Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 166 - Anno 2020

maggio 2020

Eventi

 

Quinta Giornata di Geologia e Storia - L’antica rappresentazione cartografica del territorio e i processi geomorfologici

Roma, 8 aprile
Il Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia – ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA propongono una giornata di studio riguardante “L’antica rappresentazione cartografica del territorio e i processi geomorfologici“. Le tematiche affrontate in questa giornata di studio saranno i processi geomorfologici, l’evoluzione del paesaggio, la ricostruzione delle antiche linee di costa, la ricostruzione di antichi alvei fluviali e delle aree urbane dalle fonti storiche, dalle antiche cartografie e dai disegni o rappresentazioni grafiche.
Leggi il resto

 

Notizie

 

Giornata formativa per il monitoraggio e la tutela degli impollinatori

Lunedi 24 febbraio presso la sala convegni di ISPRA si è svolta una giornata di formazione per il personale tecnico dei Parchi Nazionali per l’attuazione della Direttiva del Ministro dell’Ambiente del 2019 sulla biodiversità, che prevede finanziamenti ai Parchi per progetti finalizzati alla tutela degli impollinatori, in attuazione dell’Iniziativa Europea sugli Impollinatori del 2018 e della Direttiva Habitat.
Leggi il resto

 

ISPRA e ARPAV, 10 anni di collaborazione nel Monitoraggio Ecologico della Laguna di Venezia

A fine 2019 ISPRA ha concluso le analisi di laboratorio delle 77 stazioni di benthos campionate da maggio a giugno 2019 in Laguna di Venezia per la definizione dello stato ecologico dei macroinvertebrati bentonici ai sensi della Direttiva Quadro sulle Acque (2000/60/CE), condotte nell’ambito di uno specifico Accordo di Collaborazione con ARPA Veneto. I risultati delle elaborazioni dei dati e dell’applicazione degli indici ecologici saranno a breve disponili e trasmessi alle Autorità Competenti per gli obblighi istituzionali.
Leggi il resto

 

Primo Festival del giornalismo ambientale

Roma, 6-8 marzo
Tra i temi di cui si dibatterà nei tre giorni, le inchieste e le fake news, i nuovi media, le sfida legate al clima, all’inquinamento, ai rifiuti e al Green new deal, il rapporto tra ambiente, energia e innovazione. Ne parleranno esponenti della carta stampata, della tv, delle radio, delle agenzie di stampa, dei new media insieme ad esperti del mondo istituzionale e scientifico.
Leggi il resto

 

Vento, aria, fumo. Reazioni sociali ai cambiamenti atmosferici in aree rurali fragili

Rovigo, 20-21 marzo
Il ciclone Vaia che ha colpito nei giorni 29 e 30 ottobre 2018 una vasta area delle Alpi orientali ha segnato un punto di non ritorno nella manifestazione e consapevolezza del cambiamento climatico. La qualità dell’aria, che è una delle componenti fondamenti dell’ambiente, viene degradata dal fumo prodotto dai processi di combustione.
Leggi il resto

 

Hub Tecnologica Campania

Napoli, 26-28 marzo
La Hub Tecnologica Campania nasce in piena sinergia con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ispra, il Commissario Straordinario per la Bonifica delle Discariche Abusive, con le finalità di promuovere il valore del risanamento del territorio e del recupero ambientale in Campania. Il progetto congiunto prevede l’organizzazione di un importante evento centrato sul tema delle tecnologie e sulle attività di bonifica.
Leggi il resto

 

The Green Symposium

Napoli, 7-8 aprile
Il 7 e 8 aprile prossimi, Ispra sarà presente al Green Symposium, in programma alla stazione marittima di Napoli, per partecipare al dibattito su Fondi strutturali, piani regionali di industrializzazione per la gestione dei rifiuti ed economia circolare.
Leggi il resto

 

Pubblicate le Linee Guida SNPA per l'applicazione della disciplina End Of Waste di cui all'art.184 ter comma 3 ter del D.lgs.n.152/2006

Lo scorso novembre sono state approvate nuove norme relative all’end of waste all’interno delle legge 128/2019 (recante disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali) e, sulla base della normativa, spetta al Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente il compito di effettuare i controlli su quegli impianti per il recupero dei rifiuti che hanno ricevuto l’autorizzazione dalle regioni.
Linee guida

 

Aggiornato il Repertorio dello stato di attuazione dei Piani per il Parco nei Parchi Nazionali

Il Repertorio consente di comprendere, attraverso mappe, schemi e atti ufficiali prodotti dagli Enti Competenti (Stato, Regioni, Enti Parco) lo stato attuale della Pianificazione dei Piani dei 26 Parchi Nazionali attualmente istituiti.
Leggi il resto

 

Pubblicazioni

 
Newsletter ISPRA n. 166 - Anno 2020

La rappresentazione televisiva del rischio da sostanze chimiche presenti in prodotti di uso comune e del loro impatto sull’uomo e sull’ambiente

Indagine sui programmi di RAI 1, RAI 2 e RAI 3 nel decennio 2006-2015
Il volume illustra i principali risultati di un’indagine sulla rappresentazione, nei programmi di informazione televisiva delle principali tre reti del servizio pubblico, delle sostanze chimiche presenti nei prodotti di uso comune, dei relativi rischi per l’uomo e per l’ambiente e della loro gestione (prevenzione, minimizzazione, mitigazione).
Leggi il resto


Seguiteci anche su:

Twitter Facebook

Questionario sulla soddisfazione dell'utenza

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.