Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 161 - Anno 2019

novembre 2019

Eventi

 

CleanAir@School, il 14 novembre a Montecitorio l’evento di lancio

Roma, 14 novembre
Il 14 novembre a Roma, presso la Sala della Regina di Montecitorio, si terrà l’evento di lancio del progetto CleanAir@School. A presiedere la presentazione sarà Alessandro Bratti Direttore generale di ISPRA e Vice Presidente dell’Agenzia Europea dell’Ambiente.
Leggi il resto

 

Convegno celebrativo della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne organizzato dal CUG ISPRA

Roma, 19 novembre
L’evento, organizzato dal CUG ISPRA, vedrà la partecipazione delle Senatrici Cinzia Leone (Vice-Presidente della Commissione Femminicidio al Senato) ed Elvira Evangelista (relatrice della norma “Codice Rosso”), nonché di Elisabetta Mancini (Primo Dirigente della Polizia di Stato e membro del Comitato Tecnico di supporto alla Cabina di Regia del Piano Strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2017-2020).
Leggi il resto
 

V edizione degli Stati Generali del Verde Pubblico

Roma, Bologna, Torino, Milano, Lecce e Venezia, 20-22 novembre
Al fine di stimolare la discussione e il dibattito, ma anche politiche attive sul territorio, sono indetti gli Stati Generali del Verde Pubblico 2019 - giunti alla loro quinta edizione - organizzati tra il 20 e il 22 Novembre in 7 città italiane: Roma (20 pomeriggio), Bologna (20 pomeriggio), Torino (21 mattina), Milano (21 pomeriggio), Lecce (21 e 22), Venezia (22 mattina) e Napoli (22 pomeriggio). Ogni evento tratta un aspetto legato a infrastrutture verdi e foreste urbane e rappresenta un momento di confronto tra mondo tecnico e istituzionale, per convergere verso una maggiore integrazione del verde nella pianificazione urbanistica territoriale e verso soluzioni nature-based per città più resilienti.
Leggi il resto

 

Prima Giornata di Ecotossicologia Applicata

Livorno, 21 novembre
I temi principali che sono stati individuati per questa Prima giornata sono: interconfronti tra saggi e batterie di saggi ecotossicologici, e Networking, come da Programma. I temi identificati verranno introdotti da oratori prescelti dal Comitato Scientifico, dopodiché verrà lasciato ampio spazio a discussione e dibattito, in plenaria o con gruppi di lavoro dedicati. È comunque prevista la possibilità di presentare posters inerenti gli argomenti in discussione.
Leggi il resto

 

Seminario ISPRA-CATAP "Dall’Ingegneria naturalistica alle Infrastrutture verdi: un capitolo rilevante nella sfida del Green New Deal"

Roma, 28 novembre
Il tema della rinaturazione multifunzionale è stato affrontato, nel corso degli ultimi anni,  secondo ottiche differenti e complementari da quelle dell’Ingegneria naturalistica, dell’Architettura e dell’Ecologia del Paesaggio, delle reti ecologiche, delle forestazioni urbane, fino a quelle più recenti, usate anche in ambito europeo, che si richiamano alle Infrastrutture verdi e (più in generale) alle Nature Based Solutions. Il seminario vuole fornire un contributo al riguardo, attraverso un confronto sulle esigenze e possibilità di riordino della terminologia e dei riferimenti applicativi del settore e sulle potenzialità delle azioni di rinaturazione come driver rispetto agli obiettivi di Green New Deal dichiarati ai vari livelli di governo.
Leggi il resto

 

Notizie

 

Stefano Laporta è il nuovo presidente della Consulta dei Presidenti degli enti pubblici di ricerca (CONPER)

Il Presidente dell’ISPRA Stefano Laporta è stato eletto all’unanimità Presidente della Consulta dei Presidenti degli Enti Pubblici di Ricerca, prevista dal d.lgs. 218/2016 che ha il compito di supportare il Governo nel promuovere, sostenere e rilanciare le attività nel settore della ricerca e di formulare proposte per la redazione, l'attuazione e l'aggiornamento del Programma nazionale della ricerca (PNR). Il Presidente Laporta subentra al primo presidente della Consulta, prof. Massimo Inguscio, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Leggi il resto
 

Venti anni di biologia molecolare a supporto della Convenzione di Washington

Roma, 13 novembre
L’evento, promosso da ISPRA, vuole celebrare il ventennio di attività biomolecolari di ISPRA a supporto della CITES, considerata anche la recente ricorrenza del 40° anniversario dalla ratifica della Convenzione di Washington (CITES), e vuole sottolineare l’efficace collaborazione tra MATTM, CUFA e ISPRA per l’applicazione della Convenzione in Italia. Il convegno prevede la partecipazione di diversi membri della comunità scientifica ed istituzionale, con contributi sull’attività di ricerca, forense e ispettiva applicate alla conservazione delle specie animali a rischio di estinzione.
Leggi il resto

 

Attualità nel diritto dell’ambiente. Sistema informatico e responsabilità

Roma, 19 novembre
Martedì 19 novembre 2019 alle ore 9:30, presso il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi Roma Tre, si terrà la giornata di studio dal titolo “Attualità nel diritto dell’ambiente. Sistema informatico e responsabilità”.
Leggi il resto

 

Inquinamento da particolato atmosferico indoor/outdoor in ambientai di ricerca universitari: caratterizzazione chimica, fisica, biologica, micrometeorologica

Roma, 22 novembre
Saranno presentati i risultati ottenuti nell’ambito del progetto VIEPI - Valutazione Integrata dell’Esposizione al particolato Indoor. Il progetto si è proposto di valutare l’influenza dell’inquinamento urbano da materiale particolato atmosferico sulla qualità dell’aria di alcuni ambienti di lavoro universitari e di ricerca. Mediante misure indoor e outdoor condotte su campo, il particolato è stato caratterizzato dal punto di vista dimensionale, chimico e biologico.
Leggi il resto

 

Il lupo dall’emergenza alla convivenza

Venezia, 30 novembre
Si terrà il 30 novembre a Venezia, all'Università Ca' Foscari, il convegno "Il lupo dall’emergenza alla convivenza", si discuterà della situazione del lupo in Italia, dei problemi, delle prospettive future e della sua protezione. Un esperto Ispra parteciperà al convegno con un intervento sui venti anni di monitoraggio genetico del lupo in Italia.
Leggi il resto
 

LIFE Egyptian Vulture: arrivati in Africa i primi capovaccai liberati a Matera nell’agosto 2019

I primi due capovaccai degli otto liberati ad agosto nel Parco della Murgia Materana hanno ormai raggiunto i loro quartieri di svernamento in Africa. Jane e Leonardo, questi i nomi dei due avvoltoi, hanno affrontato una lunga e avventurosa migrazione che li ha portati in breve tempo a percorrere molte migliaia di chilometri e a superare le barriere rappresentate dal mare e dal deserto.
Leggi il resto

 

Spot "Plastic Busters MPAs"

Il video spot su "Plastic Busters MPAs", progetto co-finanziato dal programma Interreg MED, è stato realizzato da ISPRA durante le  attività di test di protocolli armonizzati per il monitoraggio delle macro e micro plastiche e degli impatti di queste sugli organismi marini, che sono state condotte a luglio 2019 nel Parco Nazionale Arcipelago Toscano.
Video

   


Seguiteci anche su:

Twitter Facebook

Questionario sulla soddisfazione dell'utenza

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.