Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 149 - Anno 2019

marzo 2019

Eventi

Presentazione Annuario dei Dati Ambientali

Roma, 19 marzo
L’Annuario, con un core set di 306 indicatori per un totale di 150.000 dati aggiornati, non è solo una “Banca dati”, cioè un semplice sistema informativo, ma rappresenta un utile e completo strumento di conoscenza al servizio di cittadini, esperti e decisori politici. Infatti la presente edizione comprende anche il rapporto “Dati sull’Ambiente”, con una selezione e sintesi delle tematiche e degli indicatori ambientali in linea con gli obiettivi del VII Programma di Azione Ambientale dell’Agenzia Europea per l’Ambiente; l’“Annuario in cifre”, che restituisce una sintesi dell’Annuario (versione integrale) fruibile da un ampio pubblico anche di non esperti e, infine, “Ricapitolando…l’ambiente” che, per alcuni tra i temi ambientali di maggiore interesse, fornisce una sintesi e un confronto con gli altri paesi europei.
Leggi il resto

SNPA

Il clima non può aspettare: SNPA aderisce al global strike for future

Il 15 marzo è la giornata dello sciopero mondiale per il futuro; sono 98 i Paesi che dovrebbero aderire all’iniziativa Global Strike for Future, giornata in cui scenderanno in piazza non solo i giovani, ma tutti quelli che sentono il bisogno di sollecitare i Governi di tutto il mondo ad agire più decisamente per contrastare i cambiamenti climatici, la sfida di questo millennio. Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), insieme ad altri Enti di Ricerca ed associazioni ambientaliste, aderisce a questa grande manifestazione di sensibilizzazione a livello mondiale verso le problematiche legate al clima, mettendo a disposizione dati, informazioni e attività che come Sistema si stanno portando avanti sui cambiamenti climatici.
Sito SNPA

Notizie

Gestione e difesa delle coste

Roma, 21 marzo
Il convegno, organizzato dall'Accademia dei Lincei, tratterà i seguenti argomenti: Evoluzione dei litorali, apporto, erosione, trasporto di sedimenti, effetti sugli insediamenti e le opere costiere; Lagune e delta a rischio: subsidenza, eustatismo, salinizzazione delle falde, perdita di biodiversità; Interventi di difesa costiera: ripascimento dei litorali, opere di difesa, dragaggi, ingegneria naturalistica, effetti sulle comunità bentoniche; Tsunami, frane costiere, eventi eccezionali meteorologici e meteomarini; Evoluzione delle coste: impatto sulle risorse economiche (turismo balneare, acquacoltura, vie di comunicazione).
Leggi il resto

Vespa velutina ed altri invertebrati invasivi

Torino, 21-23 marzo
L’evento organizzato dal Progetto LIFE STOPVESPA e dalla Velutina Task Force in ambito COLOSS si terrà a Torino dal 21 al 23 marzo 2019. L’occasione permetterà di fare il punto sulla situazione in merito alle attività di controllo del calabrone asiatico Vespa velutina, specie aliena invasiva in Europa e pericoloso predatore di api.
Leggi il resto

Filare, tessere, colorare, creare

Roma, 21 marzo
ISPRA, insieme a Donne in Campo CIA-Agricoltori Italiani, ha condotto un’indagine sulla produzione eco-compatibile di fibra da fonti naturali e/o di recupero, filati da tessitura artigianale, tintura e confezioni naturali presenti in Italia. La ricerca ha fornito un panorama di attività e prodotti estremamente variegata che è stata raccolta nel volume “Filare, tessere, colorare, creare. Storie di sostenibilità, passione ed eccellenza”.
Leggi il resto

L'oro blu. La gestione della risorsa idrica negli edifici

Milano, 22 marzo
Il convegno si pone l’obiettivo di analizzare il tema del risparmio idrico urbano, approfondendo le strategie per uno sviluppo sostenibile delle reti idriche e il contributo degli edifici al risparmio, attraverso la presentazioni di casi applicativi esemplari.
Leggi il resto

Novità nel monitoraggio aerobiologico e emergenza allergologica

Perugia, 23 marzo
L’Associazione Italiana di Aerobiologia il giorno 23 marzo 2019, in occasione della XIII Giornata Nazionale del Polline, organizza  il workshop “Novità nel monitoraggio aerobiologico e emergenza allergologica”. Previsto un intervento su POLLnet la rete nazionale di monitoraggio aerobiologico del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA).
Leggi il resto

Newsletter ISPRA n. 149 - Anno 2019

Dal Mediterraneo all’Antartide, quando la ricerca è al femminile

Due ricercatrici ISPRA studiano carbonio e plastiche in ambienti estremi
Lungo la rotta seguita dalla nave, prelevati 75 campioni di acqua sia superficiale (61 stazioni) che a diverse profondità (14 campioni); su tutti, verranno effettuate analisi di carbonio organico e azoto particellati (POM), carbonio organico disciolto (DOC) e su alcuni di essi verrà analizzata la componente organica non direttamente utilizzabile dagli organismi viventi.
Leggi il resto

In molte specie animali esistono vere e proprie forme di cultura

Comprendere la vita sociale degli animali aiuta a migliorare gli sforzi di conservazione. Pubblicato su Science lo studio nato su iniziativa di ISPRA.
Leggi il resto

Video

Il tour di Sic2Sic in Sardegna

Il 6 novembre 2018 il tour è partito da Porto Torres per realizzare un percorso di 10 tappe che si è concluso a Cagliari il 17 novembre. Un viaggio di 546 km per incontrare e confrontarsi con cittadini, studenti, imprese ed istituzioni sul valore della biodiversità e l’importanza della Rete Natura 2000.
Video

L'Occhiello a cura dell'Ufficio Stampa

Conferenza SNPA, plastica nei pesci e dissesto idrogeologico: ISPRA ed SNPA in tv

Tra i vari servizi andati in onda in occasione della Conferenza nazionale SNPA, segnaliamo quello realizzato da Felicita Pistilli per il Tg1 nella giornata di apertura della Conferenza. Di microplastiche e fauna marina si è invece parlato nel programma Mi Manda RaiTre.
Leggi il resto


Seguiteci anche su:

Twitter FacebookInstagram

Questionario sulla soddisfazione dell'utenza

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.