Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 116 - Anno 2017

ottobre 2017

Eventi

 

Presentazione Rapporto Rifiuti Urbani - Edizione 2017

Roma, 31 ottobre
Il Rapporto Rifiuti Urbani, giunto alla sua diciannovesima edizione, è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Centro Nazionale per il Ciclo dei Rifiuti dell’ISPRA, in attuazione di uno specifico compito istituzionale previsto dall’art. 189 del d.lgs. n. 152/2006. Il Rapporto Rifiuti Urbani - Edizione 2017 fornisce i dati, aggiornati all’anno 2016, sulla produzione, raccolta differenziata, gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti di imballaggio, compreso l’import/export, a livello nazionale, regionale e provinciale.
Leggi il resto

 

Notizie

 

I Corso di formazione per ispettori ambientali ISPRA

Si è tenuta a Roma, il 2 ottobre 2017 presso la sede ISPRA di Via Vitaliano Brancati 60, la prima giornata del Corso di formazione per ispettori ambientali indirizzato ai tecnici addetti ai controlli degli impianti soggetti ad Autorizzazione Integrata Ambientale statale che ne regolamenta l’esercizio. Il corso si svilupperà in 7 giornate e sarà finalizzato a fornire adeguata formazione al personale da impiegare nei controlli degli impianti soggetti ad AIA statale.
Leggi il resto

 

Protocollo d’intesa tra ISPRA e Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio

E’ stato firmato il 10 ottobre un importante Protocollo d’intesa tra l’ISPRA e il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio. L’accordo, sottoscritto dal Direttore Generale Dott. Marco La Commare e dal Direttore Generale USR Lazio Dott. Gildo De Angelis, rappresenta una iniziativa degna di nota volta ad offrire agli studenti proposte di educazione ambientale e percorsi di alternanza scuola-lavoro e ai docenti corsi di formazione su tematiche connesse alla protezione dell’ambiente.
Leggi il resto

 

Direttiva europea INSPIRE: in visita la delegazione del Ministero dell'Ambiente della Repubblica di Turchia

Lunedì 16 ottobre, presso l'ISPRA, una delegazione di alto profilo del Ministero dell’Ambiente e dell’Urbanizzazione della Repubblica di Turchia, con funzionari tecnici esperti di sistemi informativi e di monitoraggio ambientale, ha partecipato ad un incontro tecnico istituzionale su tematiche legate all’implementazione della Direttiva europea INSPIRE, sulle relative politiche di coordinamento tecnico, sui flussi dati informativi da livello locale a nazionale, Smart City e piani strategici di monitoraggio e controllo.
Leggi il resto

 

Menzione speciale SNPA all'XI edizione del Forum CompraVerde-BuyGreen

Nell'ambito del Forum CompraVerde-BuyGreen 2017, svoltosi a Roma il 12 e 13 ottobre, la Fondazione Ecosistemi ha assegnato cinque importanti premi nazionali a istituzioni e imprese che si sono distinte nell'adozione di criteri verdi nell'ambito delle loro attività, con l'obiettivo di incentivare le migliori esperienze di Green Public Procurement italiane in ambito pubblico e privato. Speciale menzione del "Premio Compraverde" per la migliore politica di GPP in pubbliche amministrazioni medio-grandi è stata assegnata ad SNPA per la proposta operativa ed efficace di diffusione di impegni e modelli per il GPP tra i soggetti della Rete.
Leggi il resto

 

La depurazione idrica in Italia: da criticità ad opportunità

Firenze, 20 ottobre
Il convegno intende offrire un momento di riflessione sulla situazione dei sistemi di depurazione del Servizio idrico integrato. Gli interventi sono organizzati attraverso tre sessioni tematiche: la depurazione in Italia: stato dell'arte e criticità della filiera; il punto di vista dei gestori; la depurazione: le soluzioni innovative.
Leggi il resto

 

Controlli AIA. Conoscenza condivisa in un sistema unitario a rete

Roma, 19 ottobre
Incontro pubblico e presentazione Quaderno Arpae sugli indirizzi del Sistema Nazionale di Protezione dell’Ambiente. Scopo del workshop, promosso dal Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA) in collaborazione con la Commissione Ambiente della Camera e la Commissione bicamerale di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, è l’avvio di una prima riflessione di carattere strategico sullo stato e sulle modalità di esecuzione dei controlli ambientali in ambito AIA (Autorizzazione integrata ambientale) nel nostro Paese.
Leggi il resto

 

Settimana del Pianeta Terra

15-22 ottobre
Per una intera settimana di ottobre diverse località sparse su tutto il territorio nazionale sono animate da manifestazioni per diffondere la cultura scientifica, i "Geoeventi": escursioni, passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte nei musei e nei centri di ricerca, visite guidate, esposizioni, laboratori didattici e sperimentali per bambini e ragazzi, attività musicali e artistiche, degustazioni conviviali, conferenze, convegni, workshop, tavole rotonde. L'iniziativa è patrocinata dall'ISPRA
Leggi il resto

   

Documentari

   

Terre di zolfo - La comunità oltre la miniera

Ad Aosta, in occasione della V riunione della Rete Nazionale dei Parchi e Musei Minerari italiani  è stato presentato  il quarto prodotto della collana di  documentari ReMi  “TERRE DI ZOLFO – la comunità oltre la miniera”, dedicato alla storia, cultura e sviluppo dei siti minerari di Formignano e Perticara  nel Parco delle zolfo delle Marche.
Leggi il resto

 

Ideambiente

Ideambiente n. 4/2017

Protagoniste del nuovo numero di Ideambiente sono le diverse emergenze ambientali che hanno caratterizzato l’estate appena trascorsa. Il focus è pertanto dedicato agli incendi, al fenomeno della siccità, ai cambiamenti climatici, con uno sguardo attento anche alle ripercussioni sull’ambiente e sul mondo della produzione agricola.
Leggi il resto

 

Pubblicazioni

Linee guida Green Public Procurement (GPP) del Sistema Agenziale

Le linee guida forniscono un modello operativo di organizzazione interna degli enti finalizzata alla sistematica introduzione degli aspetti ambientali del processo di acquisto, in conformità all’obbligo normativo e per raggiungere, possibilmente, obiettivi che vadano oltre l’obbligo imposto dalla norma. Il modello esposto nel presente lavoro è stato elaborato per poter essere applicato nelle Agenzie del SNPA ma può essere applicato anche in qualunque altra amministrazione pubblica.
Leggi il resto

 

Progetti

 

MEDSEALITTER

Il progetto MEDSEALITTER, di cui ISPRA è uno dei partner, mira a creare una rete tra aree marine protette, organizzazioni scientifiche e organizzazioni non governative per sviluppare, testare e applicare protocolli efficaci, per monitorare e gestire l'impatto dei rifiuti plastici sulla biodiversità. Attualmente è stato definito lo stato dell’arte dei rifiuti galleggianti nel Mediterraneo, e si stanno definendo le metodologie di monitoraggio per i rifiuti galleggianti e per i rifiuti plastici ingeriti da pesci, cetacei e tartarughe.
Leggi il resto

 

L'occhiello a cura dell'Ufficio Stampa

 

Italia e Argentina, in rete con la scienza

Nell’incontro che si è tenuto lo scorso 13 ottobre 2017, presso l’Ambasciata argentina in Italia, promosso dall’Organizzazione internazionale italo-latinoamericana (Iola), l’Università RomaTre e la Rete di ricercatori Argentini in Italia (Rcai) sono stati presentati diversi studi di rilevanza scientifica nei settori della sostenibilità ambientale e biodiversità realizzati e promossi congiuntamente da Italia e Argentina.
Leggi il resto

 

Seguiteci anche su:

 

TwitterFacebookGoogle +

 

Questionario sulla soddisfazione dell'utenza

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.