Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 105 - Anno 2017

maggio 2017

 

Eventi

Colori profondi del Mediterraneo. Mostra fotografica

Nettuno, 5-14 maggio
La mostra rappresenta una selezione delle oltre 100 immagini che i ricercatori di ISPRA hanno raccolto nel corso di 50 campagne oceanografiche in 900 punti di immersione, e che sono state inserite in un volume di pregio. L’intento è di comunicare i risultati di questo lavoro al pubblico, coniugando il rigore scientifico con un linguaggio divulgativo.
Leggi il resto

Premio nazionale Ecolabel UE: cerimonia di premiazione

Verona, 24 maggio
Mercoledi 24 maggio a Verona, nell’ambito della XXIII edizione di “PULIRE-The Smart Show”, la fiera internazionale della pulizia professionale, avrà luogo la cerimonia di premiazione della II Edizione del Premio Nazionale ECOLABEL UE, in collaborazione con AFIDAMP, Nel corso della stessa giornata, che la manifestazione dedica al tema dell'economia circolare, verrà presentato inoltre lo schema Ecolabel UE.
Leggi il resto

Notizie

Prima riunione di lavoro del progetto IMPEL

Roma, 3-4 maggio
ISPRA ospita la prima riunione del progetto IMPEL cui partecipano funzionari delle agenzie per l’ambiente e delle autorità competenti ambientali di Portogallo, Romania e Turchia. La rete IMPEL (European Union Network for the Implementation and Enforcement of Environmental Law) è un’organizzazione internazionale i cui membri italiani sono il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (coordinatore nazionale), Arpa Lombardia, Assoarpa ed ISPRA.
Leggi il resto

Educazione Ambientale in Festival

Il 21 e 22 Aprile, a Roma, si è svolta la manifestazione “Educazione ambientale in festival”, promossa da Earth Day Italia in accordo con  il Ministero dell’Ambiente. In tale contesto, il Ministero dell’Ambiente e ISPRA hanno curato la realizzazione di un laboratorio di educazione alla tutela dell’ambiente e della salute, rivolto a studenti di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Il laboratorio è stato condotto attraverso la presentazione dell’AirPack, a cui ISPRA ha collaborato per la sua realizzazione, un innovativo strumento  educativo multimediale realizzato per il progetto SEARCH (School Environment and Respiratory Health of Children).
Leggi il resto

XXVIII riunione plenaria dell’EPA Network. Video di presentazione e interviste

Sono disponibili il video di presentazione dell’EPA (Environment Protection Agencies) Network, la rete europea che riunisce i direttori delle agenzie nazionali per la protezione dell’ambiente e delle istituzioni pubbliche equivalenti, e le interviste effettuate durante il Meeting di Roma del 6 e 7 aprile.
Leggi il resto

Pubblicazioni

Primo monitoraggio delle sostanze dell'Elenco di controllo (Watch List)

Il documento riporta la strategia utilizzata in Italia per la definizione del monitoraggio delle sostanze emergenti dell'elenco di controllo (Watch List) che potenzialmente possono inquinare l’ambiente acquatico (Direttiva 2013/39/UE). Inoltre è riportato il metodo analitico utilizzato dai laboratori per l’analisi delle sostanze presenti nei campioni prelevati dalle Agenzie e una prima valutazione dei risultati ottenuti.
Leggi il resto

 

 

Legal and Policy Aspects Relevant for the Ships’ Ballast Water Management in the Adriatic Sea Area. BALMAS Project Final Report

Il rapporto individua le principali sfide che si pongono all’attuazione della Convenzione internazionale per il controllo e la gestione dell’acqua di zavorra delle navi e dei sedimenti per i Paesi rivieraschi del Mare Adriatico e le possibili opportunità offerte dalla cooperazione sub-regionale.
Leggi il resto

L'Occhiello - A cura dell'Ufficio Stampa

Vernici: gli effetti sull’ambiente e sulla salute

Il 4 aprile scorso l’ISPRA ha partecipato alla trasmissione televisiva di La7 DiMARTEDI’, in un servizio dedicato alle sostanze pericolose per l’ambiente e la salute umana. Nello specifico, al centro dell’attenzione, le pitture che normalmente utilizziamo per verniciare le nostre case.
Leggi il resto

 

Seguiteci anche su:

TwitterFacebookGoogle +

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.