Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 118 - Anno 2017

novembre 2017

 

Alessandro Bratti nuovo Direttore Generale dell'ISPRA

Il Consiglio di Amministrazione dell'ISPRA ha deliberato la nomina, su proposta del Presidente, del Direttore Generale nella persona del dott. Alessandro Bratti. Attualmente è membro della VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera e da settembre 2014 presiede la Commissione Parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati.
Leggi il resto

Eventi

Spreco alimentare: un approccio sistemico per la prevenzione e la riduzione strutturali

Roma, 16 novembre, Auditorium MATTM
Il 16 novembre è prevista la presentazione del Rapporto Spreco alimentare: un approccio sistemico per la prevenzione e la riduzione strutturali realizzato da ISPRA. In questo rapporto viene passata in rassegna la letteratura internazionale e sono analizzate le connessioni più rilevanti tra lo spreco alimentare e altri temi, così da costruire una visione d’insieme socio-ecologica: il consumo di suolo, di acqua, di energia e di altre risorse, il degrado dell’integrità biologica, i cambiamenti climatici, l’alterazione dei cicli dell’azoto e del fosforo, la sicurezza e la sovranità alimentare, la bioeconomia circolare.
Leggi il resto

Presentazione Rapporto consumo di suolo - dinamiche territoriali e servizi ecosistemici

Venezia, 22 novembre
Il 22 novembre, presso l'Università IUAV di Venezia- Palazzo Badoer aula Tafuri, si terrà un seminario di approfondimento sul consumo di suolo. Dopo una presentazione a cura di ISPRA del quadro nazionale, fornito dal Rapporto "Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici - Edizione 2017” del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente, saranno presentati i dati elaborati sulla Regione Veneto, a cura di ARPAV. Saranno quindi presentate le prospettive e le politiche di livello nazionale e regionale.
Leggi il resto

Incertezza predittiva e previsione della Marea

Venezia, 24 novembre
ISPRA e CNR-ISMAR affrontano il tema dell’affidabilità delle previsioni della marea a Venezia e in tutto il Nord Adriatico. Questa rappresenta una questione di primario interesse per gli aspetti relativi alla gestione del rischio alluvioni in senso generale.
Leggi il resto

Notizie

Suolo, servizi ecosistemici, infrastrutture verdi e blu, resilienza e pianificazione

Torino, 16 novembre
Seminario internazionale del Progetto LIFE SAM4CP "Soil Administration model for community profit"
La Conferenza consentirà un confronto, a scala europea, su una gestione del territorio attenta alla riduzione del consumo di suolo, alla valorizzazione dei servizi ecosistemici e alle potenzialità delle infrastrutture verdi e blu.
Leggi il resto

Acqua: Analisi e Gestione della Risorsa tra Siccità e Alluvioni

Catanzaro, 17 novembre
Il convegno nazionale vedrà esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni relazionare e confrontarsi sugli aspetti tecnico-scientifici e normativi relativi all’analisi e gestione della risorsa idrica alla luce dei sempre più ricorrenti eventi estremi quali la siccità e le alluvioni.
Leggi il resto

Festivalmeteorologia 2017

Rovereto, 17-19 novembre
La città di Rovereto ospiterà per il terzo anno il Festivalmeteorologia, manifestazione che di anno in anno si sta affermando come preziosa occasione di incontro, di conoscenza e interazione tra le diverse realtà della meteorologia italiana. Il programma dell’edizione 2017 ruoterà attorno al tema Meteorologia: tra scienza e tecnologia. Ci saranno incontri e conferenze, ma anche attività didattiche e ludiche, laboratori, mostre e concorsi, oltre a spazi espositivi dedicati ad enti, aziende ed associazioni.
Leggi il resto

III Edizione degli Stati Generali del Verde Pubblico

Roma, Milano, Firenze, 20-22 novembre
Gli Stati generali del verde pubblico 2017 sono organizzati in 4 mezze giornate programmate tra il 20 (Roma), il 21 (Roma e Milano) e il 22 Novembre (a Firenze), e rappresentano un momento prezioso di confronto tra mondi tecnici e istituzionali, per convergere verso una maggiore integrazione delle infrastrutture verdi nella pianificazione urbanistica territoriale e verso soluzioni nature-based per città più resilienti.
Leggi il resto

Implementazione di INSPIRE in Italia – stato dell’arte

Salerno, 22 novembre
Nell'ambito della Conferenza Asita 2017, ISPRA organizza il workshop "Implementazione di INSPIRE in Italia – stato dell’arte". L'evento presenterà oltre ad una panoramica dello stato di attività a livello europeo anche le risorse messe in campo dal MATTM, ISPRA e AgID per facilitare le varie PA nell’implementazione della Direttiva, presentando anche alcuni casi di buone pratiche nello sviluppo di infrastrutture dati a supporto del processo.
Leggi il resto

Pubblicazioni

Rapporto Rifiuti Urbani - Edizione 2017

Il Rapporto Rifiuti Urbani, giunto alla sua diciannovesima edizione, è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Centro Nazionale per il Ciclo dei Rifiuti dell’ISPRA, in attuazione di uno specifico compito istituzionale previsto dall’art. 189 del d.lgs. n. 152/2006.
Leggi il resto

Carta della Natura del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Note illustrative alla Carta degli Habitat a scala 1:25.000

Obiettivo di questo Rapporto è, da un lato illustrare le attività e le metodologie che hanno portato alla realizzazione della Carta degli Habitat a scala 1:25.000 del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, dall’altro descrivere tutti gli habitat individuati e cartografati e la loro distribuzione.
Leggi il resto

Progetti

NANOBOND

Il progetto si propone di verificare la capacità di particolari materiali nanostrutturati di adsorbire contaminanti di natura organica ed inorganica presenti in sedimenti marini e fluviali contaminati, accoppiando l’azione di bonifica a quella di disidratazione dei sedimenti prescelti, tramite impiego di membrane geotessili drenanti (geotube), al fine di una riduzione dei volumi di materiali da gestire secondo le normative vigenti.
Leggi il resto

L'occhiello a cura dell'Ufficio Stampa

Percepire la Posidonia #SIPUO’: valore, coscienza e autocoscienza

Percepire la Posidonia #SIPUO’ - è il titolo della tavola rotonda che si tiene a Roma il 15 novembre 2017 presso la sede del Ministero dell’Ambiente nell’ambito dell’evento di presentazione del progetto Life ‘SEPOSSO: Supporting Environmental Governance for the Posidonia Oceanica Sustainable Transplanting Operations’. Al centro del dibattito due concetti chiave: percezione e valore.
Leggi il resto

 

Seguiteci anche su:

 

TwitterFacebook

 

Questionario sulla soddisfazione dell'utenza

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.