Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 113 - Anno 2017

settembre 2017

 

Notizie

   

Sisma Isola di Ischia

A seguito della scossa che ha colpito lo scorso 21 agosto l’isola di Ischia, ISPRA ha effettuato un sopralluogo per la ricognizione degli effetti indotti dal sisma sull’ambiente fisico e sulle strutture edilizie, reti e servizi, con l’obiettivo di evidenziare anche ulteriori situazioni di criticità che possono avere ricadute in termini di impatto sull’ambiente fisico e sulla popolazione.
Leggi il resto

   

Tredicesima Sessione della COP della UNCCD

Ordos - Mongolia cinese, 6-16 settembre
Dal 6 al 16 settembre prossimi a Ordos, nella Mongolia cinese, si svolgerà la Tredicesima Sessione della Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite per la Lotta alla Desertificazione e agli Effetti della Siccità – COP 13 della UNCCD. ISPRA da tempo segue questo tema sia per quanto riguarda le attività tecnico-scientifiche sia per quanto riguarda le attività di rappresentanza e negoziali.
Leggi il resto

   

42nd International Commission on the History of Geological Sciences (INHIGEO) Symposium

Yerevan, 12-18 settembre
L’obiettivo principale di INHIGEO (International Commission on the History of Geological Sciences) è quello di incentivare studi e ricerche nell’ambito della Storia delle Scienze geologiche. Per questo motivo, la Commissione promuove e coordina le attività delle Università, degli Enti e istituzioni di ricerca internazionali per la pubblicazione e la condivisione di lavori individuali e collettivi sulla Storia delle geoscienze. Due esperti ISPRA, membri di INHIGEO in rappresentanza per l’Italia, parteciperanno ai lavori della Commissione.
Leggi il resto

   

Valtellina 30 anni dopo: cultura, normativa e politica del territorio quali cambiamenti?

Morbegno, 22 settembre
1987-2017 – anniversario dell’alluvione in Valtellina
A distanza di trenta anni dall’evento, le cose sono sicuramente cambiate: sia per l’introduzione della Legge 102 del 1990 più nota come “Legge Valtellina”, che stanziò fondi destinati ad interventi su strade, infrastrutture tecnologiche e piani di riassetto idrogeologico per la tutela del territorio, sia per gli aspetti legati alla conoscenza geologica e ambientale di pericolosità del territorio.
L’evento sarà l’occasione per ripercorrere, attraverso l’evoluzione tecnica e normativa, il percorso di questi 30 anni cercando di trarre spunti di riflessione utili per il futuro.
Leggi il resto

   

Summer School AssoArpa

Cagliari, 27-29 settembre
AssoArpa, l’Associazione tra le Agenzie regionali e provinciali di protezione ambientale, organizza a Cagliari dal 27 al 29 settembre la seconda edizione della Summer School residenziale dedicata alle alte direzioni delle Agenzie ambientali.
Al centro delle riflessioni ci sarà lo stato di attuazione della legge di istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente (SNPA) sia a livello nazionale che nelle singole realtà, alla luce dell’obbligo normativo di adeguare le leggi regionali istitutive delle Appa-Arpa alla nuova realtà del SNPA.
Leggi il resto

   

Progetti

   

IMPACT - IMpatto Portuale su Aree marine protette: azioni Cooperative Transfrontaliere

IMPACT affronta la sfida della gestione di aree marine protette (AMP) vicine a zone portuali. L’obiettivo è definire piani transfrontalieri di gestione sostenibile per la protezione efficace delle AMP in armonia con le esigenze di sviluppo dei porti, elementi fondanti della Blue Growth. Le azioni progettuali vengono sviluppate in 4 AMP nelle immediate vicinanze dei porti di Livorno, La Spezia, Bastia e Tolone.
Leggi il resto

   

Pubblicazioni

 
   

Linee guida per la valutazione delle tendenze ascendenti e d'inversione degli inquinanti nelle acque sotterranee (DM 6 luglio 2016)

Il DM del 6 luglio 2016 modifica l’allegato 1 del D.lgs n. 152/2006. Esso richiede delle linea guida per valutare le tendenze ascendenti e l’inversione delle tendenze relative agli inquinanti nelle acque sotterranee. Relativamente ai corpi sotterranei ritenuti “a rischio”, è proposto l’utilizzo del test non-parametrico di Mann-Kendall per lo studio delle tendenze ascendenti di una serie temporale, quindi attraverso il metodo di Sen è stimato il valore della tendenza (coefficiente angolare) utile a determinare la significatività ambientale di tale trend.
Leggi il resto

   

Ambiente: Sfida e opportunità per il turismo

Il report realizzato, in concomitanza dell’Anno internazionale del turismo sostenibile (2017), vuole contribuire a far emergere i principali legami tra il turismo e l’ambiente, ponendo in rilievo la dimensione ambientale della sostenibilità, spesso scarsamente monitorata in ambito turistico. Lo stesso al contempo, vuole fornire ai decisori politici e ai gestori delle destinazioni turistiche degli spunti di riflessioni per la loro governance turistica.
Leggi il resto

   

L'Occhiello a cura dell'Ufficio Stampa

   

Caldo afoso, siccità e troppi incendi. Ispra: “L’avifauna è a rischio, bisogna intervenire sulla caccia”

Temperature massime molto elevate, periodi di siccità prolungati e troppi incendi: Un mix distruttivo per l’avifauna che ha portato l’Ispra a suggerire, con una nota, di limitare la caccia su tutto il territorio nazionale, in particolare in quelli interessati da incendi e condizioni climatiche estreme nel corso dall’attuale stagione estiva.
Leggi il resto

 

Seguiteci anche su:

 

TwitterFacebookGoogle +

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.