Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 74 - Anno 2013

ottobre 2013

 

Video degli Eventi

Lo sviluppo e la ricerca dei laboratori ISPRA
Il giorno 22 ottobre si è svolta presso il polo tecnologico di Castel Romano una breve conferenza nel corso della quale sono stati inaugurati i nuovi laboratori di ISPRA che completano la complessa strategia di riorganizzazione logistica degli uffici e laboratori dell’Istituto presenti sul territorio romano.
Continua...

 

UE Proforbiomed – Quanta energia possiamo sottrarre dalle foreste italiane senza ferirle? Il caso Lazio
Il 18 ottobre 2013 si è svolta a Roma, presso la Sala Tirreno della Regione Lazio, una conferenza nazionale sulla valorizzazione a fini energetici delle biomasse forestali. La conferenza, organizzata dall’ISPRA in collaborazione con la Regione Lazio, ha presentato i risultati del progetto UE Proforbiomed (a cui ISPRA partecipa come partner) finanziato dall’UE nell’ambito del programma europeo di coesione sociale.
Continua...

 

IX Rapporto ISPRA “Qualità dell’ambiente urbano” Edizione 2013
Si è tenuto lo scorso 11 ottobre il Convegno di presentazione del IX Rapporto ISPRA “Qualità dell’ambiente urbano”, in occasione del quale è stata annunciata la Conferenza del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente in programma per l’anno prossimo.
Continua...

 

Notizie

Corsi pilota del progetto POSOW
Partono i corsi 2013
Come previsto dal progetto, sono iniziati i corsi pilota nei paesi Beneficiari. I corsi sono tenuti dai partecipanti degli stati beneficiari che hanno preso parte alla formazione avvenuta in Maggio (2013) presso la sede del CEDRE (Brest, Francia).
Continua...

 

La direttiva "alluvioni": verso una nuova gestione del rischio idraulico in ambito montano
Bolzano, 21-22 novembre
Il workshop vuole essere l’occasione per far incontrare il mondo della ricerca, gli enti territoriali ed i professionisti che lavorano nel campo della pianificazione e della sistemazione del territorio montano.
Continua...

 

Ecomondo 2013
Rimini, 6-9 novembre
Ecomondo è la più accreditata piattaforma per il bacino del Sud Europa e del Mediterraneo per la valorizzazione e il riuso dei materiali e per la grande industria del futuro denominata anche Green Economy.
Continua...

 

Asita 2013
Riva del Garda, 5-7 novembre
Dal 5 al 7 novembre si terrà a Riva del Garda la XVII Conferenza Nazionale ASITA organizzata dalla Federazione italiana delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali.
Continua...

 

Pubblicazioni

EMAS e gli indicatori di prestazione ambientale nel settore della produzione di energia da fonte rinnovabile
Il presente lavoro è stato condotto con l’obiettivo di effettuare una ricognizione sull’utilizzo degli indicatori di prestazioni ambientali adottati dalle organizzazioni italiane registrate EMAS operanti nel settore della produzione di energia elettrica a partire da fonti rinnovabili.
Continua...

 

NO2 - Deroga all'applicazione dei valori limite
Nel presente studio sono analizzate le informazioni che l’Italia ha fornito alla Commissione al fine di ottenere il rinvio all’applicazione dei limiti (per 48 zone), in particolare il contributo transfrontaliero, nazionale e locale delle sorgenti emissive ai livelli di NO2, i provvedimenti adottati per il raggiungimento dei limiti e le conseguenti riduzioni in termini di emissioni.
Continua...

 

La Buona Pratica di Laboratorio (BPL): un modello applicativo e il confronto con la UNI EN ISO/IEC 17025:2005
Nel rapporto si presenta un esempio di realizzazione di un sistema di gestione delle attività di studio e ricerca non clinica di un laboratorio secondo la Buona Pratica di Laboratorio.
Continua...

 

Questionario per la soddisfazione dell'utente

Vi chiediamo gentilmente di collaborare dandoci un Vostro giudizio sul Portale dell'ISPRA. Abbiamo a tal fine predisposto un questionario che Vi chiediamo di voler cortesemente compilare. Le Vostre segnalazioni ed i Vostri suggerimenti saranno utilizzati per migliorare i servizi offerti dal Portale. La compilazione del questionario è in forma anonima e le risposte ottenute saranno trattate solamente a fini statistici. Grazie per la collaborazione.
Continua...

 

Seguiteci anche su:

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.