Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 137 - Anno 2018

settembre 2018

Prima Conferenza Nazionale SNPA

Il Sistema Nazionale e i controlli ambientali: confronto con le imprese

Ferrara, Rem-Tech Expo, 20 settembre
Presentare al pubblico e alle istituzioni l’identità e le attività del Sistema, affinché siano evidenziate le opportunità per il Paese derivanti dall’esistenza di una rete di strutture tecniche competenti per il monitoraggio e controllo dell’inquinamento e dello stato dei fattori ambientali. Questa è la principale missione della Prima Conferenza Nazionale SNPA, che si terrà all’Auditorium Antonianum a Roma il prossimo Febbraio.
Leggi il resto

Eventi


Giornata del Mobility Manager in Rete

Roma, 20 settembre
ISPRA in collaborazione con l’Università degli Studi Roma TRE e la Rete dei Mobility Manager di Roma promuove nell’ambito delle azioni della Settimana Europea della Mobilità il 20 settembre 2018 la ‘Giornata del Mobility Manager in Rete- Mix & Move! Interventi e istanze normative per scelte consapevoli di mobilità’.
Leggi il resto

Sono aperte le iscrizioni a ScienzaInsieme!

Roma, 26-28 settembre
Ricercatori, tecnici ed esperti di ISPRA stanno lavorando per ScienzaInsieme, il progetto di divulgazione scientifica, a cui il nostro Istituto aderisce insieme ad altri Enti di Ricerca e Università. Dal 26 al 28 settembre tutti i dipendenti ISPRA e il pubblico esterno (scuole, famiglie e chiunque lo desideri) potranno conoscere più da vicino le nostre attività. Come? Con mostre, question time, dimostrazioni scientifiche dal vivo, visite ai laboratori e aperiscienza sotto le stelle.
Leggi il resto

Adattamento ai cambiamenti climatici ed esperienze a livello locale: obiettivi, strategie e strumenti

Lecce, 3 ottobre
ISPRA, in qualità di partner del progetto LIFE MASTER ADAPT (MAinSTreaming Experiences at Regional and Local level for ADAPTation to climate change), organizza un workshop per la disseminazione dei risultati finora raggiunti dal progetto. Il progetto ha come principale obiettivo quello di sviluppare una metodologia operativa e integrata affinché Regioni, città metropolitane e consorzi di città possano inserire nei propri piani e programmi l’adattamento ai cambiamenti climatici come elemento chiave per il proprio territorio.
Legge il resto

Notizie

ISPRA a RemTech Expo 2018

Ferrara, 19-21 settembre
RemTech Expo si presenta quest’anno in una veste rinnovata ed ampliata, composta da nove segmenti tematici, scuole, academy, hub internazionali e poli di innovazione. ISPRA partecipa all'organizzazione di numerosi incontri tecnici e conferenze.
Leggi il resto

Norme e strumenti per contrastare il consumo di suolo. Quali prospettive per la pianificazione del territorio?

Venezia, 21 settembre
Il convegno si propone di riflettere sulle prospettive di contenimento del consumo di suolo a partire da un esame critico delle strategie, delle direttive e delle discipline normative, elaborate a livello europeo, nazionale e regionale. L’intento è di verificare le ricadute effettive di questi dispositivi di indirizzo e di prescrizione sugli strumenti di governo del territorio alle differenti scale di azione e i livelli di efficacia nel contenimento dei processi di trasformazione urbanizzativa dei suoli.
Leggi il resto

Workshop "AMBER meets IRIS"

Milano, 24 settembre
Il workshop "The importance of remote sensing from Sentinel missions for monitoring and managing our river systems" sarà l'occasione per discuterere dei recenti progressi nelle strategie di gestione e monitoraggio dei fiumi basate su remote sensing e, in particolare, sull’utilizzo di dati satellitari provenienti dalle missioni Sentinel del programma EU Copernicus.
Leggi il resto

Progetti

Settimana di eventi Life SEPOSSO a Ischia

Ischia, 17-22 settembre
I tecnici e i ricercatori di ISPRA insieme ai partner di progetto saranno presenti nei giorni compresi tra il 17 e il 22 settembre a Ischia per le attività di divulgazione alla cittadinanza, disseminazione e monitoraggio del trapianto di Posidonia oceanica previsti nell’ambito del progetto Life SEPOSSO.
Leggi il resto

Il tour Life SIC2SIC si sposta nel centro Italia

Riparte il tour Sic2Sic. Dopo il Friuli-Venezia Giulia, martedì 18 settembre inizia un nuovo percorso di 20 tappe che attraverserà le regioni Lazio e Umbria. Un viaggio in bici guidato da Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) insieme ai suoi partner Ares 2.0, Fiab ed Enne3, che ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini, le scuole, le imprese e le istituzioni sul significato e sull’importanza della Rete Natura 2000.
Leggi il resto

Pubblicazioni

Esenzioni dalla ballast water management convention. Linee guida per la valutazione del rischio

Le linee guida individuano gli aspetti da considerare e le metodologie da applicare nell’effettuare la valutazione del rischio richiesta per la presentazione all’Amministrazione italiana di una domanda di esenzione dalla gestione delle acque di zavorra delle navi ai sensi della Regola A-4 dell’Annesso alla International Convention for the Control and Management of Ships’ Ballast Waters and Sediments (Londra, 2004).
Leggi il resto

Analisi di sostanze prioritarie in matrici marine. Parte I. Verifica delle metodologie ufficiali esistenti e loro applicabilità alle matrici marine

Le Linee Guida mirano a fornire metodologie, aggiornate e condivise da SNPA, per l’analisi chimica delle sostanze prioritarie, a disposizione di tutti coloro che, a vario titolo, devono effettuare una caratterizzazione o un monitoraggio ambientale, in conformità con la normativa vigente.
Leggi il resto

Analisi di sostanze prioritarie in matrici marine. Parte II. Idrocarburi policiclici aromatici e metalli ed elementi in traccia

Le linee guida sono relative alla determinazione di Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) e metalli ed elementi in tracce nelle diverse matrici marine, quali acqua, sedimenti e organismi. Nel documento si descrivono le metodologie adottate dalle Agenzie Regionali per il monitoraggio chimico delle matrici marine come prescritto dalla legislazione nazionale che recepisce la direttiva quadro sulle acque e le sue successive modifiche e la direttive sulla strategia marina.
Leggi il resto

Video

Il trapianto di Posidonia di Priolo Gargallo – Augusta

Il resoconto delle attività svolte a Priolo Gargallo -  Augusta in un breve video: monitoraggio del trapianto sperimentale, tavola rotonda con gli stakeholder, incontri con i cittadini, interviste, attività didattiche per i ragazzi.
Video

L'Occhiello a cura dell'Ufficio Stampa

Foca monaca alle Egadi, Ispra a Linea Blu

Nella puntata dello scorso 25 agosto, intervistata da Donatella Bianchi a Marettimo nelle Isole Egadi, Giulia Mo di Ispra racconta in che modo l’Istituto ha avviato un piano di monitoraggio della presenza della foca monaca presso l’arcipelago siciliano e gli ultimi avvistamenti registrati nelle isole in questi ultimi anni.
Leggi il resto

 

Seguiteci anche su:

Twitter FacebookInstagram

Questionario sulla soddisfazione dell'utenza


 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.