Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 148 - Anno 2019

febbraio 2019

SNPA

Prima Conferenza Nazionale SNPA

Roma, 27-28 febbraio 
Alla presenza del Capo dello Stato, degli organi di Governo e delle più alte cariche dello Stato, il Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente si è presentato ieri ufficialmente al Paese.
Sono disponibili sul sito SNPA: i video della prima giornata, le foto, il comunicato stampa e il Rapporto Ambiente Edizione 2018.

Eventi

Workshop: "4 regioni, 40 tappe: il progetto LIFE Sic2Sic racconta l’esperienza del primo anno di tour”

Roma, 7 marzo 2019
Il workshop racconta il primo anno del progetto Life “Sic2Sic - In bici attraverso la Rete Natura 2000 - Sic2Sic”. Il progetto, guidato dall’Ispra con il partenariato di Ares 2.0, società di ricerca e comunicazione istituzionale, Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) ed Enne3, incubatore di imprese dell’Università del Piemonte Orientale, prevede percorsi in bicicletta che, nell’arco di due anni, metteranno in connessione 170 Siti italiani della Rete Natura 2000 per complessivi 6.000 km, distribuiti in 20 tragitti settimanali su 7 regioni (Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Umbria, Sardegna, Puglia, Piemonte e Sicilia) rappresentative dei diversi habitat naturali del paese.

Leggi il resto

Notizie

Conferenza Nazionale sull'economia circolare

Roma, 1 marzo
Per fare il punto sullo stato dell’arte dell’economia circolare in Italia e nel confronto europeo, si svolgerà a Roma la Conferenza Nazionale sull’economia circolare, organizzata dal Circular Economy Network. Il Circular Economy Network, promosso dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile insieme ad un gruppo di imprese e associazioni di imprese, in occasione della Conferenza presenterà il suo primo “Rapporto sull’economia circolare in Italia 2019”, elaborato in collaborazione con ENEA.
Leggi il resto

Fitotecnologie per la gestione e la bonifica di siti contaminati: esempi di buone pratiche

Pesaro, 4 marzo
L’obiettivo del seminario è quello di condividere i passi avanti fatti sull’applicazione del fitorimedio nel nostro Paese con l’intento di individuare dei nuovi orizzonti per la definizione di buone pratiche nell’ottica della sostenibilità delle bonifiche, per poter dare risposte concrete ed efficaci alle necessità di risanamento dei nostri territori.
Leggi il resto

ISPRA partecipa al Progetto sperimentale MACRO ASILO

Roma, 5-6 marzo
ISPRA parteciperà al Progetto sperimentale MACRO ASILO, ideato e curato da Giorgio de Finis, direttore artistico del Macro Museo di arte contemporanea di Roma. L’evento patrocinato da Roma Capitale (Assessorato alla Crescita Culturale) e dall'Azienda Speciale Pala Expo si pone l'obiettivo di trasformare il museo in un vero e proprio “organismo vivente, ospitale e razionale”.
Leggi il resto

Biologico, una scelta di campo

Roma, 6 marzo
Da diversi anni l'agricoltura biologica viene considerata dall'Unione Europea lo strumento principale per ridurre l'impatto significativo che il settore agro-industriale ha sull'ambiente e sulla salute dei cittaddini europei. In Italia il biologico è una storia di successo, con crescite continue negli ultimo 30 anni, sia in termini di superficie sia di reddito.
Leggi il resto

Formazione e diffusione del Green Procurement

Roma, 12 marzo
Il convegno costituisce l’evento di lancio di una linea di intervento del Progetto CReIAMO PA Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della PA finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 teso a migliorare la qualità e l’efficacia delle Pubbliche Amministrazioni nell’attuazione delle politiche ambientali.
Leggi il resto

Tutti più responsabili nei confronti di mari e oceani

Bruxelles, 18-20 marzo
Gli eventi che MARINA e ResponSEAble, due progetti del programma di ricerca e innovazione europeo H2020, organizzano insieme a Bruxelles, in collaborazione con la Commissione europea, l’Europarlamento, e l’UNESCO – Commissione Oceanografica Internazionale, intendono contribuire ad una gestione più sostenibile di mari e oceani, grazie ad una migliore condivisione di responsabilità tra tutti i soggetti interessati: decisori politici, rappresentanti della società civile, comunità scientifica, portatori di interesse e normali cittadini.
Leggi il resto

Analisi trimestrali delle emissioni di gas serra IV trimestre del 2018

Confermato il disaccoppiamento tra l’andamento delle emissioni di gas serra e la tendenza del PIL.
Nel quarto trimestre del 2018 la stima tendenziale delle emissioni dei gas serra prevede un decremento rispetto all’anno precedente, pari allo -0,4% a fronte di una crescita del PIL pari a 0,8%.
Leggi il resto

Video

Alla scoperta della Posidonia oceanica - Video fumetto Life Seposso

Posi e Donia diventano un fumetto animato! La storia didattica “Alla scoperta delle praterie di Posidonia oceanica” è stata trasformata in un video-fumetto, proiettato in anteprima nell’ambito della mostra del fumetto “Terra di China”. L’incontro tra fumetti e scienza è una formula incisiva per cercare nuove forme di comunicazione per sensibilizzare il pubblico sulla tutela dell’ambiente. Il fumetto è stato realizzato nell'ambito del Progetto LIFE SEPOSSO.
Guarda il video


Seguiteci anche su:

Twitter FacebookInstagram

Questionario sulla soddisfazione dell'utenza

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.