Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 107 - Anno 2017

giugno 2017

 

Eventi

 

Gestione del suolo: nuovi strumenti per la pianificazione

Roma, 29 maggio
ISPRA e Roma Capitale presentano i risultati della valutazione degli effetti negativi del consumo di suolo avvenuto negli ultimi anni e di quello conseguente alla piena attuazione del Piano regolatore vigente.
Leggi il resto

 

Notizie

 

Mostra online “I plastici storici del Servizio Geologico d’Italia”

E’ stata pubblicata online sul sito MOVIO – Mostre virtuali online la mostra “I Plastici storici del Servizio geologico d'Italia”. La mostra, realizzata dall’Area Attività Museali dell’ISPRA, espone i 17 piani-rilievo conservati nelle Collezioni Geologiche e Storiche dell' ISPRA partecipando, nella piattaforma MOVIO, alla panoramica di mostre virtuali realizzate da altri Istituti ed Enti Pubblici.
Leggi il resto

 

Tanti scatti per la mostra "Colori profondi del Mediterraneo" a Nettuno

Si è svolta dal 4 al 14 maggio a Nettuno "Colori profondi del Mediterraneo", la mostra fotografica organizzata da ISPRA in collaborazione con l'Ufficio Cultura del Comune, a cura di Michela Angiolillo e Marco Pisapia, e fotografie di Simonepietro Canese, L'intento di comunicare i risultati di questo lavoro non solo alla comunità scientifica, ma anche al grande pubblico, ha portato una grande affluenza di visitatori. Un'affascinante immersione alla scoperta di profondità mediterranee finora mai esplorate. E' disponibile una galleria delle foto dell'evento e del libro.
Leggi il resto

 
I Geoparchi e la comunità scientifica italiana di Scienze della Terra

Roma, 30 maggio
Il convegno, che si terrà all'Accademica Nazionale dei Lincei, si propone di esplorare nuove forme di interazione tra i Geoparchi (10 sono presenti in Italia) e la comunità scientifica italiana di Scienze della Terra, ossia le Università e gli enti di ricerca, rafforzando i rapporti già esistenti. ISPRA parteciperà con i propri esperti alla tavola rotonda.
Leggi il resto

 

Progetti

 

Progetto ECOPOTENTIAL

Il progetto europeo H2020 “ECOPOTENTIAL: Improving future ecosystem benefits through Earth Observations” ha lo scopo di utilizzare al meglio le osservazioni terrestri disponibili attraverso numerosi satelliti e costellazioni di sensori remoti per sviluppare nuovi scenari per l’individuazione delle future aree protette Europee.
Leggi il resto
 

Pubblicazioni

 

Valutazione del sistema automatico di identificazione e conteggio di cellule di Ostreopsis ovata. Attività di interconfronto del gruppo di lavoro

Le attività per la "Valutazione del sistema automatico di identificazione e conteggio di cellule di Ostreopsis ovata" sono state programmate nell’ambito del monitoraggio nazionale di Ostreopsis ovata nella stagione estiva 2016. Le Agenzie hanno applicato, nel periodo di monitoraggio giugno-settembre 2016, un Protocollo di interconfronto per la raccolta, trattamento ed analisi di campioni di acqua e macroalga per la ricerca di cellule di Ostreopsis ovata.
Leggi il resto

 

 

 

VI edizione delle Giornate di Studio “Ricerca e applicazione di metodologie ecotossicologiche in ambienti acquatici e matrici contaminate”

Questa edizione delle giornate di studio (Livorno 11-13 Novembre 2014) ha rappresentato una novità rispetto alle precedenti essendo principalmente incentrata sull'aspetto della ecotossicologia come strumento di gestione, sia nelle emergenze ambientali, sia nei controlli ordinari. Si riportano i contributi tecnico-scientifici i cui autori hanno autorizzato la pubblicazione. La presente edizione costituisce un aggiornamento della precedente, includendo ulteriori 7 contributi.
Leggi il resto

   

Reticula n. 14/2017

E' disponibile online il numero 14 del periodico-tecnico"Reticula". Tra i vari articoli pubblicati, nella sezione In Primo Piano, trova spazio un contributo sulle esperienze di pianificazione di Reti ecologiche a scala locale nella regione Piemonte ed una interessante sezione di News, segnalate dagli utenti della rivista e dalla Redazione.
Leggi il resto

 

L'Occhiello - A cura dell'Ufficio Stampa

 

Protezione Civile e SNPA: due Sistemi a confronto

Il 16 maggio 2017, presso la sede dell’ISPRA, il Sistema Nazionale di Protezione Ambientale (SNPA) ha ospitato la Protezione Civile tra i quali, nello specifico, il Capo Dipartimento Fabrizio Curcio, Titti Postiglione, Responsabile dell’Ufficio Gestione delle emergenze e Paola Pagliara Responsabile del Sistema di allertamento nazionale presso il Dipartimento delle Protezione Civile.
Leggi il resto

 

Seguiteci anche su:

TwitterFacebookGoogle +

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.