Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 129 - Anno 2018

maggio 2018

Eventi

 

Presentazione del Rapporto nazionale pesticidi nelle acque - Edizione 2018

Roma, 10 maggio
I pesticidi sono le sostanze chimiche utilizzate in agricoltura, ma anche in altri settori, per combattere organismi ritenuti dannosi. Come tali, tuttavia, rappresentano un rischio per gli ecosistemi e per l’uomo, che in seguito al loro uso possono essere esposti ai residui lasciati nell’ambiente. Il 10 maggio l’ISPRA presenta l’edizione 2018 del Rapporto nazionale pesticidi nelle acque, che raccoglie le informazioni delle indagini svolte nel biennio 2015-2016.
Leggi il resto

 

Gas serra: inventario delle emissioni, proiezioni al 2030 e politiche sul clima

Roma, 15 maggio
In occasione della comunicazione dell’inventario nazionale delle emissioni in atmosfera di gas serra, nell’ambito della Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite (UNFCCC) e del protocollo di Kyoto, verranno presentati le informazioni relative alle emissioni di gas serra, per il periodo 1990-2017, e le proiezioni e scenari emissivi, e delle politiche e misure adottate dall’Italia per mitigare i cambiamenti climatici, guidate dagli impegni adottati a livello comunitario.
Leggi il resto

 

Notizie

 

Firmato accordo tra ISPRA e Guardia Costiera

L'ammiraglio Giovanni Pettorino, Comandante Generale della Guardia Costiera si è recato lo scorso 4 maggio in visita presso l’ISPRA, per incontrare il  Presidente Stefano Laporta e il Direttore Generale Alessandro Bratti. La salvaguardia del mare e della sua integrità sono da sempre tematiche comuni tra le due Istituzioni e l’incontro ha fornito l’occasione per rafforzare la collaborazione già esistente e particolarmente attiva tra l’Istituto e la Guardia Costiera su tutto quanto attiene alla tutela dell’ambiente marino.
Leggi il resto

 

Conferenza programmatica di presentazione del Piano Nazionale del Verde

Novara, 10 maggio
La conferenza sarà l'occasione per presentare i risultati della prima stesura del Piano di indirizzo strategico per il nostro Paese in tema di infrastrutture verdi e foreste urbane realizzato dal Comitato per lo sviluppo del verde pubblico del Ministero per la Tutela dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Leggi il resto

 

Conferenza finale del progetto PIANO sulla cooperazione tra Europa e Cina nell’innovazione per la gestione dell’acqua

Bruxelles, 15 maggio
L'evento ha lo scopo di presentare i risultati prodotti dal progetto, che è stato finanziato dal programma di ricerca e innovazione europeo Horizon 2020, per rafforzare la collaborazione internazionale tra Unione europea e Cina nella ricerca e nell’innovazione tecnologica applicata al settore idrico.
Leggi il resto

 

Clima, inquinamento atmosferico e pollini: modello integrato di monitoraggio, sorveglianza sanitaria e raccomandazioni per la prevenzione

Roma, 15 maggio
L’obiettivo della giornata formativa è di presentare i risultati del progetto CCM finanziato dal Ministero della Salute a cui hanno partecipato anche esperti dell’ISPRA. Il Progetto è finalizzato a creare un modello integrato di monitoraggio, sorveglianza, allerta e prevenzione degli effetti sulla salute di esposizioni ambientali legate ai cambiamenti climatici (temperature estreme, pollini, incendi) e dell'inquinamento atmosferico nelle aree urbane, utilizzando il modello già validato sviluppato nell'ambito del «Piano Operativo Nazionale per la Prevenzione degli Effetti del Caldo sulla Salute».
Leggi il resto

 

Per una città libera dai pesticidi: politiche, studi e pratiche. Verso un utilizzo sostenibile di prodotti fitosanitari e biocidi

Occhiobello (RO), 16 maggio
Il convegno, organizzato dal Comune di Occhiobello (RO) intende mettere a confronto studi ed esperienze a livello nazionale e internazionale sul tema dei pesticidi e della loro sostenibilità ambientale. Il convegno è stato accolto come evento partner di EU Green Week, una manifestazione europea sugli stili ecologici intrapresi concretamente dalle città.
Leggi il resto

 

La Green Economy nella regione appenninica

Camerino, 22-23 maggio
Nei due giorni di incontri si confronteanno esperti, imprese e ricercatori sui tema della green economy nella regione appenninica. Verranno messi a sistema metodi ed esperienze, ragionando sulle priorità condivise e sulle opportunità offerte dal territorio ai settori coinvolti nel processo di innovazione (energia, filiere agro-alimentari, manifattura, turismo, servizi).
Leggi il resto

 

Premio EMAS Italia 2018

Tavarnelle Val di Pesa (FI), 25 maggio
Grande evento per chiudere le celebrazioni dei venti anni di EMAS in Italia: la cerimonia di consegna delle targhe del Premio EMAS Italia 2018 quest’anno si terrà il 25 maggio nella splendida cornice della Sala del Cenacolo dell’Abbazia di San Michele Arcangelo, in località Badia a Passignano (FI), grazie all’ospitalità del Comune di Tavarnelle Val di Pesa che ha collaborato con ISPRA a organizzare l’evento.
Leggi il resto

 

Pubblicazioni

 
Newsletter ISPRA n. 129 - Anno 2018

Atlante degli uccelli nidificanti nella Riserva Naturale Regionale di Decima Malafede

Questo quaderno della serie "Natura e biodiversità" riporta i dati dell'Atlante degli uccelli nidificanti nella Riserva Naturale Regionale di Decima Malafede, un'area naturale protetta di 6145 ettari, compresa interamente nel territorio del Comune di Roma.
Leggi il resto

 

L'Occhiello - a cura dell'Ufficio Stampa

   

"I colori profondi del Mediterraneo” fa tappa al Cairo

Inaugurata il 7 maggio scorso, alla presenza dell’ambasciatore italiano in Egitto e delle autorità locali, la mostra fotografica realizzata dall’Ispra sarà esposta fino al 14 maggio in un una sezione del museo “Mahmoud Mokhtar” del Cairo. L’evento si inserisce nel quadro dell’iniziativa lanciata in Italia dal Ministero per l'Istruzione, in collaborazione quello degli Esteri, per la valorizzazione e promozione della ricerca italiana a livello internazionale. La ministra Valeria Fedeli ha, infatti, voluto istituire quest’anno una “Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo”: si celebrerà il 15 aprile, data in cui si ricorda la nascita di Leonardo da Vinci. Dopo numerose presentazioni in Italia ed Europa, la mostra con oltre 100 immagini raccolte nel corso di 50 campagne oceanografiche fa tappa nel cuore del Mediterraneo e Ispra rappresenterà la ricerca italiana in Egitto.
Spot

 

Seguiteci anche su:

Twitter FacebookInstagram

Questionario sulla soddisfazione dell'utenza

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.