logo
 
 

Newsletter ISPRA n. 89 - Anno 2015

Ottobre 2015
 

EVENTI

Il recupero e la valorizzazione dei siti di miniera dismessi in Italia, un’occasione di sviluppo per un turismo geologico e culturale: la necessità di una regolamentazione normativa
Expo Milano, 2 ottobre
Il prossimo 2 ottobre c/o Expo, ISPRA e Regione Lombardia, con il Patrocinio di AIPAI, organizzano il Workshop: “Il recupero e la valorizzazione dei siti di miniera dismessi in Italia, un’occasione di sviluppo per un turismo geologico e culturale: la necessità di una regolamentazione normativa”. Il patrimonio minerario italiano è bene culturale di interesse storico ed etnoantropologico, ai sensi del  Codice dei beni culturali e del paesaggio e come tale va tutelato e valorizzato. Il workshop vuole pertanto offrire un'occasione di confronto sulla valorizzazione e sul recupero a fini culturali dei siti minerari dismessi, riconvertiti come musei e parchi in seguito alla cessazione dell'attività produttiva.
Continua...

 

NOTIZIE

Vienna: firmato lo scorso 17 settembre il rinnovo quinquennale dell’Accordo di cooperazione tra l’ISPRA e la US.NRC in materia di sicurezza nucleare
In occasione della 59° Conferenza Generale AIEA, si è tenuta, presso la sede delle Nazioni Unite a Vienna, la cerimonia di firma del rinnovo quinquennale dell’Accordo generale di cooperazione tra l’ISPRA e la US.NRC in materia di sicurezza nucleare. L’Accordo riveste una particolare importanza per le due Autorità di sicurezza nucleare in quanto ha visto nel tempo il proficuo scambio scientifico delle migliori pratiche di sicurezza a protezione della popolazione e dell’ambiente.
Continua...

 

CompraVerde-BuyGreen
Roma, 1-2 ottobre
CompraVerde-BuyGreen, Forum Internazionale degli Acquisti Verdi è la mostra-convegno dedicata a politiche, progetti beni e servizi di green procurement pubblico e privato. La IX edizione, che si svolgerà sempre a Roma presso l’Acquario Romano Casa dell’Architettura l'1 e 2 ottobre 2015, vede la conferma della partnership tra Regione Lazio, Roma Capitale, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Ecosistemi e Adescoop per la realizzazione e promozione all'evento.
Continua...

 

Paesaggi periurbani: la dimensione ecologica nella governance territoriale
Milano, 2 ottobre
Il Convegno, patrocinato anche da ISPRA, attraverso la partecipazione di esperti del mondo accademico, professionale ed istituzionale, nazionali ed internazionali, si pone l’intento di analizzare, anche attraverso esperienze e progetti, il complesso valore ecologico del paesaggio periurbano nonché i possibili scenari di cambiamento e i relativi strumenti di governance.

Continua...

 

Giornate dell'Idrologia 2015
Perugia, 6-8 ottobre
Si terrà a Perugia dal 6 all'8 ottobre l'edizione 2015 delle Giornate dell'Idrologia, tema di quest'anno è "Idrologia di bacino e rischi naturali: monitoraggio, previsione, prevenzione e mitigazione in un contesto di cambiamenti globali".
Continua...

 

“I frutti dimenticati delle regioni italiane”, contributo ISPRA per EXPO 2015
Il progetto dei Quaderni “Frutti dimenticati – Biodiversità ritrovata” è nato nel 2010, anno in cui l'ONU ha proclamato l’Anno Internazionale della Biodiversità. Il successo dei primi quaderni ha consentino di sviluppare una collana organica e coerente sui Frutti dimenticati e definire, con un taglio scientifico-divulgatico, il quadro della situazione delle Regioni italiane.
Continua...

 

PUBBLICAZIONI

Ambiente, Paesaggio e Infrastrutture. Volume IV
Il volume, inserito nel progetto ISPRA - CATAP Ambiente, Paesaggio e Infrastrutture, presenta una sintesi degli interventi di mitigazione a verde nel settore delle condotte interrate.
Continua...

 

Colori profondi del Mediterraneo
La pubblicazione “Colori profondi del Mediterraneo” è il frutto di una selezione di materiale fotografico raccolto dall’ISPRA in più di 50 campagne oceanografiche e quasi 900 immersioni a profondità comprese tra i 50 e i 400 metri, grazie alla nave R/V Astrea e ad un sofisticato robot filoguidato, il ROV, in grado di acquisire immagini, filmati e piccoli campioni di organismi viventi.
Continua...

 

Uso dei fanghi di depurazione in agricoltura: attività di controllo e vigilanza sul territorio
Nell’ambito di un’iniziativa progettuale promossa da ISPRA è stato confrontato l’approccio alla gestione dei fanghi di depurazione destinati all’utilizzo agronomico di 3 regioni del nord Italia: Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto.
Continua...

 

Questionario per la soddisfazione dell'utente

Vi chiediamo gentilmente di collaborare dandoci un Vostro giudizio sul Portale dell'ISPRA. Abbiamo a tal fine predisposto un questionario che Vi chiediamo di voler cortesemente compilare. Le Vostre segnalazioni ed i Vostri suggerimenti saranno utilizzati per migliorare i servizi offerti dal Portale. La compilazione del questionario è in forma anonima e le risposte ottenute saranno trattate solamente a fini statistici. Grazie per la collaborazione.
Continua...

 

Seguiteci anche su:

TwitterFacebookGoogle +Pinterest