logo
 
 

Newsletter ISPRA n. 115 - Anno 2017

Ottobre 2017
 

Eventi

V Riunione di Rete ReMi

Aosta, 5 ottobre
Proseguono le riunioni itineranti della Rete Nazionale dei Parchi e Musei Minerari italiani – ReMi. Dopo la Presentazione a luglio alla Camera della Proposta di Legge n. C. 4566 26/06/2017 “Tutela e valorizzazione dei siti minerari dismessi e del loro patrimonio storico, archeologico, paesaggistico, ambientale”, i lavori della V riunione della Rete ReMi, si terranno questa volta in Valle d’Aosta.
La V riunione di rete ReMi, organizzata da ISPRA, in collaborazione con il Parco minerario regionale della Valle d’Aosta, si terrà il 5 ottobre presso la Biblioteca regionale “Bruno Salvadori” di Aosta.
Leggi il resto

Notizie

Cambiamenti e crisi nel Mediterraneo

Roma, 17 ottobre
Il 17 ottobre 2017 si terrà nella sede dell'Accademia Nazionale dei Lincei il convegno Cambiamenti e crisi nel Mediterraneo. La manifestazione prevede una sessione mattutina di relazioni ad inviti ed una pomeridiana che offre la possibilità di presentare comunicazioni orali e posters da esporre. Le tematiche affontate saranno: Conservazione e aree marine protette, Componente microbica, Sostenibilità e adattamento: approcci ecosistemici, Vegetazione nel Mediterraneo, Biocostruzioni nel Mediterraneo e Caratterizzazione di habitat marini, pelagici e bentonici.
Leggi il resto

Un approccio Open Innovation per la sostenibilità e la sicurezza nell'era delle tecnologie digitali

Roma, 12 ottobre
Il convegno si pone come momento di approfondimento di argomenti complessi, quali la sicurezza e la sostenibilità, i rischi chimici e biologici, i consumi energetici e l’inquinamento, il rapporto tra norme tecniche e giuridiche per gli ecosistemi. I temi saranno affrontati a partire da un'ottica Open Innovation, come modello di collaborazione tra pubblico e privato, in alcuni settori industriali e di ricerca dove le tecnologie applicate alla sensoristica, all’analisi, elaborazione e trasmissione dei dati, mettono in moto un processo produttivo virtuoso.
Leggi il resto

L'analisi socio-economica nel Regolamento REACH

Roma, 11-13 ottobre
Il corso, si rivolge ad imprese, associazioni industriali, consulenti ed enti pubblici, e si pone l’obiettivo di fornire assistenza negli adempimenti previsti dal regolamento focalizzando l’attenzione sugli scenari socio-economici che chi deve gestire i rischi delle sostanze chimiche, non può non conoscere.
Leggi il resto

ERA-PLANET Kick-Off meeting dei quattro progetti finanziati

Roma, 9-10 ottobre
ERA-PLANET intende contribuire ad un uso smart delle risorse naturali, all'implementazione di trattati internazionali sull'ambiente, a promuovere un modello più resiliente di utilizzo del territorio ed a favorire nuove opportunità di mercato, attraverso un accesso gratuito e aperto ai dati che trasformati in informazioni contribuiscono allo sviluppo della conoscenza. ERA-PLANET finanzierà quattro progetti: SMURBS, GEO Essential, IGOSP and iCUPE. ISPRA partecipa al progetto SMURBS (Smart Urban Solutions for air quality, disasters and city growth Era - Planet “Smart cities and resilient societies”) il cui obiettivo è sviluppare e promuovere strumenti e tecnologie “smart” per migliorare le capacità delle città ad affrontare queste pressioni.
Leggi il resto

XX Assemblea dei soci del coordinamento Agende 21 Locali Italiane

Mantova, 5-6 ottobre
L’Assemblea annuale del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane avrà luogo quest’anno nei giorni 5 e 6 Ottobre, organizzata assieme al Comune di Mantova, con l’obiettivo di fare il punto con Enti Locali e stakeholders sull’Agenda Urbana 2030 e i Sustainable Development Goals.
ISPRA presenterà il Report sulle analisi climatiche e di vulnerabilità ai cambiamenti climatici, realizzato nell’ambito dell’Azione A1 del Progetto LIFE Master- Adapt (MAin Streaming Experiences at Regional and local level for adaptation to climate change).
Leggi il resto

Water and Land Conference 2017

Cagliari, 4-5 ottobre
Si svolgerà il 4 e 5 ottobre a Cagliari la Water & Land conference 2017 Impel (The European Union Network for the Implementation and Enforcement of Environmental Law) sul tema "Uso del suolo e qualità dell'acqua: quali le interconnessioni?". Obiettivi primari del convegno sono la costruzione e il rafforzamento della IMPEL Water and Land community attraverso la collaborazione e l'offerta di opportunità di formazione e scambio di buone pratiche.
Leggi il resto

Pubblicazioni

Inquinamento atmosferico e beni culturali: effetti sui materiali a Roma

Il deterioramento dei materiali che costituiscono il patrimonio culturale è un fenomeno complesso solitamente riconducibile a vari fattori, tra cui l’inquinamento dell’aria e le condizioni climatiche del territorio in cui i beni sono collocati.
Nel presente lavoro è descritta la campagna di monitoraggio della durata di tre anni avviata a Roma nel 2013 da ISPRA e ISCR (Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro), in collaborazione con ARPA Lazio.
Leggi il resto

L'occhiello a cura dell'Ufficio Stampa

Summer School 2017. Assoarpa e SNPA, strategie a sistema

Si è svolta a Cagliari (27-29 settembre 2017) la seconda edizione della Summer School organizzata da Assoarpa e rivolta alle alte direzioni delle Agenzie ambientali. Quattro le sezioni in programma. La prima dedicata alla legge istitutiva del SNPA (L. 132/2016) e al suo recepimento in ambito nazionale e regionale. A seguire un focus sui contaminanti emergenti, per poi concludere con  due sezioni dedicate agli strumenti e innovazione e alla comunicazione e informazione ambientale.
Leggi il resto

 

Seguiteci anche su:

 

TwitterFacebookGoogle +

 

Questionario sulla soddisfazione dell'utenza