi ambientali emersi da questi tragici eventi. In più, le consuete rubriche tra le quali gli eventi internazionali, news dal mondo della ricerca e dal Sistema Nazionale di protezione ambientale, curiosità.
Continua...

 

Questionario per la soddisfazione dell'utente

Vi chiediamo gentilmente di collaborare dandoci un Vostro giudizio sul Portale dell'ISPRA. Abbiamo a tal fine predisposto un questionario che Vi chiediamo di voler cortesemente compilare. Le Vostre segnalazioni ed i Vostri suggerimenti saranno utilizzati per migliorare i servizi offerti dal Portale. La compilazione del questionario è in forma anonima e le risposte ottenute saranno trattate solamente a fini statistici. Grazie per la collaborazione.
Continua...

 

Seguiteci anche su:

TwitterFacebookGoogle +

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.