Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 122 - Anno 2018

gennaio 2018

Notizie

Accordo ISPRA - Rete Ferroviaria Italiana per lo studio dei fenomeni franosi

Con l’obiettivo di migliorare e aggiornare significativamente il quadro conoscitivo attuale sulle frane e sulle aree a pericolosità da frana lungo la rete ferroviaria italiana, l’ISPRA e Rete Ferroviaria Italiana (RFI) hanno firmato un accordo in materia di dissesto idrogeologico, della durata complessiva di sei anni.
Leggi il resto

Specie aliene invasive, il database GRIIS esempio di eccellenza

Un articolo sulla rivista “Scientific Data”, prestigiosa rivista del gruppo “Nature”, evidenzia l’importante contributo del Global Register of Introduced and Invasive Species, ospitato in ISPRA. GRIIS è la prima piattaforma informatica totalmente open access e basata su dati validati, sulle specie invasive presenti nei paesi del mondo.
Leggi il resto

Importante scoperta di un sito idrotermale nel fondale marino intorno all’Isola di Panarea

È stato pubblicato sul primo numero del 2018 della rivista scientifica Plos One un articolo nel quale dei ricercatori italiani riportano la scoperta di un importante sito idrotermale sottomarino costituito da più di 200 camini vulcanici. Il campo che è stato denominato “Smoking Land”, è situato sul fondale marino tra l’isola vulcanica di Panarea e l’isolotto di Basiluzzo.
Leggi il resto

Corso di formazione ambientale “Posidonia spiaggiata e spiaggia ecologica”

L’iniziativa formativa, organizzata dall'ISPRA, intende fornire le conoscenze in merito alla gestione del fenomeno dello spiaggiamento della Posidonia oceanica lungo le coste e promuovere il modello della spiaggia ecologica. Il corso è rivolto agli Enti competenti (Regioni, Comuni, ecc,.) e agli operatori tecnici responsabili della gestione del  fenomeno.
Leggi il resto

Metropoli agricole 2018

Milano, 31 gennaio
Il convegno si pone l’obiettivo di alimentare la riflessione e il confronto su un’agricoltura basata sul presidio del territorio, la riqualificazione del paesaggio, la sostenibilità dei processi produttivi, la salubrità delle colture, l’equa distribuzione delle risorse, la riduzione degli sprechi. Alla tavola rotonda sono invitati rappresentanti delle istituzioni e della società civile che si occupano di agricoltura, alimentazione e ambiente.
Leggi il resto

Prima Conferenza dell’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume

Roma, 5 febbraio
Il 5 febbraio 2018 si terrà la Prima Conferenza dell’Osservatorio nazionale dei Contratti di Fiume, istituito a novembre 2017 presso il Ministero dell’Ambiente. L’Osservatorio, promosso e coordinato dal MATTM e di cui fa parte anche ISPRA, è una struttura centrale di indirizzo e coordinamento, che risponde al fabbisogno di armonizzazione dell’attuazione dei Contratti di Fiume (di costa, di lago, di falda, ecc.) su scala locale, regionale e nazionale.
Leggi il resto

Sicurezza e sostenibilità nell’economia circolare

Roma, 15 febbraio
L’innovazione tecnologica non può prescindere dalla sicurezza e dalla sostenibilità ambientale. Di questo si parlerà nel convegno, con un’attenzione particolare alla chimica che è uno dei motori del evoluzione tecnologica. Un rappresentante dell’ISPRA (partner del convegno) interverrà con una relazione sulla regolamentazione Europea delle sostanze chimiche (regolamento REACH), che può considerarsi la norma più avanzata in questo campo e si propone come  riferimento mondiale per una chimica sostenibile.
Leggi il resto

OrvietoScienza 2018

Orvieto, 16-17 febbraio
OrvietoScienza è l'appuntamento dedicato al rapporto tra scienza, scuola e società. Il tema dell'edizione 2018 sarà "Fragile Italia - può il rischio diventare risorsa?". Durante la manifestazioni si terranno esposizioni e mostre; ISPRA sarà presente con la mostra "Colori Profondi del Mediterraneo".
Leggi il resto

Pubblicazioni

Piano d’azione nazionale per il Grillaio (Falco naumanni)

Il Piano d’Azione riporta un'aggiornata sintesi bibliografica sulla biologia della specie, aggiorna le conoscenze sulla sua consistenza e distribuzione in Italia e suggerisce molteplici azioni necessarie per garantire al grillaio i necessari livelli di qualità e tutela ambientale negli habitat riproduttivi e trofici costantemente a rischio.
Leggi il resto

Saggio di fecondazione e saggio di sviluppo embrionale con il riccio di mare Paracentrotus lividus (Lamarck) (Echinodermata: Echinoidea)

Questo primo quaderno di ecotossicologia si propone di fornire gli aspetti metodologici indispensabili per una standardizzazione dei saggi di fecondazione e di sviluppo embrionale con il riccio di mare mediterraneo Paracentrotus lividus, unitamente a suggerimenti ed indicazioni applicative ed operative riguardanti ad esempio la reperibilità ed il mantenimento degli organismi, nonché alcuni specifici approfondimenti tecnico-scientifici.
Leggi il resto

Rassegna dei confronti interlaboratorio in ambito ecotossicologico: l'esperienza di ISPRA (2003-2016)

In questa pubblicazione sono presentati i confronti interlaboratorio in ambito ecotossicologico al fine di presentare l’esperienza maturata da ISPRA dal 2003 ad oggi nell’organizzazione di tali esercizi. Questa esperienza ha consentito di portare in accreditamento il Centro PTP n.10 di ISPRA, anche per gli schemi ecotossicologici in aggiunta a quelli già accreditati.
Leggi il resto

L'occhiello a cura dell'Ufficio Stampa

Bratti agli Stati generali dei rifiuti in Campania, il video su Ricicla Tv

Disponibile sul sito dell’emittente web il dibattito pubblico che si è svolto lo scorso 22 gennaio a Napoli e ha visto la partecipazione del Direttore generale dell’ISPRA.  Un’occasione di confronto tra istituzioni e imprese per spingere la Campania ad accelerare il percorso verso l’autosufficienza nelle gestione dei rifiuti. 
Leggi il resto

 

Seguiteci anche su:

 

TwitterFacebook

 

Questionario sulla soddisfazione dell'utenza

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.