Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 111 - Anno 2017

luglio 2017

Eventi

Colori profondi del Mediterraneo - Mostra fotografica

Procida, 13 luglio - 20 agosto
Alla scoperta di ambienti e specie che vivono nelle “viscere” del Mediterraneo, tra i 50 e i 400 metri di profondità: questo il tema affascinante e sorprendente della mostra fotografica "Colori profondi del Mediterraneo", ospitata nella bellissima scenografia della chiesa sconsacrata di San Giacomo a Procida.
Leggi il resto

Notizie

I piani di resilienza ambientale e di prevenzione per il futuro delle città

Roma, 20 luglio
Il seminario formativo, organizzato in collaborazione con la struttura di Missione Italia Sicura della Presidenza Consiglio dei Ministri, presenterà i risultati della ricerca realizzata dal Centro ricerche economiche e sociali del mercato dell'edilizia sulle esperienza europee sui piani di resilienza urbana.
Leggi il resto

Pubblicazioni

Gli indicatori del clima in Italia nel 2016. Anno XII

Il XII rapporto della serie “Gli indicatori del clima in Italia” illustra l’andamento del clima nel corso del 2016 e aggiorna la stima delle variazioni climatiche negli ultimi decenni in Italia. Il rapporto si basa in gran parte su dati, indici e indicatori climatici derivati dal Sistema nazionale per la raccolta, l’elaborazione e la diffusione dei dati Climatologici di Interesse Ambientale (SCIA), realizzato dall’ISPRA in collaborazione e con i dati degli organismi titolari delle principali reti osservative presenti sul territorio nazionale.
Leggi il resto

Carta del valore naturalistico-culturale d’Italia: Un applicativo di Carta della Natura

Questo Rapporto presenta una nuova applicazione realizzata nell’ambito del Sistema Informativo di Carta della Natura allo scopo di classificare il territorio italiano sulla base di indici sintetici, comprensivi sia dei valori naturali, sia di quelli culturali del Paese.
Leggi il resto

Frutti dimenticati e biodiversità recuperata. Il germoplasma frutticolo e viticolo delle agricolture tradizionali italiane. Casi studio: Lazio, Abruzzo

Il quaderno, realizzato a cura di esperti di Ispra e di Arpae Emilia-Romagna, è il sesto volume  (il primo era dedicato a Emilia-Romagna e Puglia) di una serie dedicata allo studio delle specie frutticole italiane in pericolo di estinzione o non più coltivate con l’auspicio che queste tornino ad essere prodotte e gustate come un tempo.
Leggi il resto

Linee guida per il controllo di validità dei dati idro-meteorologici

Le Linee guida sono state elaborate nell’ambito delle attività congiunte del Gruppo di Lavoro “Idro-meteo-clima Direttiva 2000/60/CE” del SNPA – Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (piano triennale 2014–2016) e del Gruppo di Lavoro “Validazione dei dati” del Tavolo Nazionale per i Servizi di Idrologia Operativa. La stesura delle Linee Guida ha tenuto conto delle esperienze già in essere a livello regionale, nazionale e internazionale in tema di validazione di dati idro-meteorologici e delle risoluzioni in materia dell’OMM – Organizzazione Meteorologica Mondiale.
Leggi il resto

L'occhiello a cura dell'Ufficio Stampa

Online il Rapporto Rifiuti Speciali, edizione 2017

Il Rapporto Rifiuti Speciali, aggiornato annualmente dall’ISPRA,  presenta una novità: per la prima volta i dati sulla produzione e gestione di tali rifiuti sono consultabili sul sito web del Catasto Rifiuti, all’indirizzo www.catasto-rifiuti.isprambiente.it. La copertura temporale riguarda, attualmente gli anni 2014 e 2015 e la consultazione può essere effettuata a vari livelli di disaggregazione, a partire dalle informazioni su scala nazionale e per macroarea geografica, sino ad arrivare ai dati di dettaglio regionale.
Leggi il resto

 

Seguiteci anche su:

 

TwitterFacebookGoogle +

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.