Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 75 - Anno 2013

novembre 2013

Eventi

IV Conferenza Nazionale sul Regolamento REACH
Roma, 16 dicembre
Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, in collaborazione con il Ministero della Salute, il Ministero dello Sviluppo Economico e l'Istituto Superiore di Sanità/Centro Nazionale Sostanze Chimiche organizzano la IV Conferenza Nazionale sul Regolamento Reach. La Conferenza avrà luogo il 16 dicembre 2013, dalle ore 9.00 alle ore 17.15 presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.
Continua...

 

Presentazione del documento "Linee guida per la gestione degli Ungulati - Cervidi e Bovidi"
Bologna, 12 dicembre
Sarà presentato, il 12 dicembre presso la sede della Regione Emilia Romagna a Bologna, il documento "Linee guida per la gestione degli Ungulati - Cervidi e Bovidi".
Continua...


Notizie

Era-EnvHealth: conferenza europea su ambiente e salute
Roma, 2-3 dicembre
La conferenza, organizzata dall’Istituto di Fisiologia Clinica e dal Dipartimento Terra e Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, si propone di fare il punto sulle esperienze del progetto del 7° Programma Quadro "Era-Envhealth" nel coordinamento dei programmi e delle reti nazionali di ricerca su ambiente e salute.
Continua...

 

L'Italia del Riciclo 2013
Roma, 5 dicembre
Il Rapporto, come ogni anno, fornisce un quadro complessivo sul riciclo dei rifiuti in Italia e individua le dinamiche europee ed internazionali dei mercati dei materiali riciclati e le tendenze in atto in Italia, attraverso l'analisi dettagliata del contesto economico nazionale ed internazionale.
Continua...

 

Il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti contenenti Amianto: situazione italiana
Roma, 12 dicembre
Nell’ambito del progetto Amianto, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità, finanziato dal Ministero della Salute e ritenuto la prima attuazione del Piano Nazionale Amianto, è stata organizzata una giornata di lavoro finalizzata ad approfondire detti aspetti problematici, mettendo a confronto le esperienze ad oggi maturate e soprattutto individuando le necessità future di conoscenza.
Continua...

 

Alberi in città: alle radici del futuro. Prospettive di sviluppo degli spazi verdi urbani in Italia
Il 21 novembre, in occasione della “Giornata nazionale degli alberi”, si è tenuto a Roma, presso l’Ex Cartiera nel Parco Regionale dell’Appia Antica, un convegno sugli spazi verdi urbani. Il convegno, organizzato da ISPRA e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con il Parco Regionale dell’Appia Antica e Roma Capitale, ha presentato ed illustrato la recente Legge 10/2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” che promuove la realizzazione di aree verdi, la valorizzazione dei loro servizi ambientali e la tutela degli alberi monumentali.
Continua...

 

Sottoscritto nuovo accordo bilaterale tra l’ISPRA e l’Autorità di sicurezza nucleare ucraina
In occasione della riunione semestrale dell’Associazione europea delle Autorità di sicurezza nucleare (WENRA), tenutasi a Kiev il 13 e 14 novembre, è stato sottoscritto un nuovo Accordo bilaterale tra l’ISPRA e la SRNIU, Autorità di sicurezza nucleare ucraina, volto alla cooperazione nel campo della sicurezza nucleare e della radioprotezione.
Continua...

 

 

Pubblicazioni

Qualità dell'ambiente urbano - IX Rapporto. Edizione 2013
Il Rapporto sulla qualità dell’ambiente urbano è giunto alla IX edizione. Realizzato dall’intero Sistema nazionale per la protezione ambientale (ISPRA/ARPA/APPA), si è consolidato negli anni come un riferimento per gli addetti ai lavori e per gli utenti tutti grazie anche alle analisi e valutazioni con cui gli esperti del Sistema hanno accompagnato i numerosi dati presentati, guidando il lettore nella comprensione dei fenomeni e illustrando possibili strategie di risanamento.
Continua...

 

Ideambiente

Nel numero di settembre/ottobre 2013, un Focus sulla qualità dell’ambiente urbano, con i dati del Report ISPRA presentato a Roma lo scorso ottobre. All’interno, un inserto fotografico sulle operazioni di rimozione della Costa Concordia all’isola del Giglio.
Continua...

 

Questionario per la soddisfazione dell'utente

Vi chiediamo gentilmente di collaborare dandoci un Vostro giudizio sul Portale dell'ISPRA. Abbiamo a tal fine predisposto un questionario che Vi chiediamo di voler cortesemente compilare. Le Vostre segnalazioni ed i Vostri suggerimenti saranno utilizzati per migliorare i servizi offerti dal Portale. La compilazione del questionario è in forma anonima e le risposte ottenute saranno trattate solamente a fini statistici. Grazie per la collaborazione. 
Continua...

 

Seguiteci anche su: 

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.