Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 126 - Anno 2018

marzo 2018

Eventi

Ripristino delle lagune costiere - conferenza finale Life SERESTO

Roma, 11 aprile
Il progetto, iniziato nel 2014, è stato co-finanziato dalla Comunità Europea e ha previsto interventi in Laguna di Venezia volti al ripristino delle praterie di fanerogame marine, quale misura per il raggiungimento degli obiettivi delle Dir. Habitat e Dir.2000/60/CE. La conferenza prevede la partecipazione di relatori stranieri e rappresentanti delle Istituzioni, come occasione di confronto tra mondo scientifico ed istituzionale sulla gestione degli ambienti di transizione.
Leggi il resto

Evento conclusivo del progetto LIFE U-SAVEREDS "Gestione delle Scoiattolo grigio e conservazione dello Scoiattolo rosso in Umbria"

Perugia, 11-13 aprile
Il Progetto LIFE U-SAVEREDS, finanziato dall’Unione europea e di cui ISPRA è capofila, ha come scopo la conservazione dello Scoiattolo comune europeo (o rosso, Sciurus vulgaris) in Umbria e in generale la tutela della biodiversità forestale dell’Appennino.
Leggi il resto

Decennale Giornata Nazionale delle Miniere

Territorio nazionale, 26-27 maggio
La Giornata Nazionale delle Miniere, promossa per diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico, è giunta alla decima edizione, registrando un crescente interesse sull’intero territorio Nazionale. L’iniziativa prevede che ogni Museo e Parco Minerario organizzi sul proprio territorio un evento a carattere volontario, con lo scopo di promuovere il proprio sito museale. Tra le novità di quest’anno la partecipazione al Concorso “Miglior locandina ufficiale del decennale GNM 2018” sui temi della conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio minerario dismesso.
Leggi il resto

Notizie

Firmato Accordo tra ISPRA/FMI su mitigazione dell’impatto ambientale legato alle attività motociclistiche

L’ISPRA e la Federazione Motociclistica Italiana (FMI) hanno firmato un protocollo d’intesa, della durata di tre anni, che prevede la collaborazione sulla promozione e diffusione della cultura della tutela del patrimonio ambientale nazionale, con specifico riferimento alla salvaguardia delle aree protette, sulla realizzazione di linee di indirizzo per lo svolgimento delle attività motociclistiche amatoriali e agonistiche nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità.
Leggi il resto

La Provincia di Lecce premia il Presidente Stefano Laporta

Nell'ambito delle due giornate di promozione della cultura scientifica (Lecce, 23-24 marzo 2018), il Presidente dell'ISPRA e del SNPA Stefano Laporta ha ricevuto un premio come riconoscimento ai meriti professionali conseguiti in questi anni. Il presidente Laporta ha inoltre tenuto una lectio magistralis proprio sulle strategie e le attività dell'ISPRA e del SNPA per affrontare queste alterazioni che hanno una portata globale ma che si ripercuotono anche sulle economie locali e sul benessere dei singoli individui.
Leggi il resto

Circolare ministeriale recante “Linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi”

A seguito dei numerosi incendi che nell’ultimo periodo hanno interessato impianti di gestione dei rifiuti, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha individuato, in collaborazione con ISPRA, Vigili del fuoco, Enti locali, Enti di controllo preposti, criteri operativi per una gestione ottimale di detti impianti, ai fini della prevenzione dei rischi collegati agli incendi. I criteri costruttivi e gestionali individuati sono basati sull’utilizzo delle migliori tecniche disponibili.
Leggi il resto

Presentazione "Roma: Primo Rapporto su rischio alluvione, frane, cavità del sottosuolo e acque sotterranee"

Roma, 6 aprile
Il 6 aprile a Palazzo Chigi si terrà la presentazione del Primo rapporto su Roma dell'Autorità di Distretto idrografico per l'Italia Centrale con Italia Sicura, Protezione civile e ISPRA. Focus su rischio alluvioni, frane, acque sotterranee e cavità e sguardo a opere e interventi.
Leggi il resto

REACH: Una disciplina per le sostanze chimiche. Obblighi e opportunità

Potenza, 13 aprile

Il convegno, organizzato dall’Ordine dei Chimici della Provincia di Potenza in collaborazione con la Società Chimica Italiana, vede la partecipazione di rappresentanti delle diverse istituzioni nazionali coinvolte nell’attuazione del Regolamento e la testimonianza di importanti imprese soggette agli obblighi della norma.
Leggi il resto

Pubblicazioni

Rapporto Ambiente di Sistema (SNPA) e Annuario dei Dati Ambientali (ISPRA)

L’Annuario dei dati ambientali e il Rapporto Ambiente espressione del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (RA-SNPA), rispettivamente alla quindicesima e alla prima edizione, insieme rappresentano la fonte ufficiale più completa, attendibile e ragionata dell’informazione ambientale intertematica nel nostro Paese.
Leggi il resto

Aspetti ambientali del dragaggio di sabbie relitte a fini di ripascimento: protocollo di monitoraggio per l'area di dragaggio

In questo volume viene presentato il protocollo di monitoraggio ambientale del dragaggio di sabbie relitte a fini di ripascimento. Questo protocollo costituisce l’aggiornamento, specifico per l’area di dragaggio, del Quaderno ICRAM n. 5 “Aspetti ambientali del dragaggio di sabbie relitte ai fini di ripascimento: proposta di un protocollo di monitoraggio” pubblicato nel 2006.
Leggi il resto

Sostanze ozono lesive e/o cancerogene in uso nei laboratori SNPA. Valutazione di alternative compatibili dal punto di vista ambientale e della salute umana nelle procedure di misura

Il Gruppo di Lavoro “Ricognizione dei metodi analitici che utilizzano reagenti ozono alteranti e/o cancerogeni” ha risposto all’esigenza di valutare procedure di misura nelle quali vengano utilizzate sostanze più compatibili per il rispetto dell’ambiente e della salute umana, esigenza individuata all’interno del Piano Triennale 2014-2016 del Sistema SNPA.
Leggi il resto

Progetti

LIFE16 "In bici attraverso la Rete Natura 2000 - Sic2Sic"

Il progetto intende sviluppare una modalità di comunicazione dinamica e innovativa per promuovere la partecipazione attiva e consapevole della cittadinanza nella salvaguardia della biodiversità, attraverso il coinvolgimento di scuole, istituzioni locali, gestori dei siti, operatori del turismo, imprese e cittadini. Un gruppo di esperti (ricercatori ambientali, economisti di sviluppo territoriale, comunicatori e guide cicloturistiche) collegherà in due anni oltre 170 siti della Rete.
Leggi il resto

L'occhiello a cura dell'Ufficio stampa

Annuario ISPRA e Rapporto Ambiente SNPA sui media

Stampa, tv e web hanno dato ampio spazio alla presentazione dei due rapporti, che si è svolta lo scorso 20 marzo 2018 presso la Camera dei deputati alla presenza del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. Sul sito ISPRA la rassegna stampa completa dell’evento.
Leggi il resto

 

Seguiteci anche su:

 

TwitterFacebook

 

Questionario sulla soddisfazione dell'utenza

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.