Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 106 - Anno 2017

giugno 2017

 

Notizie

Contest "Making Global Goals Local Practice"

L’ISPRA, attraverso il progetto GELSO (Gestione Locale per la SOstenibilità), lancia il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente,con la finalità di aiutare a comprendere come tradurre gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per il 2030 delle Nazioni Unite in scelte operative a livello locale e come orientare verso lo sviluppo sostenibile le strategie e le azioni dei diversi soggetti attuatori.
Leggi il resto

IX Giornata Nazionale delle Miniere

Territorio nazionale, 27-28 maggio
La Giornata Nazionale delle Miniere, promossa per diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico, è giunta alla nona edizione, registrando un crescente interesse sull’intero territorio Nazionale. L’iniziativa prevede che ogni Museo e Parco Minerario organizzi sul proprio territorio un evento a carattere volontario, con lo scopo di promuovere il proprio sito museale.
Leggi il resto

Seminario internazionale del progetto MARINA su turismo sostenibile e cucina di mare

Boulogne sur Mer (France), 11 maggio
Dopo quello organizzato dall’ISPRA a Venezia lo scorso 4 aprile, l’11 maggio prossimo avrà luogo il secondo seminario internazionale del progetto MARINA. Il tema “Maritime cuisine meets sustainable tourism, challenges and opportunities” sarà dibattuto a Boulogne su Mer presso la sede del partner francese del progetto, l’Acquario e Centro nazionale per il mare Nausicaa.
Leggi il resto

Incendio agli impianti della EcoX di Pomezia

Sul sito dell'Arpa Lazio sono disponibili le relazioni e le comunicazioni ufficiali riguardanti la situazione dei contaminanti in seguito all'incendio che si è sviluppato lo scorso 5 maggio presso gli impianti della ECO X di Pomezia, oltre ai monitoraggi e alle analisi effettuate. Da segnalare, inoltre, l'intervista de "Il Messaggero" al Direttore Generale dell'ISPRA, Stefano Laporta.
Leggi il resto

A tutto vapore - le miniere dell'Amiata

Nel Parco Museo miniere dell’Amiata di Abbadia San Salvatore (SI) è stato inaugurato lo scorso Novembre un nuovo museo multimediale “I Luoghi del Mercurio” che va ad arricchire l’attuale offerta museale. In occasione della terza riunione della Rete Nazionale dei Parchi e Musei Minerari (ReMi), ISPRA ha realizzato il video "A tutto Vapore - le miniere dell'Amiata".
Leggi il resto

Progetti

Progetto MASTER ADAPT

Il progetto LIFE MASTER ADAPT (MAin Streaming Experiences at Regional and local level for ADAPTation to climate change), avviato nell’ottobre 2016, ha una durata di tre anni e ha come obiettivo principale quello di integrare l’adattamento agli effetti dei cambiamenti climatici nelle politiche regionali e locali.
Leggi il resto

Pubblicazioni

Contributo alla conoscenza della diversità micologica storica in Italia

Raccolta alfabetica delle schede descrittive dell’Herbarium mycologicum del Museo di Storia Naturale di Venezia. Da Callistosporiumdonadinii (Bon) Contu a Clitocybulalacerata (Scop.).
Leggi il resto

 

 

POLLnet - Linee guida per il monitoraggio aerobiologico

Delibera del Consiglio Federale. Seduta del 03.11.2015. Doc. n. 61/15 - CF.
Le linee guida per il monitoraggio aerobiologico sono il documento che definisce l’organizzazione la gestione e il funzionamento della rete di monitoraggio aerobiologico del SNPA denominata POLLnet. 
Leggi il resto

L'Occhiello - A cura dell'Ufficio Stampa

Rifiuti, la mappa della differenziata pubblicata da Il Sole 24 Ore

Il sole 24 Ore, attraverso una mappa interattiva, ha proposto i dati sulla raccolta differenziata in Italia utilizzando le informazioni più recenti pubblicate sul catasto rifiuti di ISPRA (2015).
Leggi il resto

 

Seguiteci anche su:

TwitterFacebookGoogle +

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.