Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 71 Anno 2013

giugno 2013


EVENTI


10° Anniversario R/V Astrea

Sono disponibili il video dell'anniversario e i filmati degli interventi dell'evento promosso da ISPRA e So.Pro.Mar., che si è tenuto il 6 giugno a Fiumicino.

Continua...

 

Presentazione del "Rapporto Rifiuti Urbani 2013"

L'ISPRA ha presentato mercoledì 19 giugno, presso la Sala “Di Liegro” di Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma, il Rapporto Rifiuti Urbani 2013. Il Rapporto è il risultato di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati, svolta dall'ISPRA anche in collaborazione con le ARPA/APPA, con l'obiettivo di garantire che le informazioni e le conoscenze relative a questo importante settore siano a disposizione di tutti.

Continua...

 

140° Anniversario del Servizio Geologico d'Italia

Roma, 24 giugno 2013 - ISPRA - Via V. Brancati, 60

In occasione dell’anniversario dei 140 anni della fondazione del Servizio Geologico che ricorre il 15 giugno 2013, il Dipartimento Difesa del Suolo dell’ISPRA ha organizzato un open day durante il quale il personale del Dipartimento ricorda le tappe che hanno portato alla fondazione del Servizio Geologico d’Italia, gli eventi scientifici e gli scienziati illustri che lo hanno caratterizzato nel corso di questo lungo arco temporale, il ruolo propositivo avuto dal Servizio Geologico d’Italia, nell’ambito delle Scienze della Terra oltre che nella crescita e nello sviluppo del nostro Paese, e illustra le attività in essere.

Continua...

 

Seminari sui macroforaminiferi, nannofossili calcarei e foraminiferi planctonici del Paleogene

Roma, 25-27 giugno 2013 - Università "La Sapienza"

I Seminari sono dedicati alla divulgazione delle ultime conoscenze tassonomiche, biostratigrafiche e paleoecologiche dei macroforaminiferi, nannofossili calcarei e foraminiferi planctonici del Paleogene, periodo molto interessante dal punto di vista geologico ed evolutivo.

Continua...

 

Presentazione del Rapporto Tecnico MATTM-ISPRA "La mappatura dei pericoli di incidente rilevante in Italia"

Roma, 5 luglio 2013 - ISPRA - Via V. Brancati, 60

In previsione del recepimento della nuova Direttiva Seveso III (18/2012/CE), che dovrà avvenire entro  il  1 giugno 2015, si è ritenuto opportuno e necessario offrire agli operatori del settore, interessati a conoscere le tendenze evolutive di questo importante fattore di pressione per la popolazione e l’ambiente, una nuova edizione del rapporto, che costituisce  l’aggiornamento e la naturale evoluzione dei precedenti pubblicazioni sul tema.

Continua...

 

Presentazione del volume “Microfacies e microfossili delle successioni carbonatiche mesozoiche del Lazio e dell’Abruzzo (Italia centrale) – Cretacico” ed Escursione geologica

Roma, 1-3 ottobre 2013

L'evento è rivolto a quanti svolgano attività nel campo della stratigrafia e della paleontologia, con particolare riferimento allo studio delle successioni mesozoiche di piattaforma carbonatica, a coloro che sono impegnati nel rilevamento geologico, agli studenti di Scienze geologiche e di Scienze naturali e a tutti coloro interessati all'argomento.

Continua...

 

NOTIZIE


Conferenza INSPIRE. Firenze, 23-27 giugno 2013

La prossima conferenza INSPIRE si svolgerà da domenica 23 a giovedì 27 giugno 2013 a Firenze, organizzata dal Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ISPRA, Firenze Convention Bureau ed Enic.

Continua...

 

Workshop Finale Progetto Life Coast-Best. Roma, 27 giugno 2013

Il workshop conclusivo del progetto Coast-Best (Approccio coordinato per il trattamento e il riutilizzo sostenibile dei sedimenti in una rete di piccoli porti) si terrà Giovedì 27 giugno 2013 a partire dalle ore 9.00 presso l’Aula del Chiostro della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, in Via Eudossiana, 18, Roma.

Continua...

 

PUBBLICAZIONI

 

Rapporto Rifiuti Urbani - Edizione 2013

Il Rapporto Rifiuti Urbani 2013 analizza i dati del biennio 2011 – 2012 relativi alla produzione, alla raccolta differenziata e alla gestione dei rifiuti urbani, al sistema di gestione dei rifiuti di imballaggio; effettua il monitoraggio dell'applicazione della tariffa rifiuti, l'analisi economica dei costi del ciclo integrato dei rifiuti urbani ed il monitoraggio della pianificazione territoriale.

Continua...

 

National Greenhouse Gas Inventory System in Italy. Year 2012

Il documento descrive il Sistema Nazionale per la preparazione dell’Inventario Nazionale delle emissioni in atmosfera. Tale Sistema, obbligatorio nell’ambito del Protocollo di Kyoto, è stato istituito a livello nazionale dal decreto legislativo 51/2008.

Continua...

 

Italian Greenhouse Gas Inventory 1990-2010. National Inventory Report 2012

Nel documento si descrive la comunicazione annuale italiana dell’inventario delle emissioni dei gas serra in accordo a quanto previsto nell’ambito della Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite (UNFCCC), del protocollo di Kyoto e del Meccanismo di Monitoraggio dei Gas Serra dell’Unione Europea.

Continua...

 

Questionario per la soddisfazione dell'utente

Vi chiediamo gentilmente di collaborare dandoci un Vostro giudizio sul Portale dell'ISPRA. Abbiamo a tal fine predisposto un questionario che Vi chiediamo di voler cortesemente compilare. Le Vostre segnalazioni ed i Vostri suggerimenti saranno utilizzati per migliorare i servizi offerti dal Portale. La compilazione del questionario è in forma anonima e le risposte ottenute saranno trattate solamente a fini statistici. Grazie per la collaborazione. 
Continua...

 

Seguiteci anche su: 

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.