Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 134 - Anno 2018

luglio 2018

Eventi

Presentazione del Rapporto sul Consumo di Suolo in Italia - Edizione 2018

Roma, 17 luglio
Durante il convegno è stata presentata la nuova edizione del Rapporto sul consumo di suolo, a cura di ISPRA e del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, che restituisce una fotografia completa e aggiornata del territorio e fornisce una valutazione delle dinamiche di cambiamento della copertura del suolo e della crescita urbana, anche a livello locale, e delle conseguenze sull’ambiente, sul paesaggio, sulle risorse naturali e sul sistema economico.
Leggi il resto

VIII edizione Giornate di Studio “Ricerca e applicazione di metodologie ecotossicologiche”

Livorno, 26-28 novembre
Come di consueto, ogni 2 anni a partire dal 2006, ISPRA promuove le Giornate di Studio “Ricerca e applicazione di metodologie ecotossicologiche” con la collaborazione ed il supporto di altre istituzioni pubbliche e private. Queste giornate rappresentano un momento di incontro della comunità scientifica italiana, degli enti di controllo, dei privati e di tutti quei soggetti interessati alle tematiche ecotossicologiche ed alle loro applicazioni.
Leggi il resto

Notizie

Intervento del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Sergio Costa al Consiglio Nazionale SNPA

Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha incontrato il 10 luglio, presso la sede dell’ISPRA, il Sistema Nazionale a rete per la Protezione Ambientale (SNPA); obiettivi, finalità, compiti istituzionali sono stati illustrati al Ministro dal Presidente dell’ISPRA e del SNPA Stefano Laporta e dal Vice Presidente SNPA Luca Marchesi, alla presenza del Direttore Generale dell’ISPRA Alessandro Bratti e di tutti i Direttori delle Agenzie Regionali e Provinciali dell’Ambiente.
Leggi il resto

Presentazione del Rapporto Ecomafia 2018: SNPA per la prima volta nel Dossier

Le storie e i numeri della criminalità ambientale in Italia
Il 9 luglio a Palazzo Montecitorio Legambiente è stata presentata l'edizione 2018 del Rapporto Ecomafia, le storie e i numeri della criminalità ambientale in Italia. La pubblicazione aggiorna e racchiude tutti i numeri dell’illegalità ambientale in Italia. Per la prima volta, nel rapporto vengono citate le attività del Sistema Nazionale a Rete per la Protezione dell'Ambiente.
Leggi il resto

ISPRA e Fao, accordo per promuovere l’agricoltura sostenibile

Roma, 10 luglio
Firmato a Roma, presso la sede della FAO, un Memorandum of Understanding fra l’Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura, Ispra, Cnr, Crea ed Enea. L’Ispra si unisce per la prima volta all’accordo di partenariato con le istituzioni di ricerca italiane: obiettivo è lavorare congiuntamente per il miglioramento della produzione alimentare sostenibile e la nutrizione nei Paesi in via di sviluppo.
Leggi il resto

ISPRA e RSE consolidano la collaborazione sulla ricerca ambientale

Roma, 12 luglio
Monitoraggio di gas serra, mobilità urbana sostenibile, confronti tra laboratori ed addestramento sulle misure di emissioni in atmosfera, questi i primi temi individuati nell’accordo, della durata di tre anni, firmato dall’Amministratore Delegato della Società Ricerca Sistema Energetico (RSE) Stefano Besseghini e dal Presidente dell’Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale (ISPRA) Stefano Laporta, con il coinvolgimento del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA).
Leggi il resto

Inquinamento del Mediterraneo: si rafforza la lotta alle plastiche e ai rifiuti in mare

Roma, 13 luglio
Incontro Direttori dei Centri INFO-RAC presso l’ISPRA
La salvaguardia del Mediterraneo dall’inquinamento industriale, il monitoraggio delle plastiche e dei rifiuti per migliorare la qualità delle acque di balneazione del Mare Nostrum: questi gli obiettivi dell’UNEP/MAP (Mediterranean Action Plan), di cui fa parte INFO-RAC (Regional Activity Centre for Information and Communication). 
Leggi il resto

RemTech Expo 2018

Ferrara, 19-21 settembre
RemTech Expo si presenta quest’anno in una veste rinnovata ed ampliata, composta da nove segmenti tematici, scuole, academy, hub internazionali e poli di innovazione.
ISPRA partecipa all'organizzazione di numerosi incontri tecnici e conferenze.
Leggi il resto

Pubblicazioni

Gli indicatori del clima in Italia nel 2017

Il XIII rapporto della serie “Gli indicatori del clima in Italia” illustra l’andamento del clima nel corso del 2017 e aggiorna la stima delle variazioni climatiche negli ultimi decenni in Italia. Il rapporto si basa in gran parte su dati, indici e indicatori climatici derivati dal Sistema nazionale per la raccolta, l’elaborazione e la diffusione dei dati Climatologici di Interesse Ambientale (SCIA), realizzato dall’ISPRA in collaborazione e con i dati degli organismi titolari delle principali reti osservative presenti sul territorio nazionale.
Leggi il resto

Progetti

Il Progetto LIFE SEPOSSO approda in Sicilia

Continuano le attività di divulgazione e disseminazione nei siti di studio per il progetto Life SEPOSSO, l'11 e il 12 luglio i tecnici e ricercatori dell'ISPRA hanno organizzato a Priolo Gargallo e a Brucoli incontri informali con i cittadini per divulgare le informazioni essenziali sull’importanza dell’habitat a Posidonia oceanica, sui servizi ecosistemici e i benefici prodotti dall’habitat sull’ecosistema marino-costiero.
Leggi il resto

L'occhiello a cura dell'Ufficio Stampa

Annuario “Italia Energia 2018”, intervista a Stefano Laporta

Pubblicata sull’edizione 2018 dell’Annuario “Italia Energia” un’intervista al presidente dell’Ispra Stefano Laporta: un quadro generale sulle sfide aperte dall’istituzione del Sistema nazionale Snpa, passando per l’utilizzo dei dati ambientali fino ai nuovi accordi siglati da Ispra con enti e istituzioni. “Italia Energia” è lo storico annuario del Gruppo, che fornisce informazioni e contatti sui maggiori stakeholder del settore energetico. Oltre all’intervento di Ispra, l’edizione 2018 riporta anche quelli dei presidenti di Enea e Anci.
Leggi l'intervista (pag. 8)

 

Seguiteci anche su:

Twitter FacebookInstagram

Questionario sulla soddisfazione dell'utenza

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.