Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 136 - Anno 2018

agosto 2018

Eventi

A settembre partecipa a ScienzaInsieme!

Roma, 26-28 settembre
Ricercatori, tecnici ed esperti di ISPRA stanno lavorando per ScienzaInsieme, il progetto di divulgazione scientifica, a cui il nostro Istituto aderisce insieme ad altri Enti di Ricerca e Università. Dal 26 al 28 settembre tutti i dipendenti ISPRA e il pubblico esterno (scuole, famiglie e chiunque lo desideri) potranno conoscere più da vicino le nostre attività. Come? Con mostre, question time, dimostrazioni scientifiche dal vivo, visite ai laboratori e aperiscienza sotto le stelle.
Leggi il resto

Notizie

Il Presidente ed il Direttore Generale dell’ISPRA in visita al Laboratorio Ambientale della Guardia Costiera

Il Presidente dell’ISPRA, Stefano Laporta, insieme al Direttore Generale, Alessandro Bratti, ed alcuni collaboratori esperti nei diversi settori di competenza, hanno fatto visita al Laboratorio Analisi Ambientali “C.F. Natale De Grazia” della Guardia Costiera, allestito presso la Capitaneria di porto di Roma. Sottolineato, dal Presidente Laporta, il rapporto consolidato nel tempo tra  Guardia Costiera ed ISPRA nonché l’importanza della presenza di un sistema di protezione dell’ambiente sviluppato su tutto il territorio nazionale.
Leggi il resto

Presenza di cinghiali a Roma: ISPRA partecipa al tavolo tecnico

Per affrontare le problematiche legate alla presenza di cinghiali nell’area urbana di Roma, è stato istituito un tavolo tecnico che vede coinvolti la Prefettura, il Comune di Roma, la Città Metropolitana, la Regione Lazio, ISPRA e altri enti pubblici competenti. Va ricordato che la presenza di cinghiali nelle aree urbane è strettamente legata alla presenza di scarti alimentari e di rifiuti organici, che determinano un’abbondante disponibilità di cibo per questo animale selvatico.
Leggi il resto

Specie tropicali in ambiente marino, un’allerta per la salute umana

Nella stagione estiva, con l’aumento esponenziale dei fruitori dell’ambiente marino, è di grande importanza conoscere e saper distinguere le specie marine invasive, in particolare quelle che possono presentare dei pericoli per la salute umana. L’ISPRA, che da anni studia il fenomeno, rilancia la campagna di allerta sul pesce palla maculato Lagocephalus sceleratus e sul pesce scorpione Pterois mile, due nuovi ospiti tropicali tra i meno desiderati.
Leggi il resto

Analisi trimestrale delle emissioni di gas serra

La stima con periodicità trimestrale delle emissioni in atmosfera di gas serra si propone di verificare la dissociazione tra attività economica e pressione sull’ambiente naturale. Il decoupling si verifica quando in un dato periodo il tasso di crescita della pressione ambientale (ad esempio, emissioni di gas serra) è inferiore a quello dell’attività economica (ad esempio, il PIL) che ne è all’origine. La comunicazione trimestrale di tali dati permette di informare in modo regolare sull’andamento delle emissioni e nel contempo di mostrare le interrelazioni tra economia e ambiente.
Leggi il resto

Presentazione Annuario dei dati ambientali della Toscana 2018

Firenze, 13 settembre
La pubblicazione dell’Annuario dei dati ambientali della Toscana, giunto alla sua settima edizione,  rappresenta un resoconto sintetico del contesto in cui opera l'Agenzia, tramite il monitoraggio delle diverse matrici e il controllo delle fonti di pressione. I 70 indicatori attraverso cui è rappresentato la stato dell’ambiente toscano nel 2017 - attraverso grafici, tabelle, infografiche e brevi testi - sono suddivisi in 5 aree tematiche: aria, acqua, mare, suolo, agenti fisici e sistemi produttivi.
Leggi il resto

Settimana europea della mobilità sostenibile

16-22 settembre
La Multimodalità è il tema che la Settimana europea della mobilità ha scelto di porre all’attenzione delle città partecipanti con lo slogan “cambia e vai”. “Con multimodalità si fa riferimento alla scelta di diverse modalità e mezzi di trasporto per diversi viaggi, sia durante lo stesso viaggio che per spostamenti diversi, in base alla caratteristica del viaggio e della persona. Ad esempio l’utilizzo della bicicletta per andare a lavoro e del taxi per andare a teatro. Nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità ISPRA organizza la Giornata del mobility manager in rete.
Leggi il resto

Settimana di eventi Life SEPOSSO a Ischia

Ischia, 17-22 settembre
I tecnici e i ricercatori di ISPRA insieme ai partner di progetto saranno presenti nei giorni compresi tra il 17 e il 22 settembre a Ischia per le attività di divulgazione alla cittadinanza, disseminazione e monitoraggio del trapianto di Posidonia oceanica previsti nell’ambito del progetto Life SEPOSSO.
Leggi il resto

RemTech Expo 2018

Ferrara, 19-21 settembre
RemTech Expo si presenta quest’anno in una veste rinnovata ed ampliata, composta da nove segmenti tematici, scuole, academy, hub internazionali e poli di innovazione. ISPRA partecipa all'organizzazione di numerosi incontri tecnici e conferenze.
Leggi il resto

Pubblicazioni

Il campionamento delle acque interne finalizzato alla determinazione dei parametri chimici e misura in campo dei parametri chimico fisici di base per la Direttiva Quadro sulle acque

Delibera del Consiglio SNPA. Seduta del 22.02.2018. Doc. n. 25/18
Il Gruppo di Lavoro “Standardizzazione metodi, definizione perimetro di applicazione nell’ambito della Direttiva Acque 2000/60” si è occupato di armonizzare le procedure da utilizzare da parte degli operatori delle ARPA/APPA per il campionamento di acque interne finalizzato alla determinazione dei parametri chimici, per la definizione delle misure in campo dei parametri chimico fisici di base per la Direttiva Quadro sulle acque.
Leggi il resto

Dichiarazione F-Gas: analisi dei dati

Le misure introdotte dalla legislazione europea e nazionale sui gas fluorurati ad effetto serra hanno l’obiettivo di ridurre l’impatto di queste sostanze sull’ambiente. Il DPR n.43/2012 ha introdotto all’articolo 16, comma 1, l’obbligo di rendicontazione a carico degli operatori delle applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore, nonché dei sistemi fissi di protezione antincendio, contenenti almeno 3 kg di gas fluorurati ad effetto serra.
Leggi il resto

Progetti

GRRinPORT

GRRinPORT (Gestione sostenibile dei rifiuti e dei reflui nei porti) è un progetto avviato nei primi mesi del 2018, che avrà una durata di 36 mesi, fino al 2021. GRRinPORT ha come obiettivo migliorare la qualità delle acque marine nei porti limitando l’impatto dell’attività portuale e del traffico marittimo sull’ambiente.
Leggi il resto

 

Seguiteci anche su:

Twitter FacebookInstagram

Questionario sulla soddisfazione dell'utenza


 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.