Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 68 Anno 2013

marzo 2013

 

EVENTI

Frutti del passato per un futuro sostenibile
Roma, 19 aprile
Nell’ambiente agricolo vi è un patrimonio antico, di notevole valore, che tuttavia è spesso trascurato ed anche poco conosciuto. Ci riferiamo ai cosiddetti “frutti antichi e dimenticati”, vale a dire a quelle risorse vegetali che un tempo fornivano principalmente il sostentamento alimentare.
Continua...

 

Conferenza GEOHAB 2013
Roma, 6-10 maggio
Dopo più di 10 anni dal suo inizio, la conferenza GeoHab, i cui temi principali riguardano gli aspetti geologici e biologici dell’Habitat Mapping marino, arriva per la prima volta nel Mediterraneo. Quest'anno sarà ospitata a Roma e organizzata dal Servizio Geologico d'Italia, ISPRA, insieme all'Istituto per l'Ambiente Marino Costiero del CNR.
Continua...

 

Corso di formazione Marchio Ecolabel UE per i servizi turistici
Roma, 15-16 maggio
Lo scopo del corso è fornire nozioni e strumenti pratici per redigere una richiesta di concessione del marchio Ecolabel dell’Unione europea corretta e completa.
Continua...

 

Valutazione del rischio da esposizione a campi elettromagnetici in ambienti di vita e di lavoro e tecniche di misura
Roma, 4-6 giugno
Nonostante l’allarmismo sulla pericolosità dei campi elettromagnetici si sia notevolmente attenuato negli ultimi anni, la valutazione del rischio da esposizione ai campi elettromagnetici è un argomento ancora di forte attualità.
Continua...

 

Sistema di valutazione idromorfologica, analisi e monitoraggio dei corsi d'acqua - IDRAIM
Pescara, 1-5 luglio
L’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale, con il supporto logistico di ARTA Abruzzo, organizza il VII corso di formazione sul metodo di analisi e valutazione dello stato idromorfologico dei corsi d’acqua (IDRAIM).
Continua...

 

PUBBLICAZIONI

Contributi al Meeting Marino. Roma, 25-26 Ottobre 2012
La partecipazione di studiosi di diverse discipline ha contribuito all’approfondimento dei numerosi aspetti legati all’ambiente marino, in un’ottica prevalentemente geologica.
Continua...

 

Linee guida per la valutazione del dissesto idrogeologico e la sua mitigazione attraverso misure e interventi in campo agricolo e forestale
Le Linee guida propongono indirizzi e metodologie che, sulla base dell’integrazione di banche dati territoriali dei comparti ambiente e agricoltura, consentono l’individuazione, su tutto il territorio nazionale, delle aree prioritarie di intervento e delle misure più idonee per la mitigazione del dissesto idrogeologico in campo agricolo e forestale.
Continua...

 

Convegno SOS Dune. Stato, problemi, interventi, gestione. Roma, 23 ottobre 2009
In questo volume sono stati raccolti i contributi dei relatori intervenuti al Convegno ''SOS Dune'' dove sono stati illustrati i risultati della ricerca pubblicata nel Rapporto ISPRA 100/2009 “Il ripristino degli ecosistemi marino-costieri e la difesa delle coste sabbiose nelle Aree Protette”.
Continua...

 

VIDEO

La Mia Terra Vale
Il sito la Mia Terrra Vale ospita 5 spot video realizzati da ISPRA nell'ambito dell'attività di Comunicazione del Progetto FARENAIT, cofinanziato dal Programma LIFE + della Commissione Europea, il cui obiettivo è quello di coinvolgere ed informare chi vive ed opera nelle aree agricole e rurali all'interno dei siti della Rete Natura 2000 in Italia, nella salvaguardia della biodiversità, attraverso l'incentivazione dello scambio di conoscenze tra imprese, mondo agricolo, mondo scientifico e amministrazioni pubbliche.

Continua...

 

IDEAMBIENTE

Diversi i temi affrontati in questo numero: dal consumo di suolo, la mitigazione del rischio idrogeologico e idraulico, alla sicurezza delle attività agricole e la necessità di una condivisione e di una interoperabilità, ma soprattutto della qualità dei dati e delle informazioni in tutti questi settori. Le interviste sono a rappresentanti di altre Istituzioni ed enti di ricerca. Il numero contiene inoltre un inserto speciale, una sorta di opuscolo e guida al monitoraggio del consumo di suolo in Italia.
Continua...

 

GARANTE AIA ILVA

E' on line il sito del Garante dell'Autorizzazione Integrata Ambientale per l'ILVA di Taranto.
Continua...

 

Questionario per la soddisfazione dell'utente

Vi chiediamo gentilmente di collaborare dandoci un Vostro giudizio sul Portale dell'ISPRA. Abbiamo a tal fine predisposto un questionario che Vi chiediamo di voler cortesemente compilare. Le Vostre segnalazioni ed i Vostri suggerimenti saranno utilizzati per migliorare i servizi offerti dal Portale. La compilazione del questionario è in forma anonima e le risposte ottenute saranno trattate solamente a fini statistici. Grazie per la collaborazione.
Continua...

 

Seguiteci anche su: 

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.