Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 109 - Anno 2017

giugno 2017

Eventi

Il consumo di suolo in Italia

Roma, 26 giugno
L’edizione 2017 del rapporto sul consumo di suolo in Italia, la quarta dedicata a questo tema e la prima da quando è stato istituito il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), che ha il compito istituzionale di tali attività di monitoraggio, fornisce il quadro aggiornato dei processi di trasformazione del nostro territorio, che continuano a causare la perdita di una risorsa fondamentale, il suolo, con le sue funzioni e i relativi servizi ecosistemici.
Leggi il resto

REACHERCA. Innovazione in ambito REACH: dialogo tra ricerca e le imprese

Roma, 26 giugno
Il Convegno si propone come un momento di dialogo e confronto fra il mondo della ricerca e quello dell’industria, per rafforzare le sinergie utili a rispondere alle esigenze di sostituzione di sostanze preoccupanti per la salute e per l’ambiente con sostanze o tecnologie più sostenibili, rispetto alle quali il mondo industriale è responsabilizzato dal regolamento REACH.
Leggi il resto

Notizie

Oltre 500 esemplari di Spatola nel Delta del Po

Sono oltre duecento le coppie di questa curiosa specie di uccello, acquatico e coloniale, insediate stabilmente in cinque zone umide del basso ferrarese e della costa ravennate, ma il loro numero potrebbe aumentare.
Leggi il resto

11° Workshop Tematico di Telerilevamento

Osservazione della Terra: Georisorse, Risorse Produttive, Geopolitica, Calamità Naturali e Beni Culturali
Bologna, 27-28 giugno
Negli ultimi decenni le tecnologie di telerilevamento da piattaforma aerea e satellitare si sono sviluppate proponendo oggi soluzioni applicative utili a supportare le numerose esigenze di pianificazione territoriale a diverse scale e con diversi obiettivi tematici. Il workshop tematico fornisce un quadro aggiornato sul complesso panorama nazionale delle applicazioni del telerilevamento.
Leggi il resto

La salvaguardia dei beni culturali dai rischi naturali

Roma, 28 giugno
“La salvaguardia dei beni culturali dai rischi naturali”, è il titolo e insieme l’obiettivo del Convegno che la Struttura di Missione contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche della Presidenza del Consiglio #italiasicura organizza, in collaborazione con il Ministero dei Beni culturali e l’ISPRA.
Leggi il resto

Pubblicazioni

Manuale tecnico-operativo per la modellazione e la valutazione dell’integrità dell’habitat fluviale

Il presente Manuale descrive la modellazione e la valutazione dell’integrità dell’habitat fluviale utilizzando l’approccio a meso-scala e la metodologia denominata “MesoHABSIM – Mesohabitat Simulation Model”. Tale metodologia, adattata per il contesto italiano, si inserisce nel più ampio “Sistema di Valutazione Idromorfologica, Analsi e Monitoraggio dei corsi d’acqua – IDRAIM”.
Leggi il resto

Italian Greenhouse Gas Inventory 1990-2015. National Inventory Report 2017

Nel documento si descrive la comunicazione ufficiale italiana dell’inventario delle emissioni dei gas serra in accordo a quanto previsto nell’ambito della Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite (UNFCCC), del protocollo di Kyoto e del Meccanismo di Monitoraggio dei Gas Serra dell’Unione Europea.
Leggi il resto

Inventario nazionale delle emissioni in atmosfera 1990-2015. Informative Inventory Report 2017

Nel documento si descrive la comunicazione annuale dell’inventario nazionale delle emissioni delle sostanze transfrontaliere in accordo a quanto previsto nell’ambito della Convenzione sull’Inquinamento Transfrontaliero a Lungo Raggio (CRLTAP/UNECE) e dei relativi Protocolli di riduzione delle emissioni di tali sostanze.
Leggi il resto

Ideambiente

Ideambiente n. 3/2017

Il nuovo numero di Ideambiente è online. Il focus è dedicato all’ambiente marino e costiero ed è ricco di articoli e immagini esclusive. I contributi raccontano dello stato di salute dei nostri mari e delle specie vegetali e animali che li popolano, comprese le specie “aliene”. Il collage ospita, come sempre, notizie riguardanti attività, iniziative e progetti sull’ambiente: spazio a cinema, turismo sostenibile, mobilità ma anche pubblicazioni, artigianato, consumo di suolo, inquinamento.
Leggi il resto

L'Occhiello - A cura dell'Ufficio Stampa

Al via la newsletter del progetto LIFE ASAP dedicato alle specie aliene

LIFE ASAP (Alien Species Awareness Program), il progetto dedicato alle specie aliene invasive, cofinanziato dalla Commissione Europea e promosso da Ispra in collaborazione con Legambiente, Federparchi, Regione Lazio e molti altri soggetti istituzionali, mira a ridurre il tasso di introduzione di specie aliene invasive e contenerne gli impatti sul territorio italiano.
Leggi il resto

 

Seguiteci anche su:

 

TwitterFacebookGoogle +

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.