Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 91 - Anno 2015

novembre 2015

Eventi

Stati Generali del Verde Urbano
Roma, 18-20 novembre
Il  Comitato per lo sviluppo del verde pubblico è l’organo istituzionale che, nell’ambito del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha il compito di dare attuazione alla legge italiana n. 10/2013, intitolata “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”. In questa ampia missione si colloca il compito di promuovere una rinnovata cultura del verde, specie con riguardo al ruolo che esso ha negli insediamenti urbanizzati.
Continua...

Dai Servizi Core allo User Up-take potenzialità di Downstream ed Upstream per la Piccola e Media Impresa
Roma, 25 novembre
Al fine di un maggior coinvolgimento e partecipazione della Piccola e Media Impresa nelle attività del Forum Nazionale degli Utenti del Programma Copernicus, si terrà in data 25 novembre presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Workshop "Dai Servizi Core allo User Up-take - Potenzialità di Downstream ed Upstream per la PMI".
Continua...

Presentazione del Rapporto SOER 2015
Roma, 27 novembre
Il 27 novembre 2015 a Roma, presso l’Auditorium del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, si terrà l’evento italiano di presentazione del rapporto "L'ambiente in Europa – Stato e prospettive nel 2015" (SOER2015), la relazione che l'Agenzia Europea dell'Ambiente predispone ogni 5 anni su stato, tendenze e prospettive per l'ambiente in Europa.
Continua...

Stato ecologico dei fiumi ai sensi della Direttiva 2000/60/CE: valutazione della qualità del dato
Roma, 30 novembre
Il Seminario, organizzato dal Servizio di Metrologia Ambientale di ISPRA, ha lo scopo di mettere a comune le esperienze di applicazione dei metodi di monitoraggio biologico per i fiumi sul territorio nazionale da parte delle ARPA/APPA e condividere le prime esperienze di organizzazione e partecipazione a circuiti di interconfronto in tale ambito, al fine di definire un percorso di assicurazione della qualità che permetta di rispettare i requisiti necessari all’accreditamento dei laboratori.
Continua...

 

Notizie

Consumo del suolo: un dialogo e una legge
L’Ibimet-Cnr pubblica l’e-book ‘Il consumo di suolo: strumenti per un dialogo’, che raccoglie gli atti del convegno organizzato dal Cnr per discutere delle criticità delineate nel rapporto ISPRA e del disegno di legge sull’uso del suolo ora in discussione alla Camera.
Continua...

Visita in ISPRA di una Delegazione della Commissione Parlamentare Infanzia Popolazione ed Ambiente e dell’Ambasciata della Repubblica di Corea
Nella giornata del 5 novembre si è svolto un incontro con alcuni parlamentari coreani, tra cui il presidente della Commissione Infanzia Popolazione e Ambiente, On.le Lee Yu Jong, con il Direttore della stessa Cha Gwang Myung, il Capo del WFP Corea Lym Hyoung Joon, il  Consigliere per gli Affari Politici  Moon Sungwan e il Segretario dell’Ambasciata in Italia Baik Seonghee. La riunione richiesta dell’Ambasciata di Corea in Italia, con la quale è stata condivisa un’agenda di primi temi di comune interesse, è stato il primo incontro tra istituzioni coreane ed ISPRA.
Continua...

Firmato il Protocollo d'Intesa tra ISPRA e ANAS
Venerdi 23 ottobre è stato firmato il Protocollo d’Intesa, di durata triennale, tra l’ISPRA e l’ANAS alla presenza del Presidente dell'ISPRA, Bernardo De Bernardinis e del Presidente dell’ANAS, Gianni Vittorio Armani.
Continua...

 

Pubblicazioni

Rapporto Rifiuti Urbani - Edizione 2015
Il Rapporto Rifiuti Urbani, giunto alla sua diciassettesima edizione, è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Servizio Rifiuti dell’ISPRA, in attuazione di uno specifico compito istituzionale previsto dall’art. 189 del d.lgs. n. 152/2006.
Continua...

Studi di tossicità con la specie ittica marina Dicentrarchus labrax L. 1758 (spigola)
Il rapporto ISPRA costituisce una rassegna critica degli studi di tossicità effettuati con la spigola e pubblicati dalla letteratura scientifica del settore, allo scopo di documentare in modo esaustivo l’impiego di questa specie in ambito ecotossicologico.
Continua...

 

Ideambiente 3/2015

Il nuovo numero di Ideambiente affronta il tema dei falsi miti legati all’inquinamento elettromagnetico, alle foreste, all’acqua, alla geologia e al rapporto tra ambiente e salute. Si segnalano l’intervista ad Alessandro Bratti, presidente della Commissione Bicamerale di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, una finestra sulla presentazione dell’Annuario dei Dati Ambientali e sul Rapporto Rifiuti ISPRA, notizie e curiosità dal Sistema delle Agenzie ambientali e dal mondo della Ricerca.
Continua...

 

Questionario per la soddisfazione dell'utente

Vi chiediamo gentilmente di collaborare dandoci un Vostro giudizio sul Portale dell'ISPRA. Abbiamo a tal fine predisposto un questionario che Vi chiediamo di voler cortesemente compilare. Le Vostre segnalazioni ed i Vostri suggerimenti saranno utilizzati per migliorare i servizi offerti dal Portale. La compilazione del questionario è in forma anonima e le risposte ottenute saranno trattate solamente a fini statistici. Grazie per la collaborazione.
Continua...

 

Seguiteci anche su:

TwitterFacebookGoogle +Pinterest

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.