Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 69 Anno 2013

aprile 2013

 

EVENTI

Conferenza GEOHAB 2013
Roma, 6-10 maggio
Dopo più di 10 anni dal suo inizio, la conferenza GeoHab, i cui temi principali riguardano gli aspetti geologici e biologici dell’Habitat Mapping marino, arriva per la prima volta nel Mediterraneo. Quest'anno sarà ospitata a Roma e organizzata dal Servizio Geologico d'Italia, ISPRA, insieme all'Istituto per l'Ambiente Marino Costiero del CNR.
Continua...

 

Corso di formazione Marchio Ecolabel UE per i servizi turistici 
Roma, 15-16 maggio
Lo scopo del corso è fornire nozioni e strumenti pratici per redigere una richiesta di concessione del marchio Ecolabel dell’Unione europea corretta e completa.
Continua...

 

Valutazione del rischio da esposizione a campi elettromagnetici in ambienti di vita e di lavoro e tecniche di misura 
Roma, 4-6 giugno
Nonostante l’allarmismo sulla pericolosità dei campi elettromagnetici si sia notevolmente attenuato negli ultimi anni, la valutazione del rischio da esposizione ai campi elettromagnetici è un argomento ancora di forte attualità.
Continua...

 

Sistema di valutazione idromorfologica, analisi e monitoraggio dei corsi d'acqua - IDRAIM
Pescara, 1-5 luglio
L’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale, con il supporto logistico di ARTA Abruzzo, organizza il VII corso di formazione sul metodo di analisi e valutazione dello stato idromorfologico dei corsi d’acqua (IDRAIM).
Continua...

 

PUBBLICAZIONI

Frutti dimenticati e biodiversità recuperata
Il germoplasma frutticolo e viticolo delle agricolture tradizionali italiane. Casi studio: Isole della Sicilia, Lombardia

Continua...

 

Quinto convegno internazionale di micotossicologia (5° C.I.M.T.)
Vengono qui presentate le sintesi degli interventi del 5° Convegno Internazionale di Micotossicologia (5° CIMT) sul tema “Funghi e salute: problematiche cliniche, igienico-sanitarie, ecosistemiche, normative e ispettive, legate alla globalizzazione commerciale” svoltosi nelle giornate del 3 e 4 dicembre 2012 a Milano, presso lo Spazio Oberdan della Provincia di Milano.

 

Il ruolo femminile nelle scienze della terra. Esperienze a confronto e prospettive future
Questa pubblicazione è una rassegna degli interventi presentati all'interno del Workshop organizzato da ISPRA e Ordine dei Geologi del Lazio.
Continua...

 

Rapporto nazionale pesticidi nelle acque: dati 2009-2010. Edizione 2013
L’ISPRA realizza il rapporto nazionale sulla presenza di pesticidi nelle acque al fine di fornire su base regolare le informazioni sulla qualità della risorsa idrica in relazione ai rischi di tali sostanze.
Continua...

 

NOTIZIE

Un'escursione geologica a Rieti e nella Piana reatina. Aspetti geologici e idrogeologici di un territorio ricco di storia e cultura
L'escursione è organizzata da ISPRA, G&T e CNR-IFAC in occasione del G&T Day
Continua...

 

Progetto Carta della Natura alla scala 1:50.000
Stato di avanzamento dei lavori marzo 2013
Continua...

 

Questionario per la soddisfazione dell'utente

Vi chiediamo gentilmente di collaborare dandoci un Vostro giudizio sul Portale dell'ISPRA. Abbiamo a tal fine predisposto un questionario che Vi chiediamo di voler cortesemente compilare. Le Vostre segnalazioni ed i Vostri suggerimenti saranno utilizzati per migliorare i servizi offerti dal Portale. La compilazione del questionario è in forma anonima e le risposte ottenute saranno trattate solamente a fini statistici. Grazie per la collaborazione. 
Continua...


Seguiteci anche su: 

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.