Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 165 - Anno 2020

febbraio 2020

Eventi

 

Lo stato dell'ambiente in Europa e in Italia: State of the Environment Report 2020, Annuario dei dati ambientali e Rapporto di Sistema

Roma, 26 febbraio
Alla presenza di Roberto Fico, Presidente della Camera dei Deputati, di Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio, e di David Sassoli, Presidente del Parlamento europeo, saranno presentati i tre report dedicati alla situazione ambientale in Europa e in Italia: il SOER 2020 (State of the Environment Report), l’Annuario dei dati ambientali 2019 che fotografa lo stato dell’ambiente in Italia e il Rapporto ambiente di Sistema che presenta le esperienze regionali.
Leggi il resto

 

Quarta Giornata di Geologia e Storia - Terremoti, maremoti, effetti al suolo, cartografia e ricerca storica

Roma, 4 marzo
Le tematiche affrontate in questa giornata di studio saranno i terremoti storici, gli tsunami, gli effetti al suolo prodotti, nonché le informazioni tratte dalle fonti storiche, dai disegni e dai racconti raccolti dopo tali eventi catastrofici. Quello dei terremoti storici è un tema molto vasto e dibattuto che rappresenta anche la storia degli insegnamenti che potevano essere meglio identificati.
Leggi il resto

 

L’Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia: la nuova piattaforma nazionale open data e le esperienze regionali

Roma, 5 marzo
ISPRA presenta la nuova piattaforma open source e open data per la consultazione e la condivisione di dati, mappe, report, documenti dell’Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia, delle mappe nazionali di pericolosità e degli indicatori di rischio. Verranno presentate le attività di censimento, monitoraggio, pianificazione territoriale e nuove tecnologie applicate al settore delle frane portate avanti dalle Regioni e Province Autonome.
Leggi il resto

 

Quinta Giornata di Geologia e Storia - L’antica rappresentazione cartografica del territorio e i processi geomorfologici

Roma, 8 aprile
Il Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia – ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA propongono una giornata di studio riguardante “L’antica rappresentazione cartografica del territorio e i processi geomorfologici“. Le tematiche affrontate in questa giornata di studio saranno i processi geomorfologici, l’evoluzione del paesaggio, la ricostruzione delle antiche linee di costa, la ricostruzione di antichi alvei fluviali e delle aree urbane dalle fonti storiche, dalle antiche cartografie e dai disegni o rappresentazioni grafiche.
Leggi il resto

 

Notizie

 

Classificazione dei rifiuti urbani derivanti da TMB: indicazioni di supporto al produttore

E’ stata trasmessa oggi una nota di supporto tecnico al Ministro dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare e alla Regione Lazio nell’ambito della procedura di classificazione dei rifiuti derivanti dal trattamento meccanico e biologico (TMB) di quelli urbani. Questo documento è stato già oggetto delle linee guida emanate dagli Enti tecnici, che costituiscono un utile supporto al produttore del rifiuto, il quale resta - conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di rifiuti - responsabile delle proprie valutazioni in fase di classificazione.
Leggi il resto

 

EEA story map on climate impacts

Nei prossimi decenni si prevede che molti Paesi europei dovranno affrontare un peggioramento degli impatti dei cambiamenti climatici. Una raccolta di diverse mappe pubblicate dall'Agenzia Europea per l'Ambiente illustrano come siccità, forti piogge, inondazioni, incendi boschivi e innalzamento del livello del mare potranno colpire alcune regione europee, in particolare: Centro Europa, Penisola Iberica, Scandinavia, Bretagna e Venezia.
Leggi il resto

 

L'Adriatico tra sovrasfruttamento delle risorse e inquinamento da plastica

Venezia, 13 febbraio
L’Adriatico, con oltre la metà della produzione ittica nazionale è il principale bacino di pesca italiano, ma risulta anche il bacino più strascicato al mondo. I principali stock ittici commerciali mostrano un marcato stato di sovrasfruttamento, a cui diverse iniziative comunitarie cercano di porre rimedio.
Leggi il resto

 

Green New Deal ed energia rinnovabile dal legno. Politiche, numeri, azioni per accelerare la transizione energetica

Verona Fiere, 19 febbraio
Il seminario sarà l’occasione per fare il punto sulle strategie e le politiche per salvaguardare la qualità dell’aria, oltre che sugli scenari futuri, le politiche e il ruolo che le biomasse potranno giocare nella decarbonizzazione del comparto del riscaldamento domestico.
Leggi il resto

 

Le sinergie tra SSN e SNPA per la prevenzione primaria

Milano, 20-21 febbraio
Nella prima giornata verrà avviata una  discussione sulle sinergie in tema salute e ambiente, sull'elaborazione dei  piani di prevenzione e sul ruolo degli indicatori ambiente e salute nel nuovo sistema di garanzia. La seconda giornata è dedicata al workshop internazionale “The exposome: between epidemiology, toxicology and biomonitoring. Ongoing initiatives in Europe and Italy and opportunities for disease prevention”, un’occasione per confrontarsi con esperti stranieri.
Leggi il resto

 

Variazioni climatiche e governo idraulico del territorio

Padova, 21 febbraio
La Giornata di Studio sarà dedicata a tre delle componenti di rilevanza maggiore passibili di incidere su sviluppo e sicurezza idraulica del territorio della Regione Veneto: le piogge intense all'origine del pericolo di allagamenti ed esondazioni, le mareggiate potenzialmente devastanti per la fascia costiera, la siccità fonte di insicurezza e di limitazione per la produzione agricola.
Leggi il resto

 

The Green Symposium

Napoli, 5-6 marzo
L’evento è ideato e interamente organizzato dalla redazione di Ricicla TV con il supporto del board tecnico scientifico di Ecomondo e la partnership tecnica di Ispra, SNPA, Albo gestori ambientali e Commissariato di Governo alle bonifiche e sotto l’alto patrocinio del Ministero dell’ambiente.
Leggi il resto

 

Primo Festival del giornalismo ambientale

Roma, 6-8 marzo
Tra i temi di cui si dibatterà nei tre giorni, le inchieste e le fake news, i nuovi media, le sfida legate al clima, all’inquinamento, ai rifiuti e al Green new deal, il rapporto tra ambiente, energia e innovazione. Ne parleranno esponenti della carta stampata, della tv, delle radio, delle agenzie di stampa, dei new media insieme ad esperti del mondo istituzionale e scientifico.
Leggi il resto

 

Hub Tecnologica Campania

Napoli, 26-28 marzo
La Hub Tecnologica Campania nasce in piena sinergia con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ispra, il Commissario Straordinario per la Bonifica delle Discariche Abusive, con le finalità di promuovere il valore del risanamento del territorio e del recupero ambientale in Campania. Il progetto congiunto prevede l’organizzazione di un importante evento centrato sul tema delle tecnologie e sulle attività di bonifica.
Leggi il resto

 

Pubblicazioni

 

Indicazioni per la formazione di operatori turistici minerari. Pubblicazione della ReMi

Nell’ambito delle attività previste dal Comitato della Rete Nazionale dei Parchi e Musei Minerari, si propone il primo Quaderno ReMi che riporta delle indicazioni rispetto alla formazione degli operatori o accompagnatori che devono operare nell’ambito delle miniere riconvertite a fini turistico-culturali.
Leggi il resto

 


Seguiteci anche su:

Twitter Facebook

Questionario sulla soddisfazione dell'utenza

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.