Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 72 - Anno 2013

luglio 2013

 

EVENTI

Presentazione Annuario dei dati ambientali 2012
Roma, 17 luglio
L’Annuario, alla sua undicesima edizione, si consolida come la più ampia e organica collezione di dati ambientali disponibile in Italia. ISPRA consegue così uno dei principali obiettivi della sua missione: il coordinamento della raccolta e la diffusione delle informazioni ambientali, anche attraverso il consolidato e sinergico rapporto instauratosi con le agenzie regionali e le province autonome per l’ambiente.
Continua...

 

La ricerca marina per ISPRA: oltre i progetti per una società consapevole
Roma, 30-31 luglio
Il forum è un’iniziativa nata per delineare le linee strategiche delle attività di ricerca future di ISPRA relative ai compiti operativi di monitoraggio, controllo, valutazione e reporting per il sistema mare, attraverso un percorso di confronto ed osmosi interna,sollecitato da “provocazioni” esterne volte a stimolare il dibattito con punti di vista e da angolazioni differenti.
Continua...

 

Il monitoraggio biologico delle macrofite in ambienti fluviali
Pescara, 3-5 settembre
L’Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente della Regione Abruzzo organizza di concerto con l’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale, un seminario teorico pratico di aggiornamento professionale sul monitoraggio biologico delle macrofite fluviali.
Continua...

 

Presentazione del volume “Microfacies e microfossili delle successioni carbonatiche mesozoiche del Lazio e dell’Abruzzo (Italia centrale) – Cretacico” ed Escursione geologica
Roma, 1-3 ottobre
L'evento è rivolto a quanti svolgano attività nel campo della stratigrafia e della paleontologia, con particolare riferimento allo studio delle successioni mesozoiche di piattaforma carbonatica, a coloro che sono impegnati nel rilevamento geologico, agli studenti di Scienze geologiche e di Scienze naturali e a tutti coloro interessati all'argomento.
Continua...

 

PROGETTI

One deer two islands
Il Progetto LIFE+ Nature One deer, two Islands: conservation of Red Deer Cervus elaphus corsicanus in Sardinia and Corse prevede una serie di attività finalizzate all'aumento dell'areale di diffusione della specie sul territorio della Sardegna e della Corsica, mediante interventi di reintroduzione e restocking, la creazione di corridoi ecologici per la dispersione degli individui (interventi su aree forestali e agricole) e l'aumento della variabilità genetica nelle popolazioni originatesi a partire da pochi soggetti.
Continua...

 

NOTIZIE

XII Conferenza dei Geoparchi Europei
Ascea, 4-6 settembre
Il Geoparco del Cilento e Vallo di Diana ospiterà dal 4 al 6 settembre la XII Conferenza dei Geoparchi europei.
Continua...

 

GeoItalia 2013
Pisa, 15-18 settembre
La IX edizione del Forum Italiano di Scienze della Terra “Le Geoscienze per la Società” si terrà a Pisa dal 15 al 18 settembre 2013.
Continua...

 

PUBBLICAZIONI

Linee Guida per il recupero, soccorso, affidamento e gestione delle tartarughe marine ai fini della riabilitazione e per la manipolazione a scopi scientifici
Le presenti linee guida sono il frutto della proficua collaborazione tra Istituzioni, Istituti di ricerca e Associazioni, che si sono impegnate per la stesura di un documento condiviso che possa dare contributi concreti alla conservazione ed alle attività di riabilitazione delle tartarughe marine.
Continua...

 

Proposta metodologica per l’aggiornamento delle mappe di pericolosità e di rischio
Attuazione della Direttiva 2007/60/CE relativa alla valutazione e alla gestione di rischi da alluvioni (Decreto Legislativo n.49/2010).
Continua...

 

Mappatura dei pericoli di incidente rilevante in Italia - Edizione 2013
Il rapporto contiene i risultati delle attività istituzionali realizzate da ISPRA e MATTM per predisporre ed aggiornare la mappa dei pericoli di incidente rilevante associati alle attività industriali presenti sull’intero territorio nazionale.
Continua...

 

Gli indicatori del clima in Italia nel 2012 - Anno VIII
L’VIII rapporto della serie “Gli indicatori del clima in Italia” illustra l’andamento del clima nel corso del 2012 e aggiorna la stima delle variazioni climatiche negli ultimi decenni in Italia.
Continua..

 

Quality Assurance/Quality Control Plan for the Italian Emission Inventory. Year 2013
Il documento descrive le attività di Quality Assurance e Quality Control e di verifica applicate ai metodi di stima e ai valori di emissioni dell’inventario nazionale comunicato nel 2013 nell’ambito della Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite (UNFCCC), del Meccanismo di Monitoraggio dei Gas Serra dell’Unione Europea e del Protocollo di Kyoto.
Continua...

 

Italian Emission Inventory 1990-2011. Informative Inventory Report 2013
Nel documento si descrive la comunicazione annuale dell’inventario nazionale delle emissioni delle sostanze transfrontaliere in accordo a quanto previsto nell’ambito della Convenzione sull’Inquinamento Transfrontaliero a Lungo Raggio (CRLTAP/UNECE) e dei relativi Protocolli di riduzione delle emissioni di tali sostanze.
Continua...

 

Structural diversity of forests in Lazio
Il rapporto fornisce i dati e le  informazioni essenziali per la definizione di chiari obiettivi per una policy di livello regionale e  nazionale rivolta alle foreste e all’energia rinnovabile, seguendo i principi di sviluppo e gestione sostenibile. Il rapporto delinea le caratteristiche principali delle risorse forestali del Lazio, come l’estensione e la gestione delle diverse tipologie di foresta, il volume del fusto e dei rami grossi e il relativo incremento annuale, anche attraverso la restituzione grafica elaborata in GIS.
Continua...

 

Questionario per la soddisfazione dell'utente

Vi chiediamo gentilmente di collaborare dandoci un Vostro giudizio sul Portale dell'ISPRA. Abbiamo a tal fine predisposto un questionario che Vi chiediamo di voler cortesemente compilare. Le Vostre segnalazioni ed i Vostri suggerimenti saranno utilizzati per migliorare i servizi offerti dal Portale. La compilazione del questionario è in forma anonima e le risposte ottenute saranno trattate solamente a fini statistici. Grazie per la collaborazione.
Continua...

 

Seguiteci anche su:

 

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.