Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 123 - Anno 2018

febbraio 2018

Eventi

Meeting finale del "Progetto LIFE+ Onedeertwoislands - Cervo sardo-corso"

Cagliari, 1-2 marzo
Nel meeting conclusivo del progetto saranno trattate le tematiche aggiornate sull’origine e sulla conservazione del cervo sardo-corso facendo riferimento anche alla conservazione di altre specie, saranno altresì presentati tutti i risultati conseguiti nel corso del LIFE. Il secondo giorno, sarà invece dedicato ad una tavola rotonda sui possibili scenari futuri per la gestione/conservazione della specie alla quale parteciperanno tutti i portatori di interesse.
Leggi il resto

Notizie

Un campo di camini nel fondale dell’Isola di Panarea

Individuato, intorno all’Isola di Panarea, un sito idrotermale con oltre 200 camini vulcanici. A scoprirlo, un team di ricercatori del Cnr, Ispra e Ingv, in collaborazione con Marina Militare e Università di Messina e di Genova. Lo studio è stato pubblicato su Plos One.
Leggi il resto

M' illumino di meno 2018 - Adesione SNPA e Workshop ISPRA rivolto ai dipendenti e ai mobility manager in rete

Quest’anno “M’illumino di Meno è dedicato alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi. Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo”. L'infografica illustra alcune buone prassi e invita le persone a considerare i benefici ambientali derivanti dalle scelte di mobilità più sostenibile.
Leggi il resto

Terremoto centro Italia: al via il progetto Retrace-3D

Si è svolto lo scorso 31 gennaio a Roma, presso il Dipartimento della Protezione Civile, il primo incontro del progetto RETRACE-3D (centRal italy EarThquakes integRAted Crustal modEl), finalizzato alla caratterizzazione tridimensionale, geologica e sismotettonica, del volume di crosta terrestre che, a partire dal 24 agosto 2016, è stato interessato dalla sequenza sismica che ha colpito il centro Italia. Al progetto, che ha durata di un anno rinnovabile, collabora ISPRA insieme a numerosi enti.
Leggi il resto

Esplosione in un'azienda chimica di Bulgarograsso (CO)

Nel pomeriggio del 7 febbraio, si è verificata un'esplosione all'interno di un silos dell'azienda chimica Ecosfera di Bulgarograsso (Como). L'azienda si occupa del trattamento di rifiuti speciali. Sono intervenuti i tecnici della sede di Como dell'ARPA Lombardia per verificare la qualità dell'aria in seguito all'esplosione.
Leggi il resto

Pubblicato il nuovo Decreto Legislativo sulle specie invasive: divieti, controlli, eradicazione e gestione

Il 30 gennaio 2018 è stato pubblicato il Decreto Legislativo 15 dicembre 2017, n. 230 di “Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 1143/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 ottobre 2014, recante disposizioni volte a prevenire e gestire l'introduzione e la diffusione delle specie esotiche invasive” che introduce una serie di disposizioni sulle specie esotiche invasive, al fine di adeguare la normativa nazionale alle disposizioni comunitarie in materia.
Leggi il resto

La carta italiana del carbonio organico nel suolo

Roma, 21 febbraio
Il 5 Dicembre 2017 la FAO ha presentato la carta mondiale del carbonio organico del suolo realizzata nell’ambito delle attività della Global Soil Partnership. L’Italia ha partecipato a questa attività elaborando la carta a livello nazionale. Al lavoro, coordinato dal CREA, ha contribuito anche l'ISPRA.
Leggi il resto

Governare la biodiversità

Firenze, 22 febbraio
Il Convegno sarà l'occasione per presentare la cartografia degli habitat, recentemente realizzata grazie alla collaborazione delle Università toscane nell'ambito del progetto HASCITu (Habitat in the Sites of Community Importance in Tuscany), e per tracciare la rotta del progetto MONITO-RARE con il quale si intende dare avvio al monitoraggio di habitat, animali e piante da conservare nel territorio regionale.
Leggi il resto

Pubblicazioni

Isotopi: dalla teoria alla pratica

Il quaderno ha lo scopo di raccogliere in modo unitario le informazioni, di natura tecnica, scientifica e normativa, relative all'analisi isotopica in particolare focalizzata sugli isotopi del carbonio e dell’azoto. Questa pubblicazione rappresenta un utile strumento di studio e approfondimento per lettori del settore scientifico, personale delle Pubbliche Amministrazioni e/o strutture private interessate alle problematiche e potenzialità dell'analisi isotopica.
Leggi il resto

Piano d’azione nazionale per il Grillaio (Falco naumanni)

Il Piano d’Azione nazionale per il grillaio arricchisce la serie dei piani d’azione redatti per identificare le minacce ed i fattori limitanti in Italia per una specie che, sebbene attualmente in ripresa grazie a molteplici interventi di conservazione, ha subito pochi decenni fa un forte tracollo della sua popolazione, sia a livello nazionale che globale.
Leggi il resto

Bollettino trimestrale sui finanziamenti alla ricerca

La prima strategia sulla plastica si inserisce nel processo di transizione verso un'economia più circolare. La strategia è intesa a proteggere l'ambiente dall'inquinamento da plastica e a promuovere al contempo la crescita e l'innovazione, trasformando così una sfida in un programma positivo per il futuro dell'Europa. 
Leggi il resto

L'occhiello a cura dell'Ufficio stampa

Agricoltura, ISPRA a “Presa Diretta”

Il programma di approfondimento giornalistico in onda su Rai Tre ha dedicato la puntata di lunedì 5 febbraio al tema della sostenibilità economica e ambientale nella produzione alimentare, in concomitanza con la Giornata nazionale contro lo spreco alimentare. Tra gli intervistati, Lorenzo Ciccarese di ISPRA.
Leggi il resto

 

Seguiteci anche su:

 

TwitterFacebook

 

Questionario sulla soddisfazione dell'utenza

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.