Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 90 - Anno 2015

ottobre 2015

Eventi

Erosione costiera e cambiamenti climatici: strategie di adattamento, gestione e sostenibilità ambientale
Roma, 03/11/2015
Il prossimo 3 novembre ISPRA organizza a Roma il Workshop “Erosione Costiera e Cambiamenti Climatici: Strategie di Adattamento, Gestione e Sostenibilità Ambientale”. Il Workshop ha lo scopo di divulgare e condividere a livello nazionale e internazionale i risultati tecnici e scientifici del Progetto INTERCOAST, POR FESR Lazio 2007-2013 relativo a “Politiche di Adattamento e Difesa Sostenibile delle Zone Costiere rispetto all’erosione ed ai cambiamenti Climatici”, Obiettivo Competitività e Occupazione Asse II - Cooperazione Interregionale, in partenariato con la Generalità di Valencia tramite l’Agenzia FEPORTS. 
Continua...

Presentazione Rapporto Rifiuti Urbani - Edizione 2015
Roma, 29/10/2015
Il Rapporto Rifiuti Urbani, giunto alla sua diciassettesima edizione, è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Servizio Rifiuti dell’ISPRA, in attuazione di uno specifico compito istituzionale previsto dall’art. 189 del d.lgs. n. 152/2006. Attraverso un efficace e completo sistema conoscitivo sui rifiuti, si intende fornire un quadro di informazioni oggettivo, puntuale e sempre aggiornato di supporto al legislatore per orientare politiche e interventi adeguati, per monitorarne l’efficacia, introducendo, se necessario, eventuali misure correttive.
Continua...

Conferenza finale progetto LINKVIT: formazione INSPIRE
Roma, 23/10/2015
ISPRA, insieme ai partner del progetto LINKVIT, organizza il giorno 23 ottobre a Roma - Centro Congressi Roma Eventi, Piazza della Pilotta, 4 - la conferenza finale; l’evento è finalizzato alla presentazione della piattaforma definitiva di formazione a distanza sulle tematiche inerenti la Direttiva INSPIRE. Nella mattinata saranno illustrati i contenuti formativi e la piattaforma di eLearning, i risultati e il processo migliorativo dei prodotti, nonché l’evoluzione futura della piattaforma.
Continua...

 

Notizie

Firmato il Protocollo d'Intesa tra ISPRA e Capitanerie di Porto
Il 19 ottobre è stato firmato, presso la sede del Comando Generale delle Capitanerie di Porto, il Protocollo d’Intesa, della durata di tre anni, tra ISPRA e Capitanerie di Porto alla presenza del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Felicio Angrisano e il Presidente dell’ISPRA Bernardo De Bernardinis.
Continua...

Ispra a Ecomondo 2015
Ecomondo è la vetrina più completa nell´area euro mediterranea sulle soluzioni tecnologiche più avanzate e sostenibili per la corretta gestione e valorizzazione del rifiuto in tutte le sue tipologie; la gestione e la valorizzazione dell´acqua, delle acque reflue e dei siti e comparti marini inquinati; l´efficienza nell´uso e nella trasformazione delle materie prime e seconde e l´utilizzo di materie prime rinnovabili. 
Continua...

La forza delle rovine
Roma, 08/10/2015-31/01/2016
L'ISPRA partecipa, con il prestito di un pregiato volume antico della Biblioteca d'Istituto, alla Mostra La forza delle rovine, a cura della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma. Il percorso espositivo inquadra, in una prospettiva storico-culturale, il tema delle “rovine”, affrontandolo sotto molteplici aspetti: archeologia, pittura, architettura, restauro, urbanistica, paesaggio, letteratura, musica, filosofia, psicanalisi, sociologia, per permettere di trarne spunti di riflessione sul nostro presente. Molte e prestigiose le Istituzioni e i Musei coinvolti nel prestito.
Continua...

La nuova Carta Geologica dell’Isola d’Elba
Portoferraio, 22-23/10/2015
Il 22 e 23 ottobre, nella sala De Lugier di Portoferraio, è in programma il convegno di presentazione della nuova Carta Geologica dell’Isola d’Elba. La Carta Geologica è stata elaborata con una scala di 1:25.000 sulla base dei dati rilevati nell’ambito del progetto CARG del Servizio Geologico d’Italia (ISPRA); una risoluzione che ha consentito di esaltare il dettaglio del rilevamento effettuato con l’analogo Foglio geologico in scala 1:50.000, rendendolo nel contempo più chiaro ed immediatamente leggibile anche ad un pubblico non esperto.
Continua...

Esercitazione internazionale di emergenza nucleare ECURIE Exercise 2015
Si è svolta il 13 e 14 ottobre u.s. l’esercitazione di emergenza nucleare ECURIE Exercise 2015, organizzata dalla Commissione Europea nell’ambito del sistema europeo di pronta notifica e scambio rapido delle informazioni in caso di una emergenza. Tale sistema fu predisposto all’indomani dell’incidente alla centrale di Chernobyl, al fine di consentire un rapido allertamento dei paesi europei nel caso si ripetesse un simile evento.
Continua...

Orientamento a strumenti e misure soft di mobilità sostenibile: il Mobility Management negli enti pubblici
Corso di formazione ambientale
ISPRA, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dell’Università degli Studi di Roma Tre, promuove un percorso formativo rivolto ai Mobility Manager operanti all’interno di Enti pubblici, ai loro collaboratori e agli operatori che si occupano di servizi per la mobilità aziendale (ad es. casa-lavoro, lavoro-lavoro, parco veicoli).
Continua...

 

Pubblicazioni

Atti della II giornata di Cultura Ambientale 2015: "Strumenti di gestione ecoefficiente nell’industria e in agricoltura"
Le giornate di cultura ambientale realizzate dal Servizio DIR-UNI di ISPRA hanno come scopo la divulgazione dei risultati della ricerca ambientale relativa a vari temi nel mondo scientifico, fra gli operatori dei vari settori  istituzionali di varie categorie. Questa giornata ha come obiettivo illustrare alcuni strumenti di gestione ecoefficiente dei sistemi produttivi inerenti il settore industriale e quello agricolo. Essendo l’ipotesi inquinamento zero dei processi antropici ad oggi riconosciuta come una condizione utopica, l’obiettivo che ci si pone è la ricerca di soluzioni che minimizzano gli impatti e salvaguardano le risorse ambientali nel lungo periodo.
Continua...

 

Questionario per la soddisfazione dell'utente

Vi chiediamo gentilmente di collaborare dandoci un Vostro giudizio sul Portale dell'ISPRA. Abbiamo a tal fine predisposto un questionario che Vi chiediamo di voler cortesemente compilare. Le Vostre segnalazioni ed i Vostri suggerimenti saranno utilizzati per migliorare i servizi offerti dal Portale. La compilazione del questionario è in forma anonima e le risposte ottenute saranno trattate solamente a fini statistici. Grazie per la collaborazione.
Continua...

 

Seguiteci anche su:

TwitterFacebookGoogle +Pinterest

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.