Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 151 - Anno 2019

aprile 2019

Eventi

 

Conferenza stampa: il sottosegretario all’ambiente Salvatore Micillo, insieme al presidente ISPRA e SNPA Stefano Laporta, lancia la campagna #iosonomare

Roma, 11 aprile
Il prossimo 11 aprile, in occasione della giornata del mare, il Sottosegretario all’Ambiente Salvatore Micillo, insieme al Presidente dell’ISPRA e del SNPA Stefano Laporta e al Direttore Generale della Direzione Protezione della Natura e del Mare del MATTM Maria Carmela Giarratano, lancerà la campagna sul mare e per il mare #IOSONOMARE, una serie di incontri per sensibilizzare sul tema mare, rendendo disponibili a tutti i cittadini i risultati del monitoraggio marino e le informazioni che derivano dalle attività di studio e controllo dei nostri mari svolte da organismi pubblici
Leggi il resto
 

XI Giornata Nazionale delle Miniere

Territorio nazionale, 25-26 maggio
La Giornata Nazionale delle Miniere, promossa per diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico, è giunta quest’anno alla sua XI edizione, registrando un crescente interesse sull'intero territorio Nazionale. L'iniziativa, organizzata da REMI, ISPRA-SNPA, MISE, AIPAI, ANIM, ASSOMINERARIA e G&T con il Patrocinio del Consiglio Nazionale dei Geologi e di EuroGeoSurveys, prevede l’organizzazione di eventi dedicati su tutto il territorio nazionale e la realizzazione di un “calendario nazionale” con tutte le iniziative promosse dai Siti/Musei e Parchi Minerari.
Leggi il resto

 

Notizie

 

Impianto Arcelor Mittal: qualità dell’aria a Taranto. Le attività di monitoraggio di ISPRA e ARPA Puglia

In relazione a quanto accaduto nell’ultimo mese a Taranto e alle informazioni diffuse, ISPRA e ARPA Puglia, nel rispetto delle specifiche competenze dei due enti, diverse e complementari, intendono riepilogare le informazioni ambientali elaborate e al momento disponibili, relative al quotidiano monitoraggio della qualità dell’aria nell’area urbana dello stabilimento siderurgico Arcelor Mittal e alle attività ispettive condotte presso l’impianto.
Leggi il resto

 

L'Aquila 2009-2019. Dieci anni di esperienze, studi e criticità

Chieti, 12 aprile
A dieci anni dal terremoto, l’Ordine dei Geologi della Regione Abruzzo, l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara (Dipartimenti DiSPuTer e INGEO), la SIGEA ‐ Società Italiana Geologia Ambientale ed il Consiglio Nazionale dei Geologi, con la collaborazione di altre università ed Enti di ricerca, organizzano un Convegno scientifico per fare il punto sulle attività geologiche svolte a seguito di tale evento e illustrare le esperienze, gli studi eseguiti e le criticità riscontrate fino ad oggi.
Leggi il resto

 

Riduzione del consumo di suolo e patrimonio paesaggistico e ambientale

Messina, 12 aprile
Lo scopo dell’iniziativa consiste nell’avviare una interlocuzione operativa a livello regionale sul tema della riduzione del consumo di suolo in Sicilia coinvolgendo le associazioni ambientaliste, gli ordini professionali, le istituzioni preposte per imbastire una piattaforma logistica (tavolo tecnico qualificato) finalizzata alla redazione di una proposta di legge condivisa nell’ambito della riforma urbanistica regionale.
Leggi il resto

 

Acqua e innovazione

Ferrara, 15 aprile
Il Clust-ER Energia e Sviluppo Sostenibile della Regione Emilia-Romagna e il Tecnopolo di Ferrara organizzano un evento il 15 Aprile 2019 alle ore 16 presso la sala consiliare della Camera di Commercio di Ferrara, per far emergere le sfide di chi opera nel settore della depurazione delle acque e per discutere possibili soluzioni risultato di processi di innovazione.
Leggi il resto

 

Per una strategia nazionale dei rifiuti

Roma, 18 aprile
L’evento, cui prenderanno parte esponenti del mondo istituzionale, imprenditoriale e scientifico che si confronteranno su una strategia nazionale dei rifiuti, vedrà la presentazione del Report 2019 curato da FISE Assoambiente.
Leggi il resto

 

1° Rally Nazionale di Idrometria

Verona, 20-21 maggio
Nell’ambito del Tavolo Nazionale per i Servizi di Idrologia Operativa (composto da ISPRA e da tutte le strutture tecniche delle Regioni e Province Autonome che hanno ereditato le funzioni degli ex Uffici compartimentali del Servizio Idrografico e Mareografico Nazionale), ARPA Veneto e ISPRA organizzano il 1° Rally Nazionale di Idrometria in collaborazione con ARPAE Emilia Romagna, la Provincia Autonoma di Bolzano e il Consorzio di Bonifica Veronese.
Leggi il resto

 

Nel rapporto annuale della WMO, anche i dati Ispra sul clima e gli eventi estremi in Italia

L’ISPRA, in qualità di focal point nazionale per la trasmissione di dati e prodotti climatici all’Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO), ha prodotto e trasmesso recentemente le informazioni a livello nazionale, che contribuiscono a comporre il quadro climatico globale dell’anno 2018.
Leggi il resto

 

Pubblicazioni

 

Fattori di emissione atmosferica di gas a effetto serra nel settore elettrico nazionale e nei principali Paesi Europei

Il rapporto esamina l’andamento della produzione elettrica dalle diverse fonti. Sono stati elaborati i fattori di emissione di gas serra e altri contaminanti atmosferici del settore elettrico. I fattori di emissione sono indispensabili per la programmazione e il monitoraggio di misure di riduzione delle emissioni, in relazione alle strategie di sviluppo del settore elettrico e alle misure di risparmio energetico per gli usi finali.
Rapporto
Comunicato stampa

 

Progetti

 

LIFE SeaForest

Il progetto SEAFOREST ha l’obiettivo generale di ripristinare gli habitat delle praterie di Posidonia presenti in alcune aree protette italiane, attraverso azioni di riduzione del loro degrado. In particolare, le aree protette individuate sono il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni (provincia di Salerno), il Parco Nazionale dell'Asinara e il Parco Nazionale dell'arcipelago di La Maddalena (provincia di Sassari). Questi territori presentano un'ampia estensione di posidonieti all'interno delle loro Aree Marine Protette, e parte di questo territorio è minacciata dai fattori di degrado sopra elencati.
Sito del progetto


Seguiteci anche su:

Twitter FacebookInstagram

Questionario sulla soddisfazione dell'utenza

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.