Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 125 - Anno 2018

marzo 2018

Eventi

Presentazione Rapporto Ambiente di Sistema (SNPA) e Annuario dei Dati Ambientali (ISPRA)

Roma, 20 marzo
L’Annuario dei dati ambientali e il Rapporto Ambiente espressione del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (RA-SNPA), rispettivamente alla quindicesima e alla prima edizione, insieme rappresentano la fonte ufficiale più completa, attendibile e ragionata dell’informazione ambientale intertematica nel nostro Paese.
Leggi il resto

Presentazione del Progetto LIFE16 "In bici attraverso la Rete Natura 2000 - Sic2Sic"

Roma, 20 marzo
Il Progetto, finanziato dal programma comunitario Life e guidato dall’ISPRA, vede la partecipazione di Ares 2.0, società di ricerca e comunicazione istituzionale, di Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e di Enne3, incubatore di imprese dell’università del Piemonte Orientale, e si pone l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini, le scuole, le imprese e le istituzioni sul significato e sull’importanza della Rete Natura 2000.
Leggi il resto

Conferenza di presentazione del Progetto LIFE "Lagoon Refresh"

Venezia, 20 marzo
Il progetto prevede il ripristino nel SIC “Laguna Superiore di Venezia” (IT3250031) dell’ambiente ecotonale tipico delle lagune microtidali, caratterizzato da un marcato gradiente salino e da ampie superfici intertidali vegetate da canneto. Il progetto è coordinato dall'ISPRA e si avvale di un partenariato composto dal Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche, dalla Regione del Veneto – Direzione Ambiente, dall’Università Ca’ Foscari di Venezia –DAIS e dalla società IPROS Ingegneria Ambientale.
Leggi il resto

Notizie

Agenzia Italia Meteo: SNPA ed ISPRA nel Comitato di Indirizzo

Il Direttore Generale dell’ISPRA, Alessandro Bratti, è stato nominato presso il Comitato di Indirizzo per la meteorologia e la climatologia, organo di governo e di indirizzo politico strategico di Italia Meteo.
Leggi il resto

In Italia 6600 impianti sotto controllo

II Rapporto Controlli Ambientali AIA/Seveso del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente
Nel 2016 effettuate 2600 visite ispettive, 5840 attività di campionamento, 1350 non conformità riscontrate (vale a dire il mancato rispetto delle prescrizioni riportate nei decreti AIA, che può essere sanzionato amministrativamente o penalmente), presso i circa 6600 impianti industriali AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) e SEVESO.
Leggi il resto

Ricercatori ISPRA studiano primo caso di infanticidio geneticamente documentato negli orsi bruni

Scienziati italiani hanno utilizzato una tecnologia forense per far luce sul primo caso di infanticidio geneticamente documentato negli orsi bruni. Una ricerca che ha permesso di risalire al responsabile della morte di una femmina e dei suoi due cuccioli in Trentino, dove una piccola popolazione di orsi è stata reintrodotta e geneticamente monitorata per 20 anni. Lo studio, condotto da ricercatori dell'ISPRA di Bologna, è pubblicato su 'Nature Conservation'.
Leggi il resto

1° Meeting “Ecotossicologia e Salute”

Roma, 27 marzo
L’evoluzione socio-economica e le conseguenti attività produttive comportano il rilascio e l’immissione negli ecosistemi di molteplici contaminanti anche emergenti e/o genotossici, la cui diffusione, interazione ed effetti sulla salute umana sono spesso ignoti o poco conosciuti.
Leggi il resto

Simposio sulle malattie infettive all'interfaccia uomo-chirottero

Legnaro, 23 marzo
Il simposio è rivolto in particolar modo ad informare e sensibilizzare coloro che, nell’ambito della propria professione, possono venire in contatto con chirotteri a una gestione consapevole del rischio, attraverso un approccio multidisciplinare.
Leggi il resto

La previsione idrogeologica sulla risorsa acqua

Roma, 22 marzo
Il 22 marzo si celebra la giornata mondiale dell'Acqua, il tema di questa edizione è "Natura per l'acqua" ovvero: usare le soluzioni che si trovano in natura per ridurre le inondazioni, la siccità e l'inquinamento delle acque. L'Accademia Nazionale dei Lincei per celebrare questa giornata organizza a Roma il convegno "La previsione idrogeologica sulla risorsa acqua".
Leggi il resto

Labirinto d'Acque 2018

Parma, 21-24 marzo
In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, dal 21 al 24 marzo 2018 il Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci organizza il summit internazionale Labirinto d’Acque 2018, punto focale italiano delle celebrazioni. Quattro giornate in cui importanti protagonisti della scena mondiale si incontrano per fare il punto a tutto tondo sulla situazione della risorsa idrica.
Leggi il resto

Pubblicazioni

Linee guida per la determinazione dei valori di fondo per i suoli e per le acque sotterranee

Le “Linee guida per la determinazione dei valori di fondo per i suoli ed per le acque sotterranee” sono state elaborate nell’ambito delle attività del Sistema Nazionale di Protezione dell’Ambiente (SNPA). Il documento si propone di armonizzare, a livello di SNPA, le definizioni di alcuni termini inerenti il fondo e di individuare i criteri di acquisizione, elaborazione e gestione dei dati finalizzati alla determinazione dei valori di fondo per suoli ed acque sotterranee.
Leggi il resto

Prima definizione di un piano di monitoraggio nazionale delle sostanze estremamente preoccupanti

Le sostanze definite, nell’ambito del Regolamento REACH, “estremamente preoccupanti” (SVHC – substances of very high concern) per i rischi che possono presentare, dovrebbero essere oggetto di indagini conoscitive per appurare la possibile presenza di contaminazioni ambientali, anche al fine di predisporre efficaci interventi di gestione del rischio. Molte di queste sostanze si possono considerare come inquinanti emergenti, e pertanto non sono ancora considerate dalla normativa relativa alla qualità delle acque, attualmente in vigore.
Leggi il resto

L'occhiello a cura dell'Ufficio stampa

8 marzo, Speciale “Ambiente Informa” dedicato alle donne impegnate nell’ambiente

In occasione della festa della donna, la newsletter SNPA ha voluto raccontare alcune storie di colleghe del Sistema che operano a diverso titolo all’interno di Ispra e delle Agenzie.
Leggi il resto

 

Seguiteci anche su:

 

TwitterFacebook

 

Questionario sulla soddisfazione dell'utenza

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.