Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 79 - Anno 2014

maggio 2014

Giro d’Italia: la struttura geologica delle tappe raccontata dall’ISPRA

La conformazione del territorio di 18 tappe del Giro d’Italia, che attraversa il paese in molti luoghi “simbolici” dal punto di vista della struttura geologica, verrà spiegata al grande pubblico che segue il ciclismo dall’ISPRA con il progetto “GeoloGiro”, che intende divulgare il patrimonio di conoscenze relativo al nostro paese: l’idea consiste nel dedicare uno spazio comunicativo alla descrizione dei luoghi percorsi dal Giro d’Italia, dal punto di vista territoriale, naturalistico e geologico.
Continua...

 

Eventi

Premio EMAS
Roma, 15 maggio
Nell’ambito dell’iniziativa organizzata da ISPRA e dal Comitato per l’Ecolabel e per l’Ecoaudit, verranno premiate le organizzazioni che si sono impegnate nel dare seguito ai principi ispiratori del Regolamento CE 1221/09, meglio conosciuto come Regolamento EMAS, sul tema dell’Eco-innovazione.
Continua...

 

Emergenza ambiente: l'ecotossicologia come strumento di gestione. La ricerca, il controllo da parte delle Agenzie, il mondo dei privati
Livorno, 12-14 novembre
Quest'anno la VI edizione delle Giornate di Studio sarà incentrata su 2 principali sessioni, relative all'utilizzo dell' ecotossicologia nelle emergenze ambientali e nei controlli ordinari. Nelle due sessioni la discussione sarà focalizzata sulle tematiche sviluppate dalle diverse realtà (Enti di Ricerca, Agenzie Ambientali e Privati), attraverso la presentazione di elaborati scientifici (poster e comunicazioni) e di osservazioni tecnico-operative (interventi da proporre nelle discussioni aperte) sullo stato delle conoscenze e criticità attuali, sui nuovi approcci scientifici e metodologici, nonché sui criteri di integrazione, per una corretta gestione del territorio.
Continua...

 

Notizie

Riflessi della nuova Politica Agricola Comune 2014 – 2020 sull’ambiente e sul paesaggio in Italia
Roma, 19 giugno
L’attuazione della nuova Politica Agricola Comune (PAC) pone in modo nuovo alcune questioni cruciali per l’ambiente ed il paesaggio rurale, da considerare nelle sue diversificazioni (campagna industrializzata, fasce periurbane, zone collinari-montane); tali temi saranno affrontati nell'ambito del convegno Riflessi della nuova Politica Agricola Comune 2014 – 2020 sull’ambiente e sul paesaggio in Italia che si terrà a Roma il prossimo 19 giugno.
Continua...

 

GIT- Geology and Information Technology 2014
Montefalco (PG), 16-18 giugno
Il Convegno GIT 2014 sarà una preziosa occasione di confronto tra ricercatori afferenti a molte discipline (Scienze della Terrra, Ingegneria, Informatica, Geografia, Architettura, ecc.), liberi professionisti e personale della Pubblica Amministrazione e sarà incentrato sul rapporto tra Geomatica e problematiche di tipo ambientale (rischio idrogeologico, sismico, inquinamento idrico, ecc.).
Continua...

 

Premiate in Inghilterra due foto subacquee realizzate da ricercatori ISPRA
Due foto scattate da ricercatori ISPRA vincono il premio internazionale associato al workshop Marine Imaging Workshop, svoltosi a Southampton (UK), presso il National Oceanographic Center, dal 7 all’11 aprile 2014. Di tutte le foto presentate, infatti, quelle proposte da Michela Angiolillo e Simonepietro Canese hanno ottenuto 2 premi, uno di categoria per la migliore immagine relativa al marine litter e l’altro come miglior foto assoluta.
Continua...

 

Progetto con protagonista ISPRA tra i migliori LIFE+ del 2013
Premiato, come uno dei migliori in Europa, un progetto LIFE con protagonista ISPRA: è SEDI.PORT.SIL., di cui ISPRA è stata Partner. SEDI.PORT.SIL ha ricevuto dalla Commissione UE il premio come uno dei 21 progetti ad aggiudicarsi il Best LIFE Projects 2013, per aver raggiunto eccellenti risultati dal punto di vista scientifico, avendo messo in evidenza gli aspetti innovativi delle azioni degli stessi.
Continua...

 

VI Giornata Nazionale sulle Miniere
AIPAI, ANIM, ISPRA, ASSOMINERARIA promuovono, in coordinamento con il G&T day, la VI Giornata Nazionale sulle Miniere, edizione 2014. La Giornata Nazionale sulle Miniere, un’iniziativa comune a scala nazionale volta a coinvolgere tutte le realtà minerarie italiane, giunge quest’anno alla sesta edizione. L’evento avviene in concomitanza con il G&Tday (24-25 maggio 2014), giunto quest’anno alla settima edizione ed organizzato dall’Associazione Italiana di Geologia e Turismo.
Continua...

 

Pubblicazioni

Italian Greenhouse Gas Inventory 1990-2012. National Inventory Report 2014
Nel documento si descrive la comunicazione annuale italiana dell’inventario delle emissioni dei gas serra in accordo a quanto previsto nell’ambito della Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite (UNFCCC), del protocollo di Kyoto e del Meccanismo di Monitoraggio dei Gas Serra dell’Unione Europea. 
Continua...

 

Elementi per l'aggiornamento delle norme tecniche in materia di valutazione ambientale
Il rapporto contiene considerazioni di carattere tecnico-scientifico utilizzabili ai fini dell'integrazione delle norme tecniche in materia di valutazione ambientale. L’esigenza di intervenire con una nuova regolamentazione tecnica per la valutazione ambientale strategica (VAS) e la valutazione di impatto ambientale (VIA) risiede nell’art. 34 del D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii. che prevede la modifica e integrazione delle norme tecniche.
Continua...

 


QUESTIONARIO PER LA SODDISFAZIONE DELL'UTENTE

Vi chiediamo gentilmente di collaborare dandoci un Vostro giudizio sul Portale dell'ISPRA. Abbiamo a tal fine predisposto un questionario che Vi chiediamo di voler cortesemente compilare. Le Vostre segnalazioni ed i Vostri suggerimenti saranno utilizzati per migliorare i servizi offerti dal Portale. La compilazione del questionario è in forma anonima e le risposte ottenute saranno trattate solamente a fini statistici. Grazie per la collaborazione. 
Continua...

 

 

Seguiteci anche su:

RSS Feed Twitter Facebook Google Plus Pinterest

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.