Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 92 - Anno 2015

dicembre 2015

EVENTI

La biodiversità negli ambienti marini remoti ed estremi in Sicilia
Palermo, 15 dicembre
Il 15 dicembre prossimo, al Palazzetto Mirto di Palermo, sede della Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana, l’ISPRA organizza l’evento “La biodiversità negli ambienti marini remoti ed estremi in Sicilia”. L’iniziativa costituisce l’occasione per fare il punto sui 2 anni di studi e ricerche portati avanti dall’ente nei mari siciliani, nell’ambito dell’Osservatorio per la Biodiversità della Regione Siciliana.
Continua...

XI Rapporto ISPRA “Qualità dell’ambiente urbano” Edizione 2015 e Linee guida di forestazione urbana sostenibile per Roma Capitale
Roma, 16 dicembre
Il prossimo 16 dicembre è prevista la presentazione dell’XI Rapporto sulla Qualità dell’ambiente urbano realizzato dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (ISPRA/ARPA/APPA) accompagnato da due ulteriori prodotti: le Linee guida di forestazione urbana sostenibile che ISPRA ha realizzato insieme a Roma Capitale e il Focus sull’inquinamento elettromagnetico in ambiente urbano.
Continua...

Seminario di presentazione dei risultati del progetto "Applicazioni della tossicogenomica in ecotossicologia" (APTEC)
Roma, 17 dicembre
Il 17 Dicembre, presso la Sala conferenza ISPRA, verranno presentati i risultati del progetto “Applicazioni della tossicogenomica in ecotossicologia” (APTEC), sviluppato nell’ambito di una convezione che l’ISPRA ha stipulato con il Centro Tematico Regionale cancerogenesi ambientale e valutazione del rischio dell’ARPA Emilia Romagna, concluso nel 2015.
Continua...

 

NOTIZIE

Presentazione del Rapporto L'Italia del Riciclo 2015
Roma, 15 dicembre
Il Rapporto fornisce un quadro complessivo sul riciclo dei rifiuti in Italia e individua le dinamiche europee e internazionali dei mercati dei materiali riciclati e le tendenze in atto in Italia, attraverso l'analisi dettagliata del contesto economico nazionale ed internazionale.
Continua...

Rinnovato il Geoportale di ISPRA
ISPRA ha aggiornato il suo Geoportale con il supporto di Esri Italia. Il nuovo Geoportale permette di effettuare ricerche selezionando una delle parole chiave dei metadati presenti o una delle categorie tematiche nelle quali sono stati classificati i metadati o più semplicemente sfogliando le cartelle di contenuti presenti nel catalogo.
Continua...

UE: oltre 400 siti Unesco sotto l'occhio vigile dei satelliti - L’ISPRA e il progetto europeo PROTHEGO
La prima redazione di un Atlante dei rischi a cui sono soggetti gli oltre 400 siti UNESCO europei, nato dal confronto tra i dati satellitari e i pericoli naturali previsti, un progetto che prevede anche una verifica “a terra” delle deformazioni rilevate dall’alto, con 5 aree pilota: in Italia sono stati scelti i siti di Pompei e il centro storico di Roma, ai quali si aggiungono l’Alhambra di Granada in Spagna ed altri due siti in via di definizione in Gran Bretagna e a Cipro.

Continua...

eENVplus: nasce il report ambientale “fai da te”
Inquinamento, pericoli naturali, biodiversità, passando per gli incendi e le reti fognarie: un quadro completo su pc e smarthphone.
Continua...

I Geoparchi della Rete Globale dei Geoparchi (GGN) diventano siti UNESCO
Diventano siti UNESCO i dieci Geoparchi italiani.
Continua...

 

PUBBLICAZIONI

Italian Greenhouse Gas Inventory 1990-2013. National Inventory Report 2015
Nel documento si descrive la comunicazione ufficiale italiana dell’inventario delle emissioni dei gas serra in accordo a quanto previsto nell’ambito della Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite (UNFCCC), del protocollo di Kyoto e del Meccanismo di Monitoraggio dei Gas Serra dell’Unione Europea.
Continua...

Relazione annuale sulla qualità dei combustibili per autotrazione prodotti, importati e commercializzati nell’anno 2014
Il documento presenta i risultati delle attività svolte dall’ISPRA nell’ambito del monitoraggio nazionale sulla qualità dei combustibili e illustra le procedure per la raccolta, la gestione e l’elaborazione dei dati relativi alle caratteristiche ecologiche dei combustibili per autotrazione prodotti, importati e commercializzati nell’anno 2014.
Continua...

Monitoraggio della microalga potenzialmente tossica Ostreopsis cf. ovata lungo le coste italiane - Anno 2014
Linea di attività ISPRA/ARPA: Fioriture algali di Ostreopsis cf. ovata lungo le coste italiane
Il presente Rapporto riporta i dati delle attività di monitoraggio delle fioriture di Ostreopsis ovata e di altri dinoflagellati bentonici tossici effettuate nella stagione 2014 lungo le coste italiane.
Continua...

 

DOCUMENTARI

Progetto LIFE SERESTO
Il progetto si propone di favorire la ricolonizzazione delle praterie di piante acquatiche nel SIC IT3250031 “Laguna Superiore di Venezia”, tramite il trapianto di piccole zolle (30 cm) e di rizomi principalmente di Zostera marina e Nanozostera noltii in 35 siti diffusi in tutta l’area d’intervento. Lo scopo è innescare e accelerare il naturale processo di ricolonizzazione delle praterie di fanerogame utilizzando un numero ridotto di zolle, con vantaggi in termini di costi e di basso impatto sui siti donatori, rendendo quindi l’azione di ripristino applicabile su larga scala.
Continua...

 

Questionario per la soddisfazione dell'utente

Vi chiediamo gentilmente di collaborare dandoci un Vostro giudizio sul Portale dell'ISPRA. Abbiamo a tal fine predisposto un questionario che Vi chiediamo di voler cortesemente compilare. Le Vostre segnalazioni ed i Vostri suggerimenti saranno utilizzati per migliorare i servizi offerti dal Portale. La compilazione del questionario è in forma anonima e le risposte ottenute saranno trattate solamente a fini statistici. Grazie per la collaborazione.
Continua...

 

Seguiteci anche su:

TwitterFacebookGoogle +Pinterest

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.