Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 112 - Anno 2017

agosto 2017

 

Notizie

 
   

RemTech

Fiera di Ferrara, 20-22 settembre
RemTech è l’evento italiano più specializzato sulle bonifiche dei siti contaminati, la protezione e la riqualificazione del territorio. ISPRA parteciperà a numerosi convegni.
Leggi il resto
   

Notte Europea dei Ricercatori

Il 29 settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori, la più importante manifestazione europea di comunicazione scientifica che coinvolge oltre 300 città europee. L'evento, che quest’anno compie 12 anni, è promosso dalla Commissione Europea.
Leggi il resto

   

Campagna di censimento delle specie patrimoniali

L’Accordo RAMOGE, volendo contribuire a preservare la biodiversità, ha lanciato una campagna di scienza partecipativa mirata al coinvolgimento degli utilizzatori del mare. La raccolta di queste informazioni arricchisce le conoscenze sullo stato delle popolazioni di quattro specie sensibili, vulnerabili o minacciate: la corvina, la pinna o nacchera, la patella ferriginea e la cernia bruna.
Leggi il resto

   

Pubblicazioni

 
   

Nuovo Indice dello Stato Ecologico delle Comunità Ittiche (NISECI)

In questo Manuale viene presentato il Nuovo Indice dello Stato Ecologico delle Comunità Ittiche NISECI come risultato della revisione e dell’aggiornamento dell’Indice già individuato dal DM 260/2010 (Zerunian et al., 2009). Il metodo è stato intercalibrato al livello europeo e deve considerarsi il metodo ufficiale per l’analisi della componente ittica nella classificazione dello stato ecologico dei corpi idrici fluviali.
Leggi il resto

   

Funghi Comuni: Caratteristiche, Sosia e Aspetti Tossicologici

Il Manuale “Funghi comuni: caratteristiche, sosia e aspetti tossicologici” raccoglie i primi 68 articoli prodotti dal “Progetto Speciale Funghi” di ISPRA e pubblicati sulla rivista “AK Informa – Informazioni su clima, ambiente e società” dal 2015 al 2017.
Leggi il resto

   

Criteri tecnici per l’analisi dello stato quantitativo e il monitoraggio dei corpi idrici sotterranei

La linea guida è stata redatta in accordo con i principi di base fissati dalla Direttiva Quadro acque 2000/60/CE e dalla direttiva figlia Acque sotterranee 2006/118/CE, secondo cui lo stato quantitativo dei corpi idrici sotterranei dipende sia dalla effettiva disponibilità di risorsa idrica sia dallo stato ecologico e chimico dei corpi idrici superficiali ed ecosistemi terrestri che dipendono dalle acque sotterranee.
Leggi il resto

   

Progetti

   

MPA-Adapt

Obiettivo principale del progetto è sviluppare piani di adattamento collaborativi e specifici per le Aree Marine Protette al fine di migliorare la loro resilienza agli impatti del cambiamento climatico. Ciò sarà raggiunto tramite una valutazione della vulnerabilità ambientale e dei rischi, un' indagine per identificare azioni prioritarie, e attraverso la realizzazione di workshop per una gestione efficace.
Leggi il resto

   

L'occhiello a cura dell'Ufficio Stampa

   

A Procida, la tavola rotonda su ‘I Colori Profondi del Mediterraneo’

Il giorno 24 luglio 2017 a Procida si è svolta la tavola rotonda sulla mostra ‘I colori profondi del Mediterraneo’ alla presenza del Sindaco di Procida, Dino Ambrosino, l’Assessore alla Cultura Nicola Granito, l’assessore all’Ambiente Giuditta Lubrano e i ricercatori ISPRA (Michela Angiolillo e Massimiliano Bottaro).
Leggi il resto

   

 

Seguiteci anche su:

 

TwitterFacebookGoogle +

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.