Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 115 - Anno 2017

ottobre 2017

Eventi

V Riunione di Rete ReMi

Aosta, 5 ottobre
Proseguono le riunioni itineranti della Rete Nazionale dei Parchi e Musei Minerari italiani – ReMi. Dopo la Presentazione a luglio alla Camera della Proposta di Legge n. C. 4566 26/06/2017 “Tutela e valorizzazione dei siti minerari dismessi e del loro patrimonio storico, archeologico, paesaggistico, ambientale”, i lavori della V riunione della Rete ReMi, si terranno questa volta in Valle d’Aosta.
La V riunione di rete ReMi, organizzata da ISPRA, in collaborazione con il Parco minerario regionale della Valle d’Aosta, si terrà il 5 ottobre presso la Biblioteca regionale “Bruno Salvadori” di Aosta.
Leggi il resto

Notizie

Cambiamenti e crisi nel Mediterraneo

Roma, 17 ottobre
Il 17 ottobre 2017 si terrà nella sede dell'Accademia Nazionale dei Lincei il convegno Cambiamenti e crisi nel Mediterraneo. La manifestazione prevede una sessione mattutina di relazioni ad inviti ed una pomeridiana che offre la possibilità di presentare comunicazioni orali e posters da esporre. Le tematiche affontate saranno: Conservazione e aree marine protette, Componente microbica, Sostenibilità e adattamento: approcci ecosistemici, Vegetazione nel Mediterraneo, Biocostruzioni nel Mediterraneo e Caratterizzazione di habitat marini, pelagici e bentonici.
Leggi il resto

Un approccio Open Innovation per la sostenibilità e la sicurezza nell'era delle tecnologie digitali

Roma, 12 ottobre
Il convegno si pone come momento di approfondimento di argomenti complessi, quali la sicurezza e la sostenibilità, i rischi chimici e biologici, i consumi energetici e l’inquinamento, il rapporto tra norme tecniche e giuridiche per gli ecosistemi. I temi saranno affrontati a partire da un'ottica Open Innovation, come modello di collaborazione tra pubblico e privato, in alcuni settori industriali e di ricerca dove le tecnologie applicate alla sensoristica, all’analisi, elaborazione e trasmissione dei dati, mettono in moto un processo produttivo virtuoso.
Leggi il resto

L'analisi socio-economica nel Regolamento REACH

Roma, 11-13 ottobre
Il corso, si rivolge ad imprese, associazioni industriali, consulenti ed enti pubblici, e si pone l’obiettivo di fornire assistenza negli adempimenti previsti dal regolamento focalizzando l’attenzione sugli scenari socio-economici che chi deve gestire i rischi delle sostanze chimiche, non può non conoscere.
Leggi il resto

ERA-PLANET Kick-Off meeting dei quattro progetti finanziati

Roma, 9-10 ottobre
ERA-PLANET intende contribuire ad un uso smart delle risorse naturali, all'implementazione di trattati internazionali sull'ambiente, a promuovere un modello più resiliente di utilizzo del territorio ed a favorire nuove opportunità di mercato, attraverso un accesso gratuito e aperto ai dati che trasformati in informazioni contribuiscono allo sviluppo della conoscenza. ERA-PLANET finanzierà quattro progetti: SMURBS, GEO Essential, IGOSP and iCUPE. ISPRA partecipa al progetto SMURBS (Smart Urban Solutions for air quality, disasters and city growth Era - Planet “Smart cities and resilient societies”) il cui obiettivo è sviluppare e promuovere strumenti e tecnologie “smart” per migliorare le capacità delle città ad affrontare queste pressioni.
Leggi il resto

XX Assemblea dei soci del coordinamento Agende 21 Locali Italiane

Mantova, 5-6 ottobre
L’Assemblea annuale del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane avrà luogo quest’anno nei giorni 5 e 6 Ottobre, organizzata assieme al Comune di Mantova, con l’obiettivo di fare il punto con Enti Locali e stakeholders sull’Agenda Urbana 2030 e i Sustainable Development Goals.
ISPRA presenterà il Report sulle analisi climatiche e di vulnerabilità ai cambiamenti climatici, realizzato nell’ambito dell’Azione A1 del Progetto LIFE Master- Adapt (MAin Streaming Experiences at Regional and local level for adaptation to climate change).
Leggi il resto

Water and Land Conference 2017

Cagliari, 4-5 ottobre
Si svolgerà il 4 e 5 ottobre a Cagliari la Water & Land conference 2017 Impel (The European Union Network for the Implementation and Enforcement of Environmental Law) sul tema "Uso del suolo e qualità dell'acqua: quali le interconnessioni?". Obiettivi primari del convegno sono la costruzione e il rafforzamento della IMPEL Water and Land community attraverso la collaborazione e l'offerta di opportunità di formazione e scambio di buone pratiche.
Leggi il resto

Pubblicazioni

Inquinamento atmosferico e beni culturali: effetti sui materiali a Roma

Il deterioramento dei materiali che costituiscono il patrimonio culturale è un fenomeno complesso solitamente riconducibile a vari fattori, tra cui l’inquinamento dell’aria e le condizioni climatiche del territorio in cui i beni sono collocati.
Nel presente lavoro è descritta la campagna di monitoraggio della durata di tre anni avviata a Roma nel 2013 da ISPRA e ISCR (Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro), in collaborazione con ARPA Lazio.
Leggi il resto

L'occhiello a cura dell'Ufficio Stampa

Summer School 2017. Assoarpa e SNPA, strategie a sistema

Si è svolta a Cagliari (27-29 settembre 2017) la seconda edizione della Summer School organizzata da Assoarpa e rivolta alle alte direzioni delle Agenzie ambientali. Quattro le sezioni in programma. La prima dedicata alla legge istitutiva del SNPA (L. 132/2016) e al suo recepimento in ambito nazionale e regionale. A seguire un focus sui contaminanti emergenti, per poi concludere con  due sezioni dedicate agli strumenti e innovazione e alla comunicazione e informazione ambientale.
Leggi il resto

 

Seguiteci anche su:

 

TwitterFacebookGoogle +

 

Questionario sulla soddisfazione dell'utenza

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.