Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 114 - Anno 2017

settembre 2017

Notizie

Il ruolo delle Tecnologie e degli Scenari energetici nel percorso di Decarbonizzazione

Roma, 3 ottobre
La decarbonizzazione dell’economia è uno degli obiettivi prioritari delle politiche nazionali ed europee in tema di clima ed energia. Nell’ambito dell’evento verranno presentati il "Catalogo delle Tecnologie Energetiche" e "Gli scenari di Sviluppo del sistema energetico nazionale" elaborati nell’ambito del “Tavolo Tecnico sulla decarbonizzazione dell’economia” istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Leggi il resto

La Notte Europea dei Ricercatori

29 settembre
Il 29 settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori, la più importante manifestazione europea di comunicazione scientifica che coinvolge oltre 300 città europee. L'evento, che quest’anno compie 12 anni, è promosso dalla Commissione Europea. In Italia il progetto, coordinato dall’Associazione Frascati Scienza, è realizzato da numerosi Enti, Università e Istituti di ricerca tra i quali ISPRA.
Leggi il resto

Il ruolo delle scienze naturali e ambientali nella gestione delle risorse naturali secondo un modello di sviluppo sostenibile e responsabile

Roma, 26 settembre
La Conferenza Nazionale delle Scienze Naturali e Ambientali è un evento promosso dal CONAMBI (Coordinamento Nazionale dei Presidenti dei Corsi di Studio in Scienze Naturali ed Ambientali) e riguarderà il ruolo delle Scienze Naturali e Ambientali nella gestione delle risorse naturali secondo un modello di sviluppo sostenibile e responsabile.
Leggi il resto

RemTech

Ferrara, 20-22 settembre
RemTech è l’evento italiano più specializzato sulle bonifiche dei siti contaminati, la protezione e la riqualificazione del territorio. Si rivolge a una community qualificata e diversificata, composta da società private, enti pubblici, università e centri di ricerca, associazioni, professionisti, mondo dell’industria, comparto petrolifero e real estate.
Leggi il resto

Coast

Ferrara, 20-22 settembre
Coast è l’unico evento nazionale dedicato alla gestione e alla tutela della costa e del mare, con la partecipazione delle imprese più competitive del settore e delle principali autorità, tra le quali i Ministeri, i Porti, le Regioni e gli organi di controllo.
Leggi il resto

Esonda

Ferrara, 20-22 settembre
Esonda è la manifestazione italiana dedicata alla protezione dal rischio idrogeologico e agli strumenti per il controllo e la manutenzione del territorio. Oltre che sulla Direttiva Alluvioni, il focus è su temi quali il dissesto, il rischio idraulico, le inondazioni, i piani di gestione, la prevenzione, l'allertamento, le soluzioni tecnologiche innovative, alla luce dei recenti fenomeni meteo-climatici e dei cambiamenti climatici globali. ISPRA il 21 settembre parteciperà al convegno "Linee guida rischio frana".
Leggi il resto

Alternanza scuola-lavoro: nove progetti per gli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado

I percorsi formativi si svolgeranno presso le diverse sedi di Roma dell’ISPRA e potranno coinvolgere circa 74 studenti per un totale di 675 ore di formazione, secondo criteri metodologici tesi all’integrazione tra “sapere” e “saper fare” in un’ottica volta all’orientamento scolastico e professionale.
Leggi il resto

Pubblicazioni

Qualità del dato nel monitoraggio biologico: macroinvertebrati delle acque superficiali interne

Le linee guida qui presentate riguardano un percorso volto a disegnare ed organizzare confronti interlaboratorio per la componente macrobentonica delle acque superficiali interne. Quanto riportato nel documento rappresenta una guida per procedere alla corretta organizzazione ed esecuzione sia di confronti interlaboratorio indirizzati alla valutazione della “performance” degli operatori che all’organizzazione di specifici confronti che garantiscano il mantenimento delle competenze per gli Expert Panel.
Leggi il resto

L'occhiello a cura dell'Ufficio Stampa

Giornata della mobilità sostenibile

Il giorno 20 settembre 2017 si terrà l’evento dedicato alla mobilità sostenibile promosso dall’ISPRA in collaborazione con l’Università degli Studi di RomaTre e con Canale Energia. Si tratta di una giornata aperta ai mobility manager di Roma, agli amministratori locali e agli attori della mobilità sostenibile urbana, ai rappresentanti della mobilità scolastica ed universitaria al fine di condividere in modo trasversale le esperienze e le istanze del mobility management di enti/aziende sul tema identificato dalla European Mobility Week.
Leggi il resto

 

Seguiteci anche su:

 

TwitterFacebookGoogle +

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.