Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 158 - Anno 2019

ottobre 2019

Eventi

 

Progetto Leonardo - Il Sistema legge - Incontro letterario dedicato alla Regione Basilicata

Roma, 3 ottobre
Incontro letterario con la scrittrice Mariolina Venezia dedicato alla Regione Basilicata. E’ questo il  primo evento organizzato dal CUG ISPRA nell’ambito del Progetto Leonardo - Il Sistema Legge. Il Progetto ha lo scopo di promuovere il Benessere organizzativo, nell’Istituto e nello SNPA, attraverso un percorso partecipato di lettura di opere narrative con ambientazione regionale. Lucana è l’ambientazione dei  romanzi di Mariolina Venezia, vincitrice del Premio Campiello 2007 con “Mille anni che sto qui” e  autrice dei romanzi da cui è tratta la serie Imma Tataranni - Sostituto procuratore, attualmente in onda la domenica in prima serata su Rai1.
Leggi il resto

 

Un quadro di plastica. I rifiuti e le plastiche in mare

Roma, 9 ottobre 
L’obiettivo del convegno è quello di evidenziare l’importante legame tra governance e ricerca scientifica per affrontare la problematica emergente dei rifiuti marini e soprattutto della plastica nei nostri mari. La Direttiva sulla Strategia Marina è uno strumento importante che ha favorito la sinergia tra diversi stakeholders. Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) come autorità competente, l’ISPRA come istituto tecnico di riferimento e le Agenzie (SNPA) come rete operativa sono in grado di garantire l’attuazione della Direttiva in tutto il suo processo adattativo.
Leggi il resto

 

Seminario di presentazione del progetto Eco-AlpsWater

Roma, 16 ottobre
Il Progetto, nell’ambito del programma europeo di cooperazione transnazionale per le regioni alpine Interreg Spazio Alpino, si propone di analizzare il DNA ambientale (Environmental DNA – eDNA) nei corpi idrici, avvalendosi della Next Generation Sequencing (NGS), al fine di consentire la rapida identificazione delle specie di organismi acquatici presenti come fitoplancton, fitobenthos, eucarioti, batteri/cianobatteri, pesci, ad un costo contenuto.
Leggi il resto

 

EMAS ed Ecolabel UE nei servizi: strumenti dell’economia circolare

Fiera di Rimini, 7 novembre
Le certificazioni ambientali sono annoverate tra gli strumenti che favoriscono la diffusione di nuove abitudini produttive e di consumo e che orientano il mercato verso scelte più ecosostenibili, attuando molti degli elementi dell’economia circolare.
Leggi il resto

 

Seconda giornata di Geologia e Storia - Laghi d'Italia scomparsi, sorgenti sacre e aree termali estinte

Roma, 13 novembre
Il Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia – ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA propongono sei primi eventi divulgativi e scientifici riguardanti i rischi naturali, la ricerca storica e l’evoluzione geomorfologica del paesaggio. Tali giornate di studio vengono organizzate per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo l’importanza  delle fonti storiche e cartografiche per lo studio dei fenomeni geologici  e degli eventi catastrofici naturali.
Leggi il resto
 

Notizie

 

10 Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Anche quest’anno ISPRA propone agli studenti dell’ultimo triennio degli istituti secondari di secondo grado dieci nuove iniziative formative su tematiche ambientali da erogare come “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (già percorsi di Alternanza scuola-lavoro).
Leggi il resto

 

Cucciolo di orso ritrova la madre grazie all’intervento del Parco nazionale d’Abruzzo e di Ispra

Cucciolo di orso ritrova la madre grazie all’intervento del Parco nazionale d’Abruzzo e di Ispra. Raramente accade che un cucciolo di orso marsicano di 6-7 mesi si allontani dalla madre con la quale in genere rimangono anche fini ai due anni di età. E’ successo nel mese di agosto all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo e grazie all’intervento dei tecnici del Parco, che hanno operato in costante contatto con l’Ispra e il Ministero dell’ambiente, il caso si è risolto in pochi giorni.
Leggi il resto

 

Conferenza IMPEL Water and Land

Rima, 8-9 ottobre
La Conferenza IMPEL Water and Land si concentrerà su misure di adattamento per affrontare eventi estremi, siccità e inondazioni a causa di cambiamenti nel nostro clima.
Leggi il resto

 

I Monti Simbruini: un osservatorio geologico-ambientale previlegiato nel territorio del Lazio

Subiaco-Filettino, 18-19 ottobre
Il Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia, in collaborazione con il Dipartimento Monitoraggio e tutela ambiente e conservazione biodiversità, organizza un evento per la Settimana del Pianeta Terra.  L’evento consiste in un “Seminario di presentazione della Carta geologica del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini” e in una “Escursione geologico-ambientale nell'area di Filettino (RM)”, entrambi realizzati nell'ambito del rapporto di collaborazione ISPRA-PNRMS.
Leggi il resto

 

ISPRA partecipa a Ecomondo 2019

Fiera di Rimini, 5-8 novembre
ECOMONDO è la fiera leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea; un evento internazionale con un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dall’ecodesign ed efficienza al recupero e valorizzazione di materia prima ed energia, ai trasporti, alle bonifiche e riqualificazione di aree contaminate (anche marine) favorendo il networking internazionale e la crescita delle aziende sui mercati di tutto il mondo.
Leggi il resto

 

SNPA

 

Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici. Edizione 2019

Il Rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici” è un prodotto del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), che assicura le attività di monitoraggio del territorio e del consumo di suolo. Il Rapporto, insieme alla cartografia e alle banche dati di indicatori allegati elaborati da ISPRA, fornisce il quadro aggiornato dei processi di trasformazione della copertura del suolo e permette di valutare l’impatto del consumo di suolo sul paesaggio e sui servizi ecosistemici.
Leggi il resto

 

Linee guida sull’applicazione della disciplina per l’utilizzo delle terre e rocce da scavo

Queste linee guida restituiscono una prospettiva del SNPA unitaria e trasparente del complesso tema delle terre e rocce da scavo. Esse approfondiscono i temi trattati nel DPR 120/2017, quali ad esempio: le operazioni di caratterizzazione di TRS (es. verifica dei requisiti ambientali, determinazione della percentuale del materiale antropico, determinazione dei valori di fondo); la gestione di TRS come sottoprodotto o nella previsione della loro esclusione dalla disciplina dei rifiuti, con particolare riferimento a contesti specifici quali ad esempio la gestione nei siti oggetto di procedimenti di bonifica, TRS contenenti amianto, presenza di materiali di riporto, chiarendo anche  alcuni aspetti della “normale pratica industriale”.
Leggi il resto

 

Progetti

 

LIFE Asap vince il premio EcoTechGreen

Nell'ambito della manifestazione Flormart, si è tenuto a Padova il 27 e 28 settembre il Forum EcoTechGreen, evento internazionale che ha come obiettivo promuovere progetti e ricerche nell’ambito dell’architettura del Paesaggio. Al Progetto Life Asap, coordinato da Ispra, è andato il premio EcoTechGreen nella sezione “Studi, ricerche, brevetti, tesi, prototipi relativi al verde high-tech”. Life Asap è un progetto co-finanziato dall'Unione Europea che ha come obiettivo ridurre il tasso di introduzione delle specie aliene invasive (IAS) sul territorio italiano e mitigarne gli impatti.
Leggi il resto
 


Seguiteci anche su:

Twitter Facebook

Questionario sulla soddisfazione dell'utenza

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.