Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 81 - Anno 2014

luglio 2014

Eventi

ISPRA Report - Un appuntamento annuale con i dati ambientali
Roma, 24 luglio
Saranno presentati giovedì prossimo 24 luglio, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, l’Annuario dei dati ambientali e il Rapporto Rifiuti, appuntamenti annuali che forniscono un quadro di informazioni oggettivo, puntuale ed aggiornato sulle condizioni ambientali del nostro Paese e sulla produzione e gestione dei rifiuti urbani in Italia.

Continua...

 

Notizie

Concordia: tecnici al lavoro per fase finale
Per tutta la notte del 14 luglio sono proseguiti i lavori a bordo della Concordia, dopo che il relitto ieri è tornato a galleggiare. I tecnici, dopo averla fatta salire di due metri e averla spostata di 30, hanno ancorato e stabilizzato la Concordia in modo da poter proseguire le operazioni che consentiranno il rigalleggiamento vero e proprio e, successivamente, la partenza.

 

Il mare: la sostenibilità come motore di sviluppo. Dalla strategia marina alla blue economy
Strategia marina, Blue economy, risorse, conoscenza e turismo del mare. Sono questi i temi che saranno al centro dell’evento organizzato da Ministero dell’Ambiente dal titolo “Il mare: la sostenibilità come motore di sviluppo. Dalla strategia marina alla blue economy” che si terrà a Livorno, presso il salone del Terminal Crociere del Porto di Livorno 2000 dal 14 al 15 novembre 2014.

Continua...

 

Pubblicazioni

Analisi delle serie storiche dei principali inquinanti atmosferici in Italia (2003 – 2012)
L’obiettivo di questo studio è stato quello di verificare l’eventuale esistenza di un trend temporale statisticamente significativo nelle serie di dati dei principali inquinanti atmosferici (materiale particolato, ossidi di azoto, benzene, monossido di carbonio e ozono) in Italia, nel periodo dal 2003 al 2012.

Continua...

 

Reticula n.6/2014
È online RETICULA n°6/2014, la rivista tecnico-scientifica di ISPRA che tratta di reti ecologiche, greening e green infrastructure nella pianificazione del territorio e del paesaggio.

Continua...

 

Gli indicatori del clima in Italia nel 2013 - Anno IX
Il IX rapporto della serie “Gli indicatori del clima in Italia” illustra l’andamento del clima nel corso del 2013 e aggiorna la stima delle variazioni climatiche negli ultimi decenni in Italia.

Continua...

 

I rifiuti da attività estrattiva alla luce della direttiva 2006/21/CE (DLgs 30 maggio 2008 n.117)
Il presente documento analizza la più recente normativa sui RAE e propone la metodologia di riferimento nazionale per la determinazione del rischio statico strutturale, utile alla realizzazione dell’inventario delle strutture di deposito che hanno gravi ripercussioni negative sull’ambiente o che, a breve o medio termine, possono rappresentare una grave minaccia per la salute umana e per l’ambiente.

Continua...

 

Questionario per la soddisfazione dell'utente

Vi chiediamo gentilmente di collaborare dandoci un Vostro giudizio sul Portale dell'ISPRA. Abbiamo a tal fine predisposto un questionario che Vi chiediamo di voler cortesemente compilare. Le Vostre segnalazioni ed i Vostri suggerimenti saranno utilizzati per migliorare i servizi offerti dal Portale. La compilazione del questionario è in forma anonima e le risposte ottenute saranno trattate solamente a fini statistici. Grazie per la collaborazione.

Continua...

 

Seguiteci anche su:

Vai alla pagine dei Feed RSS Twitter Facebook Google + Pinterest

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.