Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 162 - Anno 2019

novembre 2019

Eventi

 

Seminario ISPRA-CATAP "Dall’Ingegneria naturalistica alle Infrastrutture verdi: un capitolo rilevante nella sfida del Green New Deal"

Roma, 28 novembre
Il tema della rinaturazione multifunzionale è stato affrontato, nel corso degli ultimi anni,  secondo ottiche differenti e complementari da quelle dell’Ingegneria naturalistica, dell’Architettura e dell’Ecologia del Paesaggio, delle reti ecologiche, delle forestazioni urbane, fino a quelle più recenti, usate anche in ambito europeo, che si richiamano alle Infrastrutture verdi e (più in generale) alle Nature Based Solutions. Il seminario vuole fornire un contributo al riguardo, attraverso un confronto sulle esigenze e possibilità di riordino della terminologia e dei riferimenti applicativi del settore e sulle potenzialità delle azioni di rinaturazione come driver rispetto agli obiettivi di Green New Deal dichiarati ai vari livelli di governo.
Leggi il resto

 

Acqua, salute, sfide ambientali e nuovi modelli di prevenzione

Roma, 11 dicembre
Il Convegno affronta il tema acqua e salute alla luce delle nuove sfide ambientali e climatiche ed è finalizzato a promuovere e facilitare la strutturazione di modelli integrati stabili tra operatori sanitari, SNPA e gestori dei servizi idrici per la prevenzione e gestione dei rischi a potenziale impatto sulla salute umana.
Leggi il resto
 

Terza giornata di Geologia e Storia: Cavità sotterranee nascoste o scomparse sotto il tessuto urbano

Roma, 22 gennaio 2020
Il Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia – ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA propongono una giornata di studio riguardante le “Cavità sotterranee nascoste o scomparse sotto il tessuto urbano". Tale giornata è la terza del ciclo “Giornate di studio di Geologia e Storia”, appuntamenti organizzati per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo l’ importanza delle fonti storiche e cartografiche per lo studio dei fenomeni geologici e degli eventi catastrofici naturali.
Leggi il resto

 

Notizie

 

Emissioni di gas serra: III trimestre 2019, previsto un incremento

Nel terzo trimestre del 2019 la stima tendenziale delle emissioni dei gas serra prevede un incremento rispetto all’anno precedente, pari allo 0,6% a fronte di una crescita del PIL pari a 0,3% rispetto all’anno precedente. Non si verifica l’auspicabile disaccoppiamento tra l’andamento delle emissioni e la tendenza dell’indice economico. L’incremento stimato è principalmente dovuto alla crescita dei consumi di combustibili per la produzione di energia elettrica (4,1%), dovuta prevalentemente alla riduzione della produzione di energia idroelettrica e delle importazioni, mentre risultano in decremento i consumi – e quindi le emissioni -  di carburanti nel settore dei trasporti (-0,1%) e di combustibili fossili nel settore del riscaldamento domestico (-0,4%).
Leggi il resto
 

Il granchio blu del Mar Rosso arriva a Lampedusa

Allerta per l’arrivo di una nuova specie aliena nelle acque dell’isola siciliana. Si tratta del granchio blu del Mar Rosso - nome scientifico Portunus segnis - rinvenuto recentemente nell’Area Marina Protetta delle Isole Pelagie e all’interno del porto di Lampedusa. Entrato nel Mediterraneo attraverso il Canale di Suez, il granchio blu del Mar Rosso è una specie altamente invasiva, capace di sopportare elevate escursioni termiche e caratterizzata da un altissimo potenziale riproduttivo.
Leggi il resto
 

É on line il fumetto Banquette alla riscossa!

Presentato in anteprima a Scienzainsieme 2019 fa parte del progetto BARGAIN, finanziato da Regione Lazio, che ha come scopo principale la creazione della prima SPIAGGIA ECOLOGICA. Il progetto promuove un modello alternativo di gestione della Posidonia spiaggiata, che ne evita il conferimento in discarica e, nei casi in cui non è possibile il mantenimento in loco, promuove il riuso coerentemente con i principi dell’economia circolare e nel rispetto degli ecosistemi costieri. Il successo della Spiaggia Ecologica dipende dal cambiamento di percezione della banquette: da rifiuto maleodorante ad elemento naturale e addirittura risorsa economica. È per questo motivo che ampio spazio è dedicato alla sensibilizzazione di tutti i soggetti coinvolti bagnanti, amministrazioni, gestori, etc. Per lanciare un messaggio che ha come primi destinatari i ragazzi, è stato scelto il linguaggio semplice e immediato del fumetto.
Leggi il resto
 
Newsletter ISPRA n. 162 - Anno 2019

Seminario studio: Procedure autorizzative degli impianti di telefonia mobile 5G

Roma, 28 novembre
Il Consiglio SNPA ha approvato il documento tecnico “Criteri per la valutazione delle domande di autorizzazione all’installazione di impianti di telefonia mobile con antenne mMIMO”, riguardante i criteri autorizzativi per gli impianti di telefonia mobile dotati di tecnologia “5G”. ISPRA ha organizzato il seminario di studio al fine di presentare i contenuti del documento tecnico sia ai gestori di telefonia mobile sia ad altri enti pubblici coinvolti a vario titolo nelle tematiche connesse allo sviluppo della tecnologia 5G (Ministero dell’Ambiente, Istituto Superiore di Sanità, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero della Salute).
Leggi il resto

 

L'economia dei rifiuti. Adeguatezza, impiantistica, regolazione, mercati

Roma, 28 novembre
L’industria del waste management, spinta dalle politiche europee e condizionata dalle complessità italiane, sta accelerando la sua trasformazione. Regolazione, investimenti negli impianti, circular economy sono i temi chiave per lo sviluppo di questo settore industriale che sono affrontati nel nuovo WAS Annual Report. L’edizione 2019 del Rapporto sarà presentata nel tradizionale appuntamento annuale del think tank di riferimento dell’industria del waste management e del riciclo, dove si confronteranno i principali operatori e stakeholder del settore.
Leggi il resto

 

Analisi e attività di mitigazione dei processi geo-idrologici in Italia

Il Seminario è indirizzato ai tecnici e ai ricercatori interessati alla problematica del dissesto geoidrologico, e vedrà coinvolte le istituzioni, gli Enti pubblici e gli Enti di ricerca più impegnati nella previsione, prevenzione, monitoraggio e mitigazione del rischio geo-idrologico. L'incontro affronterà in una chiave integrata e attuale i vari aspetti associati alla pericolosità geo-idrologica del nostro Paese, concentrandosi sui fenomeni franosi e alluvionali; sull’occupazione da parte dell’uomo delle zone pericolose; sugli interventi strutturali per ridurre la vulnerabilità dei beni esposti e sulla gestione dell’emergenza.
Leggi il resto
 

Il lupo dall’emergenza alla convivenza

Venezia, 30 novembre
Durante il convegno si discuterà della situazione del lupo in Italia, dei problemi, delle prospettive future e della sua protezione. Un esperto Ispra parteciperà al convegno con un intervento sui venti anni di monitoraggio genetico del lupo in Italia.
Leggi il resto
 

Isola della sostenibilità

Roma, 4-7 dicembre
Isola della Sostenibilità è un progetto nazionale curata dall'omonima Associazione di Promozione Sociale in cui Istituzioni, Enti di Ricerca e Aziende si incontrano per educare ed informare le nuove generazioni sui temi dello sviluppo sostenibile. Le attività si rivolgono a studenti di ogni ordine e grado, famiglie e tecnici di settore. L'evento di Roma è aperto e gratuito, si consiglia tutti la registrazione, anche se non obbligatoria. ISPRA è partner istituzionale dell'iniziativa.
Leggi il resto

 

Il Patrimonio Geologico della Regione Lazio: azioni di conoscenza, tutela e valorizzazione

Roma, 5 dicembre
Il convegno è finalizzato a divulgare le attività realizzate negli ultimi anni dalla Regione Lazio in materia di tutela e valorizzazione del patrimonio geologico. Tra gli argomenti trattati ci saranno i nuovi fogli CARG in corso di rilevamento, i Monumenti Naturali a carattere geologico recentemente istituiti, i ritrovamenti di impronte di dinosauro in varie località del Lazio, il censimento dei siti della memoria geologica e alcune attività di studio e promozione turistica nelle aree protette regionali, con particolare riguardo al Parco dei Monti Simbruini e al Parco dei Castelli Romani.
Leggi il resto
 

Video

Documentario "Nella selva di Castelporziano"

Il documentario racconta un anno di attività nella Tenuta presidenziale, uno scrigno di elevata naturalità che dalla periferia di Roma si spinge fino alla costa tirrenica e rappresenta un patrimonio ambientale unico in Italia e di grande valore nell’intero bacino del Mediterraneo. Da oltre 30 anni ISPRA (inizialmente come Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica, poi confluito nell’Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale), collabora con la Presidenza della Repubblica per censire i popolamenti faunistici, seguirne le dinamiche demografiche, fornendo indicazioni per la conservazione e la gestione delle popolazioni di Ungulati.
Leggi il resto


Seguiteci anche su:

Twitter Facebook

Questionario sulla soddisfazione dell'utenza

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.