Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 157 - Anno 2019

settembre 2019

Eventi

 

Presentazione del rapporto nazionale consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici - Edizione 2019

Roma, 21 settembre
ISPRA presenta i nuovi dati sul consumo di suolo in Italia e l'edizione 2019 del Rapporto del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente. Con un aumento del 180% di consumo di suolo dagli anni '50 ad oggi, la superficie naturale in Italia si riduce ogni anno, aumentando gli effetti negativi sul territorio, sull'ambiente e sul paesaggio. Il contributo della ricerca, oltre al monitoraggio sull’andamento del fenomeno e sui relativi danni ambientali, è rilevante per l’indicazione di nuove prospettive di pianificazione e per fornire strumenti e criteri utili per una progettazione sostenibile delle aree urbane.
Leggi il resto

 

ScienzaInsieme

Sedi ISPRA: Roma, Ozzano dell'Emilia (BO), Livorno, Chioggia/Venezia, Palermo, 20-27 settembre
Anche quest’anno torna ScienzaInsieme, la settimana dedicata alla divulgazione scientifica, cui ISPRA aderisce insieme ai principali Enti di Ricerca e Università italiane. Quando? Dal 20 al 27 settembre 2019. Dove? In tutte le sedi ISPRA: Roma e Castel Romano, Ozzano dell'Emilia (BO), Chioggia-Venezia, Livorno, Palermo. Perché? Per far conoscere a un pubblico più ampio che cosa facciamo attraverso visite ai laboratori, esperimenti, mostre didattiche interattive, eventi tematici, conferenze e incontri diretti e informali con chi ogni giorno lavora per proteggere l’Ambiente.
Leggi il resto

 

Conferenza iniziale Sea Forest LIFE - Le Foreste del Mare: conservare la Posidonia oceanica per contrastare i cambiamenti climatici

Roma, 30 settembre
L’evento verterà sulle finalità e gli obiettivi del progetto Sea Forest, illustrando le potenzialità dei posidonieti all’interno di aree protette italiane appartenenti alla Rete Natura2000. Questi ambienti sono infatti un’opportunità per l’ambiente e la collettività e le buone pratiche per una loro corretta gestione verranno discusse.
Leggi il resto

 

Prima Giornata di Geologia e Storia - Eventi Naturali e Ricerca Geostorica

Roma, 2 ottobre
Il Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia – ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA propongono sei primi eventi divulgativi e scientifici riguardanti i rischi naturali, la ricerca storica e l’evoluzione geomorfologica del paesaggio. Tali giornate di studio vengono organizzate per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo l’importanza  delle fonti storiche e cartografiche per lo studio dei fenomeni geologici  e degli eventi catastrofici naturali.
Leggi il resto

 

Notizie

 

ISPRA partecipa a RemTech Expo 2019

Ferrara Fiere, 18-20 settembre
RemTech Expo è l’unico evento internazionale permanente specializzato sui temi delle bonifiche, coste, dissesto, clima, sismica, rigenerazione urbana, industria sostenibile. Si caratterizza per un'articolata esposizione di prodotti, strumenti e servizi specializzati, eventi faro, sessioni congressuali tecniche, tecnologiche e scientifiche, workshop, seminari, tavoli di confronto, gruppi di lavoro permanenti, corsi di formazione per operatori, autorità e decision maker, incontri bilaterali di livello internazionale, un'intensa attività di networking, scuole, academy, hub internazionali e poli di innovazione. ISPRA partecipa a numerosi convegni e seminari.
Leggi il resto

 

Conferenza stampa inaugurazione Centro Regionale Mare di ARPA Puglia

Bari, 19 settembre
ARPA Puglia inaugurerà il prossimo 19 settembre il Centro Regionale Mare (CRM), un’unità operativa complessa che svolgerà attività di alto livello tecnico, con riferimento all’intero territorio regionale e alle peculiarità dell’ambiente marino che lo contraddistingue.
Leggi il resto

 

ISPRA e SNPA a Flormart 2019

Padova Fiere, 26-28 settembre
La 70a edizione del Salone internazionale florovivaismo, architettura del paesaggio e infrastruttura verdi si tiene alla Fiera di Padova del 26 al 28 settembre. A Flormart si danno appuntamento le più importanti realtà del settore florovivaistico nazionale ed internazionale per far conoscere tutto il meglio di quello che propone oggi il mondo del verde.
Leggi il resto

 

Alieni in Umbria

Isola Polvese - Lago Trasimeno, 28 settembre
L’obiettivo dell’incontro è fare il punto sulle emergenze presenti e visibili in Umbria, costruire consapevolezza verso l’ambiente e sensibilizzare la popolazione, fornendo indicazioni e informazioni sulla gestione delle specie aliene.
Leggi il resto

 

Conferenza IMPEL Water and Land

Roma, 8-9 ottobre
La Conferenza IMPEL Water and Land si concentrerà su misure di adattamento per affrontare eventi estremi, siccità e inondazioni a causa di cambiamenti nel nostro clima. La conferenza si svolgerà l'8 e il 9 ottobre 2019 a Roma.
Leggi il resto

 

Settimana Europea della Mobilità

Quest’anno la campagna della Settimana Europea della Mobilità punta i riflettori sulla sicurezza del camminare e andare in bicicletta in città e sui vantaggi che può avere per la nostra salute, il nostro ambiente e il nostro conto in banca! Le modalità di trasporto attivo sono prive di emissioni e aiutano a mantenere sani il nostro cuore e il nostro corpo. Anche le città che promuovono la marcia e il ciclismo ​​sono più attraenti, meno congestionate  e  consentono una migliore qualità della vita. In occasione delle Settimana Europea della Mobilità il 17 settembre ISPRA organizza il convegno "#Mobilità sostenibile ISPRA. Casa-Lavoro-Sicurezza - ELVITEN Project.eu E-BIKES".
Leggi il resto

 

Emissioni di gas serra: nel 2019 previsto un incremento

Nel secondo trimestre del 2019 la stima tendenziale delle emissioni dei gas serra prevede un incremento rispetto all’anno precedente, pari allo 0,8% a fronte di una diminuzione del PIL pari a -0,1% rispetto all’anno precedente.
Si verifica un disaccoppiamento tra l’andamento delle emissioni e la tendenza dell’indice economico, non troppo confortante perchè a un decremento del PIL è associato un incremento delle emissioni di gas serra.
Leggi il resto

 

Sviluppi innovativi nella collaborazione ISPRA- JRC della Commissione Europea sul rischio di maremoto

La direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri datata 17 febbraio 2017, che istituisce il Sistema di allerta maremoti nazionale (SiAM), prevede lo sviluppo di sistemi innovativi da porre in configurazione di servizio per fronteggiare adeguatamente possibili maremoti. L’ISPRA, che è componente attiva del sistema con la sua rete di misuratori del livello del mare lungo tutte le coste nazionali, si avvale da tempo della collaborazione dei laboratori della Centro Comune di Ricerca (CCR) della Commissione Europea, per integrare le componenti innovative da esse sviluppate e verificate in sistemi operativi di servizio per il SiAM.
Leggi il resto

 

Progetti

 

Il tour di SIC2SIC riparte dalla Puglia

Il 24 settembre si riparte dalla Puglia, dopo essere stati in Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Lazio, Sardegna e Piemonte e aver attraversato 650 comuni e 228 Siti Natura 2000. I ciclisti Sic2Sic hanno percorso 3.500 km, una lunga distanza in cui sono stati organizzati oltre 140 incontri istituzionali con le amministrazioni locali e le imprese e oltre 28 eventi informativi nelle scuole.
Leggi il resto

 

Pubblicazioni

 

Saggio di sviluppo larvale in presenza di sedimento con il copepode calanoide planctonico Acartia tonsa (Dana, 1848)

Negli ultimi anni sono stati messi a punto nuovi protocolli ecotossicologici che utilizzano il copepode calanoide planctonico Acartia tonsa per la valutazione degli effetti cronici di sostanze chimiche e di matrici marine e salmastre contaminate. Questo interesse è legato alla necessità di approfondire le conoscenze sugli effetti di agenti inquinanti sul comparto pelagico e fornire uno strumento utile per la valutazione qualitativa di matrici ambientali.
Leggi il resto

 


Seguiteci anche su:

Twitter Facebook

Questionario sulla soddisfazione dell'utenza

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.