Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 83 - Anno 2014

novembre 2014

Eventi

Seminario "Determinazione analitica degli idrocarburi nell'ambiente: problematiche e risposte"
Roma, 26 novembre
Il Gruppo di Lavoro ISPRA, ARPA/APPA, ISS, CNR-IRSA ha concluso la stesura di una nuova procedura per la determinazione degli idrocarburi nelle acque. Il lavoro è stato impostato partendo dalla necessità di individuare, in accordo a norme internazionalmente accettate, un unico metodo basato su misure in GC-FID previa estrazione con solventi adeguati sotto tutti i profili (analitico, ambientale e della sicurezza). Il seminario ripercorre il processo che ha portato alla nuova procedura affrontando, anche attraverso le esperienze sul campo, alcuni aspetti problematici dell’attività di monitoraggio e controllo ambientale degli idrocarburi in un quadro normativo in evoluzione.
Continua...

Giornata nazionale degli alberi 2014 - L'albero: la sua storia, la nostra storia
Roma, 21 novembre
Il convegno è dedicato agli alberi monumentali ed è un momento di riflessione, discussione, e promozione di una diffusa cultura del verde come snodo cruciale fra salute, ambiente, paesaggio, economia, sviluppo, del Paese e dei suoi territori.
Continua...


Notizie

Presentazione del Rapporto sul Recupero Energetico da Rifiuti Urbani in Italia 2014
Roma, 3 dicembre 
Alla presentazione interverrà il Ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gian Luca Galletti. È prevista la partecipazione, oltre ai rispettivi Presidenti e Direttori di ISPRA e Federambiente, di parlamentari della Commissione Ambiente della Camera e del Senato e del Presidente della Commissione bicamerale d'inchiesta sui rifiuti.
Continua...

Sustainability International Forum 2014
Roma, 25 novembre
La sesta edizione del Forum avrà come tema l'informazione ambientale. Nel corso della mattinata verrà presentato l’Osservatorio Eco Media, nato per promuovere e svolgere attività di studio, analisi, ricerca e monitoraggio dell’informazione ambientale, soprattutto tra i grandi media italiani; e incentivare una filiera produttiva green di settore. Verrà assegnato anche il Premio Giornalisti per la Sostenibilità, un riconoscimento simbolico assegnato ai giornalisti che si siano particolarmente distinti per l’impegno in favore della divulgazione, anche scientifica, di tematiche ambientali e sociali. Per ISPRA parteciperà il Presidente Bernardo De Bernadinis.
Continua...

 

Progetti

Deformazioni Appennino Centrale
Il Progetto Deformazioni Appennino Centrale, condotto in collaborazione con INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e DPC (Dipartimento della Protezione Civile), fa parte della linea di attività “Studi Integrati Geofisici e Geodetici” (Direttiva MATTM del 17/04/12; Punto E: Ricerca-azione conoscitiva delle fenomenologie ambientali) che il Servizio Geofisica di ISPRA ha in corso da vari anni. Obiettivo di tale Progetto è lo studio di aree dell’Appennino Centrale interessate da sistemi di faglie attive ove l’accumulo di stress tettonico costituisce una potenziale condizione di rischio.
Continua...

 

Pubblicazioni

Rapporto Rifiuti Urbani - Edizione 2014
Il Rapporto Rifiuti Urbani, giunto alla sua sedicesima edizione, è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Servizio Rifiuti dell’ISPRA, in attuazione di uno specifico compito istituzionale previsto dall’art. 189 del D.Lgs. n. 152/2006. Il Rapporto Rifiuti Urbani - Edizione 2014 fornisce i dati, relativi all’anno 2013, sulla produzione, raccolta differenziata e gestione dei rifiuti urbani, a livello nazionale, regionale e provinciale e sull’import/export. Inoltre, riporta i dati relativi all’anno 2013, sulla gestione dei rifiuti di imballaggio e fornisce informazioni sui costi dei servizi di igiene urbana e sull’applicazione del sistema tariffario. Infine, presenta una ricognizione dello stato di attuazione della pianificazione territoriale aggiornata all’anno 2014.
Continua...

Verso la Seveso III: esperienze del Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale nell’attuazione del D.lgs.334/99
Questo Rapporto riporta la sintesi delle presentazioni e degli interventi, nonché degli elementi propositivi emersi nella Tavola rotonda finale del Seminario Tecnico che ha avuto luogo il 12 giugno 2014. Il Seminario ha rappresentato un momento di confronto in relazione alle attività svolte dal SNPA in merito all’attuazione del D.Lgs.334/99 (Seveso II) e in vista del recepimento della Direttiva 2012/18/UE (Seveso III) sul controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose che entrerà il vigore il 1 giugno 2015.
Continua...

Il Sistema Carta della Natura della regione Umbria: cartografia e valutazione degli habitat
Il presente rapporto descrive i prodotti realizzati nell’ambito del Sistema Carta della Natura della regione Umbria: Carta degli Habitat alla scala 1:50.000; Valutazione del Valore Ecogico e della Fragilità Ambientale.
Continua...

Italian Emission Inventory 1990-2012. Informative Inventory Report 2014
Nel documento si descrive la comunicazione annuale dell’inventario nazionale delle emissioni delle sostanze transfrontaliere in accordo a quanto previsto nell’ambito della Convenzione sull’Inquinamento Transfrontaliero a Lungo Raggio (CRLTAP/UNECE) e dei relativi Protocolli di riduzione delle emissioni di tali sostanze.
Continua...

Procedure per il campionamento in situ e la conservazione ex situ del germoplasma
Un elemento fondamentale per l’implementazione di strategie di conservazione in situ ed ex situ è lo sviluppo di metodologie standardizzate, condivise, scientificamente solide di campionamento, raccolta, valutazione e conservazione. Questo lavoro, elaborato in collaborazione con il Centro per la Conservazione della Biodiversità della Sardegna, intende fornire indicazioni pratiche, semplici e chiare per raccogliere, gestire, analizzare e conservare la biodiversità contenuta nel germoplasma vegetale.
Continua...

 

Documentari

Foresta, legno, energia: una filiera
Il video documentario “Foresta, legno, energia” (durata ca. 27 minuti) realizzato da ISPRA e FLA, racconta l’esperienza dei diversi attori operanti (enti di ricerca, imprese boschive, imprese di lavorazione del legno, etc) nel territorio della Valsassina.
Continua...

 

Questionario per la soddisfazione dell'utente

Vi chiediamo gentilmente di collaborare dandoci un Vostro giudizio sul Portale dell'ISPRA. Abbiamo a tal fine predisposto un questionario che Vi chiediamo di voler cortesemente compilare. Le Vostre segnalazioni ed i Vostri suggerimenti saranno utilizzati per migliorare i servizi offerti dal Portale. La compilazione del questionario è in forma anonima e le risposte ottenute saranno trattate solamente a fini statistici. Grazie per la collaborazione.
Continua...

 

Seguiteci anche su:

TwitterFacebookGoogle +Pinterest

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.